Home Festival di Sanremo Sanremo, nel 1997 i Pitura Freska cantavano il Papa nero

Sanremo, nel 1997 i Pitura Freska cantavano il Papa nero

15 anni fa il Pontefice all’Ariston. In una canzone di una band in gara tra i Big.

pubblicato 11 Febbraio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 11:02


UPDATE: Beppe Grillo riprende l’idea del Papa Nero (come raccontano i colleghi di Polisblog) proposta nel 1997 dai Pitura Freska in modo che la Chiesa Cattolica cambi direzione. Il suo Papa canterebbe le canzoni in veneziano?

Era il 1997 e il Papa a Sanremo, in qualche modo, c’era. Proprio come quest’anno quando la notizia dell’annuncio delle dimissioni di Papa Ratzinger ha sconvolto il mondo e quindi anche il grande carrozzone del Festival della Canzone Italiana.
Infatti esattamente 15 anni fa all’Ariston arrivarono i Pitura Freska per cantare un brano dal titolo Papa Nero. Nella canzone il gruppo folk veneziano, scioltosi nel 2002, ipotizzava un Pontefice col colore della pelle nero, visto che già Denny Mendez a Miss Italia aveva di fatto contribuito a superare uno stereotipo:

Sarà vero?
dopo Miss Italia aver un Papa nero?
no me par vero…
un Papa nero che scolta ‘le me canson in venessian
parche’ el ‘se nero african’se african dall’Africa nera
dove ogni giorno ghe ‘se gente che se spara
insegnera’ cossa che gera
vivar na vita col rispeto dea natura.


Vinsero i Jalisse, ma i Pitura Freska lasciarono certamente il segno, anche per l’originalità della loro esibizione (per entrambi gli artisti, comunque, fu declino subito dopo il Festival).
Gli anni sono passati ma niente di simile è accaduto a San Pietro. Oggi invece qualcosa di straordinario e clamoroso è successo. La notizia ha ovviamente destato clamore anche nella cittadina ligure, anche perché è stata diffusa a pochi minuti dall’inizio della prima conferenza stampa ufficiale di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Le celebrità di tutto il mondo hanno commentato su Twitter la notizia bomba, che ovviamente da qualche ora ha invaso la tv italiana e di tutto il mondo.
Che dopo Benedetto XVI sia la volta di un pontefice dal colore della pelle nero? Che la fumata bianca dia spazio a un nero? Tra qualche settimana sapremo.

Festival di SanremoNotizie