Home Festival di Sanremo Sanremo 2013, conferenza stampa: Sanremo Story canzoni e duetti. Annalisa con Emma Marrone

Sanremo 2013, conferenza stampa: Sanremo Story canzoni e duetti. Annalisa con Emma Marrone

Tutte le informazioni, news e anticipazioni del Festival di Sanremo 2013 nella conferenza stampa del 4 febbraio 2013

pubblicato 4 Febbraio 2013 aggiornato 20 Febbraio 2021 14:09

Sanremo Story è la serata speciale che andrà in onda venerdì sera e sarà esclusa dal televoto. Un omaggio alle canzoni classiche, come si intuisce dal nome stesso. Inizialmente c’è un po’ di riserbo durante la conferenza stampa sul rivelare i nomi di chi salirà sul palco per accompagnare il cantante in gara. Ma vengono dati due interessanti anteprime che potete leggere qui sotto:

Per la serata del venerdì la cosa principale che posso dire è che molti cantanti si sono sentiti sicuri e molto felici di interpretare i pezzi. Si sono portati spesso amici musicisti, c’è gente che ha portato qualcuno che li aiutasse a suonare ed eseguire al meglio i brani. Antonella Ruggiero con Marta sui Tubi e Annalisa ha scelto Emma Marrone

Annalisa ha deciso di farsi accompagnare sul palco da colei che l’anno scorso ha vinto l’edizione 2012, ex collega amatissima dello stesso talent show da cui provengono entrambe. Ma quale pezzo canteranno? Cliccate dopo il salto per leggere tutte le canzoni scelte, quale pezzo storico eseguiranno sul palco:

    Almamegretta – Il ragazzo della via Gluck
    Annalisa – Per Elisa
    Chiara – Almeno tu nell’universo
    Daniele Silvestri – Piazza grande
    Elio e le storie tese – Un bacio piccolissimo
    Malika Ayane – Cosa hai messo nel caffé
    Marco Mengoni – Ciao amore ciao
    Maria Nazionale – Perdere l’amore
    Marta sui Tubi – Nessuno
    Max Gazzè – Ma che freddo fa
    Modà – Io che non vivo
    Raphael Gualazzi – Luce (tramonti a nord est)
    Simona Molinari con Peter Cincotti – Tua
    Simone Cristicchi – Canzone per te

i Presenters, Marco Alemanno per ricordare Lucio Dalla

Nelle prime due serate, come già precedentemente anticipato, i cantanti Big in gara presenteranno due pezzi e solo uno di questi passeranno. A dare l’annuncio sul brano prescelta da pubblico e giuria saranno i Presenters. Ecco i nomi di chi salirà sul palco a rivelare la canzone “salva”: Marco Alemanno ( definita ‘la persona che ha condiviso l’esperienza professionale e di vita di Lucio Dalla’), Flavia Pennetta, Stefano Tempesti, Benedetta e Cristina Parodi, Ilaria d’Amico, Vincenzo Montella, Valeria Bilello, Claudio Craccio, Max Biagi e Eleonora Pedron, Roberto Giacobbo, Elisa di Francisca, Arianna Errigo, Arianna Salvatori, Jessica Rossi, Martina Stella e Filippa Lagerback.

C’è curiosità sull’invito a Marco Alemanno ed ecco la scelta di Rai Uno:

“Rai Uno farà uno spettacolo omaggio a Lucio Dalla (4 Marzo, Lucio Dalla, ndr) noi abbiamo pensato invece che avere Marco Alemanno non fosse un omaggio musicale .forse prevedibile, ma ci piaceva ricordare Dalla con la presenza di Marco. E’ il modo più sincero e amichevole, il nostro modo per ricordarlo. Non canterà, salirà sul palco per annunciare quale delle due canzoni passeranno”

Ospiti di Sanremo

E’ stata trasmessa in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo la conferenza stampa di Sanremo 2013 che i cugini di TvBlog hanno seguito live con la presenza di Giancarlo Leone, Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Mauro Pagani (Direttore musicale). C’è molta attesa e curiosità per capire lo stile di questo Sanremo 2013 sul quale le informazioni e le indiscrezioni sono state limitate nel corso delle scorse settimane. Ma finalmente c’è la possibilità di avere notizia ulteriori su queste cinque serate, a partire dagli ospiti fino alla serata di Sanremo Story di venerdì.

Ecco le anticipazioni sulle cinque serate del Festival a partire dalla presenza confermata di Carla Bruni che canterà, come specificato da Luciana Littizzetto. Gli altri ospiti saranno Andrea Bocelli nella serata della finale di sabato 16 febbraio 2013 , Asaf Avidan, Caetano Veloso ed Antony Hegarty di Antony and the Johnsons. E proprio sulla Bruni, la curiosità è evidente:

“E’ uscito un suo disco, Carla Bruni è un’ospite eccellente”

Inoltre, ecco alcuni nomi presenti nella giuria di qualità e annunciato da Luciana Littizzetto: Claudio Coccoluto, Nicoletta Mantovani e Carlo Verdone.

Ci saranno Bar Rafaeli e Bianca Balti. Giancarlo Leone ammette l’invito a Pippo Baudo e non è esclusa la presenza di Raffaella Carrà. Paolo Giordano chiede in cosa consiste l’omaggio a Verdi accennato:

“E’ un omaggio che faremo noi con una sorpresa che non ti posso dire…”

Sono stati scelti i pezzi che piacevano di più, come racconta Mauro Pagani:

“Sono felice di aver partecipato alla composizione di questo cast di cui sono fiero. Con i quattordici pezzi di Sanremo Story, quelli in gara tra Big e Giovani e vari ospiti sono oltre sessanta le canzoni che ascolteremo. Quello che posso dire è che sto imparando un sacco di cose, sono davvero onorato e ringrazio tutti. Vorrei spendere qualche parola per i musicisti che suonano a questo Festival, con ritmi serrati e che ci hanno offerto prova di professionalità”

La scenografia ha rivoluzionato l’immagine di impatto del Festival. Infine si chiede se i Giovani potranno non essere “macellati” dai Big:

“La scaletta è in fase di definizione. Non possiamo metterli separati in orari diversi, abbiamo attenzione per i Giovani”

Ecco come funziona il voto:

“Nelle prime due serate saranno chiamati a votare il pubblico da casa e la giuria dalla Sala Stampa. Si scoprirà quale sarà la canzone che potrà procedere alle serate successive. Nella terza serata ci sarà la rassegna di tutti e 14 i brani con oggetto di televoto che rappresenterà 1/4 del sistema di votazione finale e peserà per la serata di sabato. Ci sarà la serata del venerdì con esibizioni non a soggetto di voto. Nella finale ci sarà il recupero del voto di giovedì. un altro 25% e poi ancora la giuria di qualità. I primi tre artisti di sabato in finale si esibiranno nuovamente con voto, televoto e giuria di qualità.”

AnnalisaEmmaFestival di SanremoNotizie