La top ten UK delle canzoni per le pubblicità

Sarà forse uno dei peggiori segni dei tempi, ma l’utilizzo di brani in pubblicità è una fonte di notorietà (e di compensi economici) notevole. Una di quelle occasioni che possono segnare un punto di svolta nella carriera di artisti minori o, comunque, restituire ‘ossigeno’ a una etichetta in difficoltà. In Inghilterra, dove di singoli e

Sarà forse uno dei peggiori segni dei tempi, ma l’utilizzo di brani in pubblicità è una fonte di notorietà (e di compensi economici) notevole. Una di quelle occasioni che possono segnare un punto di svolta nella carriera di artisti minori o, comunque, restituire ‘ossigeno’ a una etichetta in difficoltà.

In Inghilterra, dove di singoli e artisti emergenti ne sanno qualcosa, hanno deciso di stilare una classifica in merito. Identificare i dieci brani più utilizzati nelle pubblicità commerciali. Con tanto di marche e industrie. Alcune sorprese tra le posizioni. Innanzi tutto la prima.

I Polyphonic Spree, colpevolmente poco noti da noi, sono in testa con “Light and day”: la traccia che caratterizza la campagna di Sainsbury’s (nota catena di supermarket UK). Immancabili ovviamente i Take That con “Shine”, sempre per una catena di supermercati, e Badly Drawn Boy con la sua arcinota “All possibilities” a fare da colonna sonora a uno spot di materiali elettrici. Le dieci posizioni sono dopo il salto: voi, invece, diteci i vostri abbinamenti preferiti spot-canzone nei commenti.

1 “Light and day”, Polyphonic Spree – per “Try Something New Today” di Sainsbury’s
2 “Ain’t go no/I got life”, Nina Simone – yogurt Muller
3 “Eliza’s aria”, Elena Kats-Chernin – campagna “For the journey” della banca Lloyds TSB
4 “Shine”, Take That – supermarket low-cost Morrisons
5 “Left bank two”, Noveltones – linea Essentials del supermarket di qualità Waitrose
6 “All possibilities”, Badly Drawn Boy – articoli elettrici Comet
7 “Knickknack”, Bobby McFerrin – cliniche Bupa
8 “Unwritten”, Natasha Bedingfield – shampoo Pantene Pro-V
9 “Send it on”, Sean Paul – automobile Vauxhall (Opel) Corsa
10 “Epoca”, Gotan Project – detersivo Finish

I Video di Soundsblog