Home Notizie Musica al volante: ecco come comportarsi alla guida della propria auto

Musica al volante: ecco come comportarsi alla guida della propria auto

Stando ad una ricerca condotta di recente da Direct Line, una compagnia di assicurazioni auto online, l’86,6% degli automobilisti ascolta la radio mentre è al volante e solo l’1,6 % preferisce invece interloquire con chi si trova in auto. Per la serie: al volante, il migliore amico dell’uomo è solo ed esclusivamente la musica.Con l’avanzare

pubblicato 25 Aprile 2010 aggiornato 31 Agosto 2020 02:38


Stando ad una ricerca condotta di recente da Direct Line, una compagnia di assicurazioni auto online, l’86,6% degli automobilisti ascolta la radio mentre è al volante e solo l’1,6 % preferisce invece interloquire con chi si trova in auto. Per la serie: al volante, il migliore amico dell’uomo è solo ed esclusivamente la musica.

Con l’avanzare della tecnologia, inoltre, gli italiani non si accontentano più della sola autoradio di serie ma preferiscono sempre più fruire le loro canzoni e stazioni radio preferite attraverso gli ultimissimi strumenti hi-tech: il 16,3% degli intervistati possiede infatti il collegamento diretto alla sua auto con l’iPod (o ad altri lettori Mp3), il 9,1% ha migliorato l’impianto audio dell’abitacolo e il 5,7% ha aumentato la potenza delle casse.

A tutto questo, però, non bisogna assolutamente dimenticare il lato della sicurezza stradale: proprio per questo, quindi, l’indagine condotta da Direct Line (e ripresa dal portale di Repubblica.it) si conclude con un preciso decalogo su cosa c’è bisogno di fare alla guida della propria autovettura quando si ascolta la musica, e che potrete trovare agilmente subito dopo la pausa.

– Meglio ascoltare musica rilassante quando la guida nel traffico è particolarmente stressante: aiuta a mantenere la calma e non è un caso se molti taxisti lo fanno.

– Scegliete, se potete, musica che evoca piacevoli ricordi per una sensazione di pace e tranquillità. Probabilmente avrete le vostre canzoni preferite dell’estate.

– Evitare di ascoltare canzoni con testi troppo aggressivi. Per molti, brani del genere sono tutt’altro che ideali.

– Evitare la musica troppo complessa e difficile da ricordare (ad esempio le canzoni con poche ripetizioni o insoliti remix di brani noti) in quanto possono essere altamente distraenti.

– Se dovete fare un lungo viaggio, scegliete musica che varia in termini di volume, ritmo e stile, per evitare di annoiarsi.

– Ascoltate musica ad un volume ragionevole. La musica troppo forte vi può distrarre e, se veramente forte, potrebbe infastidire anche gli altri passeggeri o le auto vicine.

-Non usate mai auricolari o cuffie durante la guida. Se volete ascoltare i brani del vostro lettore MP3 collegatelo, se possibile, all’impianto stereo della vostra auto.

– Non tentate di cambiare CD mentre guidate a velocità sostenuta.

– Cantate le canzoni solo se le conoscete abbastanza bene, ma non pensate di esser ad un concerto.

– Resistete alla tentazione di mimare la chitarra o altri strumenti durante la guida. Agitarsi alla guida non è raccomandato…

Notizie