Vinicio Capossela: arriva in libreria “La Faccia della Terra”

Un lavoro firmato Gianfranco Firriolo, un diario di viaggio, anzi: un ‘film-racconto’ come lo definisce il regista stesso. Un film scritto dallo stesso Vinicio Capossela e frutto dell’amicizia dei due che ci restituisce 52 minuti inediti e molto particolari del cantautore. “La Faccia della Terra” inizia e finisce con Capossela che si aggira per una


Un lavoro firmato Gianfranco Firriolo, un diario di viaggio, anzi: un ‘film-racconto’ come lo definisce il regista stesso. Un film scritto dallo stesso Vinicio Capossela e frutto dell’amicizia dei due che ci restituisce 52 minuti inediti e molto particolari del cantautore.

“La Faccia della Terra” inizia e finisce con Capossela che si aggira per una Milano invernale, nel quartiere della Stazione Centrale, tra i binari e viali innevati:

Di Milano mi piace la linea 1 del tram, e questo mi sembra già molto. A dire il vero amo molto le assenze che ho riposto in questa città. Vivo in una zona di addii e partenze, e il fatto di stare in un luogo che non mi appartiene, il fatto di stare in un luogo in cui non ho niente, mi permette di immaginare tutto, di lasciare che le idee si facciano largo liberamente nella testa.

Nel filmato abbiamo voluto raccontare e presentare ad uno ad uno i vari strumenti, i protagonisti di queste piccole storie, e mostrare che faccia ha un cimbasso, dove abita un Wurlitzer e via così, come fosse una galleria di cose straordinarie, come fosse un sideshow di quelli che si trovano ad Austin, dove c’è un imbonitore che ti chiama e ti invita ad entrare nel suo mondo di attrazioni assurde. Ci sono anche dei riassunti tratti da “I racconti dell’Ohio” di Sherwood Anderson.

Gli ‘attori’ iniziali del film sono infatti gli strumenti musicali, con la voce di Vinicio che parla di loro: il pianoforte, i fiati, il violoncello. Poi gli show, lo spettacolo e i pericoli del “mettersi in scena”. Si arriva ai deserti americani per tornare a Milano con un percorso musicale in cui si incontrano musicisti e canzoni. Il cofanetto libro+DVD è uscito per Feltrinelli al prezzo di 18 euro. Niente male come prezzo del biglietto per un viaggio simile.

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →