Home Notizie Arrivano i Tired Pony: il nuovo supergruppo con membri di Snow Patrol, R.E.M. e Belle and Sebastian

Arrivano i Tired Pony: il nuovo supergruppo con membri di Snow Patrol, R.E.M. e Belle and Sebastian

L’idea sembra è venuta a Gary Lightbody, voce e frontman degli Snow Patrol, alla fine dello scorso anno. Così ha contattato il chitarrista degli R.E.M. Peter Buck, il batterista dei Belle And Sebastian Richard Colburn e Scott McCaughey dei Minus Five (da anni ormai in tour e in studio con gli stessi R.E.M.). Detto fatto:

pubblicato 17 Maggio 2010 aggiornato 7 Settembre 2020 15:32

L’idea sembra è venuta a Gary Lightbody, voce e frontman degli Snow Patrol, alla fine dello scorso anno. Così ha contattato il chitarrista degli R.E.M. Peter Buck, il batterista dei Belle And Sebastian Richard Colburn e Scott McCaughey dei Minus Five (da anni ormai in tour e in studio con gli stessi R.E.M.). Detto fatto: messa in piedi la band, ha deciso di incidere un disco.

Il gruppo si chiama Tired Pony e il primo disco arriverà nei negozi il prossimo 12 luglio. Si intitolerà “The Place We Ran From” e vedrà una serie di ospiti a collaborare alle tracce. Tra i nomi: Zooey Deschanel e Tom Smith dei The Editors. Ci sarà un concerto di presentazione a Londra nei prossimi mesi, poi il disco e poi -probabilmente- un tour.

Lightbody ci tiene a precisare di voler suonare live il prima possibile, anche per far capire agli ascoltatori che questo nuovo progetto non è un’idea ‘campata in aria’ ma un vero e proprio gruppo. Rincara la dose Peter Buck: “Ci è sembrato folle fare un disco così bello e poi lasciarlo a se stesso. Quindi ci saranno delle date e -chissà- magari anche un prossimo album”.

Entusiasmo alle stelle, insomma. Per un lavoro che è praticamente un concept ispirato alle sonorità della musica country e che lo stesso Lightbody ha descritto come “una perversa lettera d’amore agli Stati Uniti” la cui ispirazione musicale arriva da band come i Wilco, i Calexico, i Lambchop, i Palace e Smog. Un genere distante dagli Snow Patrol con cui però Lightbody adora confrontarsi: “Non ho mai vissuto quella vita, ma amo questa musica così tanto che ho sempre voluto provare a metterci mano”. Il risultato? Giudicatelo dal video promo che segue.

Notizie