Home The Voice of Italy: Lisa Manara accede nella squadra di Riccardo Cocciante

The Voice of Italy: Lisa Manara accede nella squadra di Riccardo Cocciante

Scheda di Lisa Manara una delle nuove concorrenti di The Voice of Italy

7 Marzo 2013 10:01

Tra le concorrenti, scelte da Riccardo Cocciante nella propria squadra, c’è Lisa Manara, ventenne di Imola che, durante le audizioni al buio, ha conquistato la giuria con Estate di Bruno Martino (Fonte Il Resto Del Carlino):

Ci siamo trovati perché ha una grande sensibilità, canta e regala grandi emozioni, forse per questo mi ha scelta. Devo dire, però, che quando ho cantato, si sono voltati sia lui che Pelù ma io ho scelto Cocciante perché era più in sintonia con me, anche se mi aspettavo di essere scelta da Noemi.

La giovane interprete ha avuto il difficile compito di portare il blues in un talent show:

The Voice of Italy – Lisa Manara

The Voice of Italy - Lisa Manara
The Voice of Italy - Lisa Manara
The Voice of Italy - Lisa Manara

Verissimo, perché la musica italiana s’impone sempre con un’impronta sempre definita e le sonorità black restano sempre ai margini. Io però ho cercato di mettere la mia esperienza e i miei gusti nella canzone che mi è stata assegnata.

Biografia

Lisa Manara, nata il 28 luglio 1992 a Sesto Imolese, frazione di Imola. Inizia ad avvicinarsi alla musica all’età di quattro anni frequentando, alla scuola di musica” Vassura Baroncini” di Imola, il corso musicale per bambini “Yamaha”. All’età di sette anni ha iniziato lo studio di pianoforte classico con il professore Olaf John Laneri e in seguito con Francesco Frudua. Contemporaneamente ha studiato teoria e solfeggio con il Maestro Fabrizio Bugani, conseguendo così l’attestato “ teoria solfeggio e dettato musicale” al conservatorio di Ravenna G. Verdi. A 14 anni, si avvicina al canto moderno con la docente e cantante lirica e pop Paola Matarrese. Si è esibita coi Figli di Muddy, giovane band imolese, nel 2010; “scoperta” dal direttore artistico del Naima club, Michele Minisci, la giovane cantante ha avuto subito la possibilità di aprire i concerti, nel 2011 e 2012, di diversi artisti famosi, tra cui Eric Sardinas, Quintorigo, Tommy Emmanuel, ecc…; ha vinto il 1° premio del Concorso nazionale voci nuove jazz e blues di Bertinoro, nel luglio 2011, e avuto la possibilità di duettare con Diunna Greenleaf durante il festival Donne jazz in blues; nel settembre 2011 si è iscritta al Conservatorio di Ferrara, sezione piano e voce jazz.

Ha partecipato all’Artusi Jazz Festival nel giugno 2012 col trio di Paolo Ghetti; ha aperto il festival Donne Jazz in Blues nel luglio 2012, con i Blue Jackets di Ricky Portera; ha frequentato un workshop sulla voce presso la Venice Voice Academy di Los Angeles, e ha registrato nello studio di Lee Curreri, sempre a Los Angeles; Nell’anno accademico 2011/2012 ha preso parte alla Big Band del Conservtorio Frescobaldi. Ha aperto, in piazza Saffi, Forlì, il 15 settembre 2012, i festeggiamenti per i 30 anni del Naima club, con la Vince Vallicelli blues band; è stata invitata a Radio Radio Web per la registrazione di un programma di 45 minuti, andato in onda il 24 ottobre, nel programma Via Asiago Live.

Attualmente frequenta il Triennio di canto jazz al Conservatorio G.Frescobaldi di Ferrara .Studia con Tiziana Ghiglioni, Giammarco Maurizio, Luca Bragalini, Teo Ciavarella, Roberto Manuzzi, Paolo Silvestri. Ha all’attivo due formazioni diverse: la prima, con il trio jazz di Paolo Ghetti; la seconda, con una originale band formata da Michele Cacciari alle chitarre, banjo, Ermanno “Red” Costa all’armonica, Federico Codicè alla chitarra solista, con sonorità molto blues, soul.

PAGINA UFFICIALE FACEBOOK