Home Notizie Impara a suonare la chitarra come Dimebag Darrell, con un’applicazione per iPhone

Impara a suonare la chitarra come Dimebag Darrell, con un’applicazione per iPhone

Si può diventare un dio della chitarra con una app per iPhone?

31 Gennaio 2013 15:55


Nuove tecnologie, nuove follie. La rivista inglese Total Guitar ha creato un’applicazione per iPhone/iPad (niente Android per ora!), con lo scopo di aiutare i chitarristi in erba a suonare come Dimebag Darrell.
Per chi fosse alla ricerca dei segreti del chitarrista dei Pantera, per chi volesse studiarne stile e approccio allo strumento, la app ‘Play Guitar Like Dimebag Darrell’ offre video-lezioni, tablature, audio-ritmiche con cui allenarsi, oltre a raccomandazioni su come impostare i pedali e gli amplificatori.

Il video di presentazione lo vede qui di seguito, ma a parte la breve esaltazione per l’accenno sintetizzato a ‘Walk’, il resto lascia un po’ freddi e perplessi… si può veramente scoprire il ‘feeling, ‘ il ‘groove’ tipico di Dimebag attraverso lo schermo di un tablet? O di un telefonino?
Gli ex-Pantera saranno contenti di questa app?
Ricordiamo anche una risposta storica di Dimebag alla domanda (postagli da MusicRadar nel 1994) “Molti chitarristi vorrebbero ottenere un suono come il tuo, cosa gli suggerisci?”“Suggerisco che si trovino il loro sound personale!”.

Più che uno strumento per ‘imparare a suonare’ come Dimebag, quindi, la app potrebbe essere utile solo per studiarne lo stile, per scoprire tutti i segreti della sua chitarra, e leggere le recensioni di tutti gli album su cui ha suonato. Per tutti i fan sfegatati di Dime, quindi, lil programma può essere scaricato da iTunes cliccando qui, al prezzo di 1.49 sterline (praticamente 2 euro). Se qualcuno lo prova, ci faccia sapere com’è… e se è diventato bravo come Dimebag Darrell, con la chitarra!

Notizie