
Eccola arrivare con tutta la sua forza …l’onda lunga dei reduci di Sanremo 2010 si abbatte sulla classifica degli album più venduti in Italia, cambiandone profondamente la fisionomia. Ci sono tutte o quasi le nuove uscite lanciate sul palco dell’Ariston, alcune in posizione prestigiose e altre (a sorpresa) un poco meno. Sade perde il comando dopo 2 settimane, stiamo per scoprire chi le ha fatto lo sgarbo.
Un pizzico sottotono sono i debutti dei Big Simone Cristicchi (#49), Arisa (#44) e Fabrizio Moro (#39). Tra i giovani Nina Zilli esordisce alla #34 e si prende la rivincita su Tony Maiello, che invece è molto più indietro alla posizione 63.
Il tanto chiacchierato Morgan piazza la sua raccolta ad una mediocre #27 e poco più su, alla #24, troviamo Irene Grandi. In Top-10 sono 4 le nuove entrate sanremesi: Sonohra alla #8, Malika Ayane alla #6, il vincitore Valerio Scanu alla #5. L’ultima novità? E’ un giovane Re Matto a bruciare tutti e far sua la vetta, fate il salto per celebrarlo.
[La classifica fa riferimento alla settimana dal 15 al 21 febbraio 2010]
L’album più venduto in Italia di questa settimana è…
Via | Fimi
foggio
26 feb 2010 - 15:12 - #51ma sono sempre solo 2 giorni…aspettiamo la settimana prossima prima di avere qualcosa di più concreto!
Teo91
26 feb 2010 - 15:13 - #52Fabio 75,000 saranno le copie distibuite..è platino di sicuro! quelle vendute assolutamente no..Zago le ha stimate a 12,000(tra cui una comprata da me muahmuah)..75,000 è impossibile,anche per il periodo,ma poi un debuttante come Mengoni quelle cifre non le fa..l’unica che c’è riuscita è la ferreri..ma era un periodo dell’anno diverso e dopo due hit enormi. Quindi penso che le cifre di Zago siano veritiere..e 12,000 in 3 giorni è buono. Però dobbiamo aspettare una settimana,la classifica più veritiera sarà quella di settimana prossima.
Alessio per quanto riguarda la storia delle edizioni è vero quello che dici.però c’è anche da dire che le case discografiche si sono accorti dei talent solo con Giusy e marco Carta..perchè prima non se li filavano di striscio..e ovviamente x factor ha un grande merito..però io la metterei così..2008 vince x factor di brutto(le ferreri era 10 scalini su tutti)..2009 vince nettamente amici(L’amoroso non ha fatto man bassa di dischi)..2010 si vedrà(Mengoni è avvantaggiato..ma bisogna vedere cosa esce da Amici).
Teo91
26 feb 2010 - 15:14 - #53L’amoroso HA fatto man basa di dischi
scusate l’errore xD
foggio
26 feb 2010 - 15:17 - #542 giorni, non 3! 3 a dicembre quando la domenica è tutto aperto…ora quanti supermercati o music store sono aperti di domenica?? parliamone!
mcooo
26 feb 2010 - 15:22 - #55nick
vai vai cosi ti sfoghi un po
;)
Giannino12
26 feb 2010 - 15:23 - #56@Teo91 guarda che Marco Mengoni aveva già fatto disco di platino con Dove si Vola (il primo EP) che è rimasto in Top 10 per 2 mesi (senza nessuna promozione tra l’altro).
Con Re Matto è disco di platino dopo nemmeno una settimana, quindi certi numeri li fa forse non lo hai seguito abbastanza.
alessioboom
26 feb 2010 - 15:23 - #57Le case discografiche si sono accorte dei talent grazie solo all’esordio di X-Factor che, al contrario di Amici, ha messo sin da subito la musica in primo piano. Maria de Filippi è una donna con cervello perchè ha visto che cosa è successo con la Ferreri e X-Factor e ha voluto cambiare il suo di programma. Essendo Amici visto da 4/5 milioni di persone è naturale che poi alla fine i cantanti (anche se non sanno cantare) vendono da subito a palate. Con X-Factor è diverso. Anche se vinci il programma se non piaci non ti compra nessuno (Becucci), se piaci vendi (Ferreri). I due talent hanno pubblico diverso…io preferisco quello di X-Factor.
alessioboom
26 feb 2010 - 15:25 - #58@ Giannino12
Teo non aveva messo in discussione le vendite del primo EP =)
Giannino12
26 feb 2010 - 15:26 - #59Cmq i dischi di platino si basano sulle copie distribuite (che cmq ricordo la distribuzione si basa sulla richiesta), quindi non capisco l’uscita di Bertt che non ci crede che sia disco di platino: 40mila copie = disco d’oro, 70mila copie = disco di platino.
Quindi sì Re Matto è disco di platino.
alessioboom
26 feb 2010 - 15:33 - #60I dischi di platino e d’oro non si basano solo sulla richiesta. Un album può già essere certificato disco di platino e debuttare alla 15° posizione (e una 15° posizione in Italia non corrisponde a 70 mila copie).
alessioboom
26 feb 2010 - 15:34 - #61Di questi periodi se un album vende realmente 15 mila copie in 1° posizione è già un fatto molto positivo. Mengoni ne ha vendute 12 mila? Buon per lui. La prossima settimana la cifra sarà quasi sicuramente simile.
Giannino12
26 feb 2010 - 15:37 - #62Alessio Boom ma che dici? io ho parlato di copie distribuite, perchè i dischi di platino si basano su quello (pigliatela con le case discografiche casomai per questo metodo utilizzato) guarda che basta che vai a leggerti le cifre secondo cui vengono certificati i dischi d’oro e di platino eh, non è che lo dico io che disco d’oro equivale a 35mila copie (ho sbagliato prima ho scritto 40mila) e disco di platino a 70mila.
Leggi: http://it.wikipedia.org/wiki/Certificazione_delle_vendite_di_dischi_musicali
zago_soundsblog
26 feb 2010 - 15:39 - #63sì, solitamente nei primi 2 gg si vende un 50% dei primi 7 giorni. Però la prossima avrà 5 gg della prima (il restante 50%) + altri 2 gg, quindi un poco più alta. Questo poi comporta al crollo nella terza settimana
Ovviamente questo per il problema dei giorni di rilevamento che affligge l’italia..negli altri paesi il crollo (-50% e più) avviene fra la prima e la seconda settimana
white
26 feb 2010 - 15:41 - #64zago
ma non si possono mandare email di protesta?
alessioboom
26 feb 2010 - 15:46 - #65Infatti non ho detto che hai sbagliato a dire che per un disco d’oro ci vogliono 35 mila copie e per un platino 70 mila.
C89Mel
26 feb 2010 - 16:01 - #66Marco è stato certificato già platino per via delle richiesta i primid febbraio era al #1 con le sole prenotazioni
ben91
26 feb 2010 - 16:05 - #67Io per il momento ho acquistato il cd di Malika(favolosa lei e l’album) e quello di Mengoni(meno bello,ma mi sono letteralmente innamorato di lui) xD
Sono due voci che meritano..In seguito penso che comprerò l’album della Grandi..Ne parlano benissimo..
luca05
26 feb 2010 - 16:08 - #68credo che Marco Mengoni avrà un successo di grandi dimensioni simile a quello di Giusy Ferreri…
C89Mel
26 feb 2010 - 16:21 - #69ben91 t ricordo ke Marco ha preparato il disco in 1 mese e c’è differenza tra 1 mese e 9 mesi…
Teo91
26 feb 2010 - 16:28 - #70Luca sarà difficile replicare il successo di gaetana…anche perchè questo è un EP..e poi il periodo dell’anno è totalmente diverso..se arriva a 140,000 copie sarebbe ottimo.
Giannino12
26 feb 2010 - 16:44 - #71Ma quale Ferreri! Ma questo se ne deve andare all’estero, secondo me l’Italia non ha ancora capito che tipo di “gioiello” abbiamo fra le mani, tanto per dire copio incollo una recensione su di lui che analizza esattamente la sua caratura di cui forse non tutti si sono ancora resi conto:
“Perché Marco Mengoni non ha vinto Sanremo? La canzone, ovviamente, non c’entra niente: Credimi ancora ci tormenterà in tutti i luoghi e in tutti i laghi almeno fino all’estate, con quel “forse sì forse no”, ed era meglio delle prime due classificate, ma peggio delle ultime tre (Simone Cristicchi, Malika Ayane, Irene Grandi). Tutto come da tradizione sanremese. E quindi italiana.
La risposta è: Marco Mengoni non ha vinto Sanremo perché al pubblico sanremese (leggi all’italiano medio, ahinoi) non piacciono le popstar. Quelle vere, s’intende, perché invece quelle risciacquate nel Tevere, lato Vaticano, vanno benissimo: cuore-amore, faccia da bravo ragazzo, look della porta accanto, non-bevo-non-fumo-non-mi-drogo (e se lo faccio mi pento da Bruno Vespa).
Invece uno che dice a TV Sorrisi e Canzoni di essere sessualmente “aperto”, che va sul palco con le giacche bicolori e canta come se non ci fosse un domani anche la sigla dei puffi, Sanremo non lo vincerà.
A meno che non lo si “normalizzi”, operazione che, ascoltando le canzoni di Re matto, pare in corso d’opera e cioè un poppettino italico da festival anni ‘80 con svolazzi soul Alex Baroni wannabe, senza nemmeno una paillette ad arricchirlo almeno di un tocco di kitsch.
Marco, dacci retta, salvati finché sei in tempo: scappa all’estero, trovati un autore e uno stylist, e torna solo quando sarai diventato Michael Jackson. Te lo meriti. L’Italia, invece, si merita Emanuele Filiberto.”
Teo91
26 feb 2010 - 16:56 - #72Giannino..hai detto una cosa veramente stupida..a me Marco piace,e mi piace la sua schiettezza(anche sulla sessualità)..ma marco non ha vinto san remo perchè la sua canzone non meritava di vincere san remo(come del resto la canzone di scanu). Solo che Scanu tra i tre finalisti è stato evidentemente quello giudicato meno peggio.punto. non ti consiglio di andare a ricercare le cause del tutto in quello che hai scritto sopra..perchè i 3/4 degli italiano marco non sanno nemmeno chi è..e quelli che ora lo conoscono lo hanno conosciuto soprattutto per sanremo.
Giannino12
26 feb 2010 - 16:58 - #73Teo91 se magari leggessi invece di sparare, glielo spiegate voi che ho fatto copia incolla di una recensione?
Giannino12
26 feb 2010 - 17:01 - #74E nel caso non te ne fossi reso conto l’articolo è del tutto PRO Marco e spiega bene come mai l’italiano medio che guarda Sanremo preferisca il tipetto inutile ed anonimo a quello più trasgressivo ed eccentrico. In pratica l’articolo è del tutto a favore di Marco e prende in giro il pubblico sanremese obsoleto.
ben91
26 feb 2010 - 17:02 - #75C89mel grazie di avermelo ricordato :) me ne ero dimenticato.. beh non ho mica detto chissà che,a me Marco piace un sacco,ma l’album di Malika merita davvero di salire ancora di più!
Heath
26 feb 2010 - 17:22 - #76Complimenti ai meritevoli Sonohra! Il prossimo venerdì spero di vederli a livelli più alti. Il nuovo album è fenomenale e loro sono dei talenti, sia come cantanti che come musicisti!
Teo91
26 feb 2010 - 17:23 - #77Giannino allora ha detto una cosa veramente stupida chi ha scritto quella recensione..il significato di quello che volevo dire non cambia.E poi non capisco tutta questa aggressività,a me marco piace e ho entrambi i suoi CD originali..calma!
Teo91
26 feb 2010 - 17:25 - #78anche prima mi hai fatto tutta una gran invettiva sulle vendite del primo EP,mentre io l’avevo manco tirato in ballo e aveva semplicemente detto che 75,000 copie in una settimana erano impossibili..! quindi datti una calmata in generale.non sei in guerra.
Teo91
26 feb 2010 - 17:26 - #79quando parlavo delle 75,000 copie intendevo NELLA PRIMA SETTIMANA..e non nel totale..nel totale 75,000 copie sono alla portata di molti,ma in una settimana solo di pochi(In italia)..Pausini,ferro,ferreri(almeno con il primo album),Vasco..ect ect.
tidus88
26 feb 2010 - 17:33 - #80a me piace un sacco la canzone di marco…ma l’album è osceno, che delusione….
advanced85
26 feb 2010 - 17:43 - #81E’ Nata una star Marco Mengoni…..da anni non accadeva che un disco alla settimana dopo Sanremo diventava subito primo alla sua entrata in classifica…..
Il Cd è davvero bello e prima di giudicare questo e quello sarebbe giusto prima ascoltarlo…..davvero ma davvero internazionale…….
E intanto i Fan su Facebbok crescono di giorno in giorno….;)
Viva il Re Matto….
lordgaga
26 feb 2010 - 17:51 - #82La verità è che i cantanti di Sanremo, x il momento, nn hanno venduto niente!Mengoni ha conquistato un primo posto solo grazie a 12 mila misere copie……
kolbe90
26 feb 2010 - 17:52 - #83Si ma non c’è concorrenza,è facile debuttare al primo posto quando tutte le grandi uscite discografiche sono avvenute a natale.
tidus88
26 feb 2010 - 18:02 - #84ma non trovate bruttissimo l’ep di marco?????a me dispiace ckè come voce mi piace parecchio…ma il disco non merita proprio
mimì89
26 feb 2010 - 18:09 - #85eccerto che debutta in prima posizione…il cd te lo regalano a 8 euro……
mentre gli altri 15/16 euro!
Teo91
26 feb 2010 - 18:28 - #86mimi non è che te lo regalano a 8 euro..è che non è un CD è un EP..ha meno canzoni ed è normale che costi meno!!!
mimì89
26 feb 2010 - 18:51 - #87appunto! ed è normale che quella ciofeca stia avanti a malika ,la grandi and co???????
loopsitini9
26 feb 2010 - 19:20 - #88Grande l’Amorosoooo
Teo91
26 feb 2010 - 19:26 - #89non so se sia normale..però prendetevi tutti una camomilla qua ! -.-
lapo09
26 feb 2010 - 19:49 - #90sto sentendo l’ep di marco… per ora è da 4… ma chi gliele scrive le canzoni????
advanced85
26 feb 2010 - 20:02 - #91ahi ahi…rosichiamo un pochino…e non vabbene….calmatevi…ognuno è libero di sentire quello che gli pare…..
però le varie classifiche parlano chiaro….
per la cronaca l’ep di marco mengoni costa 9.99 gli altri sui 12.99….non mi asembra tutt asta differenza epoi se uno lo vuole comprare lo compra e basta …la classifica è fatta sulle copie vendute non su gli incassi …
advanced85
26 feb 2010 - 20:05 - #92ah volevo aggiungere che l’ep di Marco ha venduto 12000 copie in 2/3 quindi all’incirca 30 mila a settimana…..e settimana prossima già avrà venduto più di 40 mila dischi….
alessioboom
26 feb 2010 - 20:36 - #93Certo che chi ha detto che Mengoni è 1° solo grazie all’assenza di CD nuovi non ne capisce nulla. Prima di tutto ogni anno in questo periodo ci sono pochissime novità (quindi anche lo scorso anno Carta poteva debuttare in 1° posizione, ma non c’è riuscito e lo stesso discorso vale per tutti gli anni precedenti). Ricordo poi che dopo anni e anni finalmente un artista che va a Sanremo è riuscito ad arrivare 1° in classifica (chissà fra quanti anni rivedremo occupata la vetta da un partecipante del festival). Terza cosa che ho voglia di dire è che ora i fan del bamboccio….quello che ha vinto il festival (xD) rosicano talmente tanto che oggi nel fan club ufficiale su Facebook nemmeno hanno pubblicato un post sulla relativa posizione dell’album!
teseo
26 feb 2010 - 20:45 - #94SCANU FLOP
isackino
26 feb 2010 - 20:53 - #95che schifo… sta gallina strozzata al primo !!! bah
Teo91
26 feb 2010 - 21:28 - #96però Alessio lo scorso anno la concerrenza c’era..Erano usciti nella stessa settimana Venditti e soprattutto Mina,che hanno impedito a marco di raggiungere la 1#..fermandosi alla 2#(sotto Mina) nella seconda settimana di distriubuzione..in ogni caso sicuramente il disco di Carta non ha avuto un grandissimo successo discografico e Mengoni farà molto meglio..il suo successo è più che altro mediatico(tour,fan..ect ect).
Teo91
26 feb 2010 - 21:31 - #97poi sul tuo discorso di x factor secondo me hai ragione..l’unica veramente competitva uscita da amici è l’amoroso a livello discografico..per il resto nulla,mentre x factor sta partorendo più venditori di cd a lungo termine(Mengoni e Noemi soprattutto,secondo me..Noemi anche se non vende tanti dischi quanto l’amoroso è destinata a lasciare un segno grandissimo secondo me..Mengoni invece può essere un buon prodotto che vende,e se continua così anche un buon autore e artista)..!
fantastico87
26 feb 2010 - 23:36 - #98IO LAVORO IN UN NEGOZIO DI DISCHI E DEVO DIRE KE MARCO MENGONI NON VENDE DA 20 COPIE NE SONO RIMASTE 18..MENTRE VALERIO SONO ANDATE A RUBA…. QUINDI MI SA STRANO QUESTA CLASSIFICA??? NIENTE CONTRO MENGONI PERCARITà MA UN DUBBIO MI RIMANE!!!
advanced85
27 feb 2010 - 00:22 - #99Beh certo l’ultimo commento dice tutto…… come si chiama il tuo negozio in quale città ecc…. perchè allora da ricordi a Roma lEp di Marco sono esauriti….
ognuno di noi puuò dire quello che gli pare ma i fatti parlano chiaro…..passaggi in Radio, classifica fimi, ecc….
Poi se vogliamo cambiare la realtà possiamo dire che nei negozi sono finiti i dischi di Toto Cotugno e di Nino D’Angelo…..eddai su…..
Stefania64
27 feb 2010 - 00:50 - #100Michael Jackson: UN MITO!!!