Home Festival di Sanremo Il ragazzo della via Gluck – Almamegretta, James Senese, Marcello Coleman, Clementino e Albino D’Amato – Sanremo Story video

Il ragazzo della via Gluck – Almamegretta, James Senese, Marcello Coleman, Clementino e Albino D’Amato – Sanremo Story video

Conosciamo meglio Il ragazzo della via gluck, la cover del brano che gli Almamegretta e il rapper Clementino proporranno nella serata del Festival 2013 intolata Sanremo Story.

16 Febbraio 2013 01:02

Raiz degli Almamegretta questa sera era assente sul palco per rispettare lo shabbat, come annunciato già da alcuni giorni. Cliccate dopo il salto per assistere all’esibizione della serata sulle note della celebre canzone di Adriano Celentano, Il ragazzo della via Gluck

Il ragazzo della via Gluck – Almamegretta, James Senese, Marcello Coleman, Clementino e Albino D’Amato – Sanremo Story

Gli Almamegretta e il rapper napoletano Clementino domani sera, in occasione della puntata Story del Festival di Sanremo 2013, proporranno al pubblico dell’Ariston e ai milioni di spettatori sintonizzati su Rai 1, la cover de Il Ragazzo della via Gluck, il celebre brano inciso quasi cinquanta anni fa da Adriano Celentano.

Non tutti si ricordano che Il ragazzo della via Gluck, brano tra i più popolari della discografia del Molleggiato, partecipò al Festival di Sanremo del 1966 venendo eliminata già al termine della prima serata. Il grande insuccesso sanremese venne controbilanciato dall’esplosione che ebbe sul mercato discografico nazionale e internazionale.

La canzone, che nel testo fa riferimento ai luoghi della via Gluck, la strada di Milano dove il cantante ha vissuto con la famiglia, è già stata soggetta a numerose coverizzazioni, adattamenti e trasformazioni. Le più celebri sono quella di Giorgio Gaber, pubblicata un mese dopo la sua uscita, nel marzo del 1966, quella dello stesso Celentano del 2004, intitolata Quel Casinha, cantata in lingua creola insieme a Cesaria Evora, quella francese di Françoise Hardy, intitolata La maison où j’ai grandi (1966) e quella dell’americana Vedelle Smith, Tar and Cement (1966). Il brano, prima di finire a Sanremo rimaneggiato dalla band campana, ha avuto anche una versione Irlandese cantata da Joe Dolan (sempre intitolata Tar and Cement), una svedese, Lyckliga gatan, cantata da Anna-Lena Löfgren e una tedesca Immer am Sonntag, cantata sempre dall’artista scandinava.

La strofa

La strofa più famosa è senza dubbio quella d’apertura:

Questa è la storia
di uno di noi,
anche lui nato per caso in via Gluck,
in una casa, fuori città,
gente tranquilla, che lavorava.
Là dove c’era l’erba ora c’è
una città,
e quella casa
in mezzo al verde ormai,
dove sarà?

L’accompagnatore

Clementino, nome d’arte di Clemente Maccaro, è un trentenne di Nola conosciuto nel mondo dell’hip hop per la sua grande abilità di freestyler. Nella sua carriera, iniziata ben sedici anni fa ha pubblicato due album. E’ alla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo.

Video

Foto | © Getty Images

Festival di SanremoNotizie