Home Metallica Metallica: spunta un nuovo brano dal demotape del 1982

Metallica: spunta un nuovo brano dal demotape del 1982

Vi avevamo segnalato qualche giorno fa la scoperta di un demo di sei tracce suonate dai Metallica in un garage nel marzo del 1982. Grazie al portale The Metal Den, avevamo potuto ascoltare una delle prime versioni (se non la prima in assoluto) di “Hit the lights”, grandissimo successo contenuto nel fondamentale “Kill ‘Em All”.Osservando

pubblicato 9 Marzo 2010 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:14

Vi avevamo segnalato qualche giorno fa la scoperta di un demo di sei tracce suonate dai Metallica in un garage nel marzo del 1982. Grazie al portale The Metal Den, avevamo potuto ascoltare una delle prime versioni (se non la prima in assoluto) di “Hit the lights”, grandissimo successo contenuto nel fondamentale “Kill ‘Em All”.

Osservando la sleeve della cassetta made in RCA, c’è un titolo che colpisce. Si tratta di “Sucking my love” e potrebbe sembrare un altro (all’epoca) inedito. Invece è la cover di un brano della band heavy metal Diamond Head, intitolato “Sucking My Life”, risuonato dai Metallica e inserito con un titolo lievemente diverso. Il demo del 1982 infatti, includeva solo due brani scritti dalla band: “Hit the lights” -appunto- e “Jump in the Fire” quarta traccia e secondo singolo sempre da “Kill ‘Em All”.

Arrivano anche ulteriori informazioni su come questo nastro sia stato registrato. Niente di professionale (come è facile intuire): un ghetto blaster (l’enorme registratore a cassette tipico degli anni ’80) pagato 49 dollari e appeso al centro della stanza. Un sistema che ai tempi adottavano in molti.

La voce di Hetfield poi non è collegata a un impianto (probabilmente non avevano i soldi per permetterselo), ma direttamente all’amplificatore della chitarra. Insomma, una registrazione che continua a svelare dettagli e informazioni appassionanti su una delle più grandi band del pianeta. Di seguito, trovate la tracklist completa del nastro mentre qui è stata aperta la pagina di Wikipedia per segnalare ulteriori notizie.

1. “Hit the Lights” – 4:19
2. “Jump in the Fire” – 4:25
3. “Killing Time” – 2:36
4. “Let It Loose” – 3:10
5. “Sucking My Love” – 6:43
6. “The Prince” – 5:00
7. “Am I Evil?” – 7:43
8. “Helpless” – 6:13

track 3 Sweet Savage cover
track 4 Savage cover
tracks 5-8, Diamond Head cover

MetallicaNotizie