Home Festival di Sanremo Luce (tramonti a nord est), Raphael Gualazzi – Sanremo Story video

Luce (tramonti a nord est), Raphael Gualazzi – Sanremo Story video

Il brano proposto dal jazzista per la serata del venerdì del Festival.

pubblicato 16 Febbraio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 10:53

Difficile cantare il pezzo celebre di Elisa, Luce (Tramonti a Nord Est), Raphael Gualazzi ha voluto reinterpretarla a modo suo. se non avete visto il momento della sua esibizione, potete cliccate dopo il salto

Luce (tramonti a nord est), Raphael Gualazzi – Sanremo Story

Stasera Raphael Gualazzi nell’appuntamento del Festival dedicato a Sanremo Story canterà Luce (tramonti a nord est), brano con il quale Elisa ha vinto la kermesse musicale nel 2001. In quell’anno (a condurre c’era Raffaella Carrà) la cantante si esibì con i Solis String Quartet.
Il brano, scritto da Elisa insieme a Zucchero, fu il quarto e ultimo singolo estratto dall’album Asile’s World. Il testo della canzone fu scritto nel 2000 da Elisa in inglese con titolo Come Speak to Me.
Qualche mese dopo il testo fu integralmente tradotto in italiano per poter partecipare a Sanremo. Si tratta della prima canzone in ordine cronologico pubblicata in lingua natia da Elisa.
In Asile’s World sono presenti entrambe le versioni. In verità ne esiste anche una terza, in lingua spagnola (il titolo è Háblame).
Luce (tramonti a nord est) è presente nel film Come Dio comanda di Gabriele Salvatores, trasposizione del libro di Niccolò Ammaniti, nel quale è presente una sua citazione.
Tra le curiosità c’è la partecipazione al videoclip ufficiale dell’attore Giorgio Pasotti.
La canzone è stata cantata da Elisa, Laura Pausini e Irene Grandi nel 2009 in occasione del concerto benefico a San Siro in favore dei terremotati dell’Abruzzo.
Raphael Gualazzi questa sera non duetterà con nessun artista, ma interpreterà la canzone da solo dopo averla riarrangiata con coloro jazz.

La strofa

Un testo molto intenso. Eccone il frammento iniziale:
Parlami come il vento fra gli alberi
Parlami come il cielo con la sua terra
Non ho difese ma
Ho scelto di essere libera
Adesso è la verità
L’unica cosa che conta
Dimmi se farai qualcosa
Se mi stai sentendo
Avrai cura di tutto quello che ti ho dato
Dimmi
Siamo nella stessa lacrima, come un sole e una stella
Luce che cade dagli occhi, sui tramonti della mia terra
Su nuovi giorni.

Video

Festival di SanremoNotizie