Tua – Simona Molinari con Peter Cincotti e Franco Cerri – Sanremo Story video

Simona Molinari e Peter Cincotti canteranno Tua durante la quarta serata del Festival di Sanremo 2013.

Ecco “Tua” il brano di Franco Cerri (anche lui presente nel live) scelto da Simona Molinari e Peter Cincotti. Cliccate dopo il salto per rivedere il video ben reinterpretato dai bravi ed eleganti interpreti di “La felicità”, canzone in gara a Sanremo 2013

Tua – Simona Molinari con Peter Cincotti e Franco Cerri – Sanremo Story

Simona Molinari e Peter Cincotti, durante la quarta serata del Festival di Sanremo 2013 dedicata alle cover delle canzoni che hanno fatto la storia della kermesse sanremese, presenteranno il brano Tua insieme a Franco Cerri.

Tua è una canzone presentata durante l’edizione del Festival del 1959 da Jula De Palma e Tonina Torrielli ed è stata scritta da Bruno Pallesi e Walter Malgoni. Durante quell’edizione di Sanremo, la canzone giunse al quarto posto nella classifica finale. La canzone fu successivamente cantata anche da Mina: il brano fu inciso insieme a Nessuno nel sesto singolo pubblicato dalla cantante, all’epoca diciannovenne, sempre durante l’anno 1959.

Tornando, invece, a Simona Molinari, la cantante 30enne ha già cantato e inciso questa canzone. Tua, infatti, è contenuta nell’album della Molinari, pubblicato nel 2011, che porta lo stesso titolo della cover.

La strofa

Queste sono alcune delle celebre strofe di Tua:

Tua
tra le braccia tue
solamente tua
così.
Tua
sulla bocca tua
dolcemente mia
così.
Per sempre tua
mi sembrava impossibile
ma fu poi tanto facile
legarti a me, amore.

L’accompagnatore

Franco Cerri, 87 anni, è sicuramente il più importante chitarrista jazz italiano. Cerri, nel corso della sua carriera, ha lavorato con Django Reinhardt, Gorni Kramer, Chet Baker, Gerry Mulligan, Billie Holiday, Stéphane Grappelli, Lee Konitz, Dizzy Gillespie, Tullio De Piscopo, Pino Presti e Jean Luc Ponty. La sua carriera inizia nel 1945 nell’orchestra di Gorni Kramer. Nel 1950, Cerri fonda il Franco Cerri Quintet insieme al sassofonista Flavio Ambrosetti, suonando in tutta Europa. Dopo alcune esperienze come attore, ballerino e conduttore televisivo, Cerri, nel 1959, suonò nel quartetto del clarinettista Aurelio Ciarallo. Negli anni successivi, Cerri collaborò anche con Renato Carosone, Nuccia Bongiovanni, Flo Sandon’s, Nicola Arigliano, Peter Van Wood, Johnny Dorelli, Mina e Roberto Vecchioni. Negli anni ’70, fondò il Franco Cerri Quartet mentre negli anni ’80 formò un duo con il pianista Enrico Intra. Ha partecipato al Festival di Sanremo 2005 come ospite, accompagnando Nicola Arigliano.

Il video

 

Ultime notizie su Festival di Sanremo 2021

Il Festival di Sanremo, anche noto come Festival della Canzone Italiana, è la principale manifestazione dedicata alla musica italiana.

Tutto su Festival di Sanremo 2021 →