Home Festival di Sanremo Almeno tu nell’universo – Chiara Galiazzo – Sanremo Story video

Almeno tu nell’universo – Chiara Galiazzo – Sanremo Story video

Conosciamo meglio Almeno tu nell’universo, la cover del brano che Chiara Galiazzo proporrà nella serata del Festival 2013 intolata Sanremo Story.

pubblicato 16 Febbraio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 10:54

Chiara Galiazzo ha deciso di cantare “Almeno tu nell’universo” e lo ha fatto delicatamente, emozionando il pubblico che l’ascoltava. Cliccate dopo il salto per rivedere la sua performance video

Almeno tu nell’universo – Chiara Galiazzo – Sanremo Story

Chiara Galiazzo, vincitrice dell’ultima edizione di X Factor e cantante in pole per la vittoria finale di Sanremo 2013, nella serata Sanremo Story propone Almeno tu nell’universo, il bellissimo brano portato al successo dall’indimenticabile Mia Martini, premio della critica al Festival del 1989.

Non tutti sanno che il brano fu scritto da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio ben diciassette anni prima dell’incisione, nel lontano 1972, ma a causa dalle tematica troppo delicata, quale la disanima della società, che nel testo risulta formata da un branco di persone incoerenti, ipocrite, indecise, inaffidabili e amorfe, i due preferirono non farla uscire.

E’ la terza volta che Almeno tu nell’universo viene riproposta a Sanremo: nel 2010 la cantò Elisa insieme a Fiorella Mannoia; nel 2012 Loredana Bertè, Macy Gray e Gigi D’Alessio eseguirono insieme una versione ibrida italiano/inglese. Tra i cantanti che hanno voluto omaggiare la canzone di Mimi bisogna ricordare Mina, Thelma Houston (la prima a cantare il brano in inglese conosciuto come Flame), Fiordaliso, Elisa (per la colonna sonora di Ricordati di me), Fausto Leali e Marco Mengoni (a X Factor).

La strofa

La strofa più famosa è senza dubbio il ritornello:

Tu, tu che sei diverso, almeno tu nell’universo,
un punto sei, che non ruota mai intorno a me
un sole che splende per me soltanto
come un diamante in mezzo al cuore.
Tu, tu che sei diverso, almeno tu nell’universo,
non cambierai, dimmi che per sempre sarai sincero
e che mi amerai davvero di più, di più, di più…

L’accompagnatore

Video

Festival di SanremoNotizie