The Voice, Savio Vurchio concorrente? Ha fatto Re per una notte come sosia di Pino Daniele

Soundsblog vi svela un ipotetico cantante del nuovo talent di RaiDue

Stando a un’indiscrezione non confermata vi sveliamo uno dei papabili concorrenti di The Voice, il nuovo talent show di RaiDue al via giovedì 7 marzo. La sua voce è nota soprattutto ai frequentatori di locali e eventi in terra pugliese, in cui è un cantante richiestissimo.

Nato a Trani il 24/07/1968 (ha 44 anni, della serie non sono di primo pelo le nuove Voci televisive), Savio Vurchio inizia a coltivare la sua passione per la musica dedicandosi alla percussioni cubane (congas, bongos, timbales), fino all’85 come autodidatta, per poi studiare solfeggio ritmico.

Nell’86 entra a far parte di un gruppo reggae suonando per circa 2 anni nei vari clubs del territorio nazionale. Scopre per caso di possedere attitudini canore e decide di affiancare il ruolo di cantante a quello di percussionista, collaborando con l’orchestra cubana “ORIXA”.

Verso la fine dell’88 costituisce una propria band GLI ANIMALAMENTE suonando esclusivamente un repertorio SOUL and FUNKY sino al 92 anno in cui il gruppo intraprende la strada dell’ACID JAZZ e delle composizioni originali. In seguito collabora personalmente in situazioni live con Mark Murphy, Andy j.Forest, Eric Daniels, J.S.Orchestra Tullio De Piscopo, James Tompson e Jenny B.

Nell’95 partecipa alla trasmissione televisiva Re per una notte condotta da Gigi Sabani. Grazie al suo aspetto fisico, ma soprattutto alla sua vocalità molto affine, interpreta il cantautore partenopeo Pino Daniele.

Giunto alla finale si aggiudica il premio della critica. Dopo questa fortunata apparizione televisiva che gli procura le possibilità di esibirsi dappertutto con successo, la necessità di ampliare il discorso musicale e le affinità “tecnico-espressive” lo spingono a repertori SOUL e JAZZ, collaborando con musicisti di fama nazionale tra cui: Nico Stufano, Paolo Romano, Mimmo Campanale.

Fonda un proprio gruppo “COOL TRAIN” con il quale reinterpreta brani di All Jarreau, G.Benson, L.Rawless, J.Ingam, R.Charles e propone col gruppo un progetto dedicato alle composizioni di Burt Bacharach.

Dal 99′ stabilmente interpreta il ruolo di Giuda nel musical JESUS CHRIST SUPERSTAR della compagnia “ASINCRONO” esibendosi in tutto il territorio nazionale . Nel 2003 ha collaborato con l’orchestra della provincia di Bari interpretando sempre il ruolo di Giuda “solo” come cantante.

Negli ultimi anni il suo repertorio, proposto in locali, feste di matrimonio o eventi vari, è stato un misto di r’n’b, soul, funk e disco, spaziando da artisti evergreen ad altri più contemporanei: Lionel Ritchie, John Legend, Barry White, Stevie Wonder e gli Earth Wind And Fire, tra gli altri.

Vurchio ha anche collaborato con Estelle. Il video del loro duetto in American Boy è, tuttavia, stranamente scomparso da Youtube.