Home Negramaro Giuliano Sangiorgi compie 34 anni, auguri al leader dei Negramaro: sondaggio Soundsblog

Giuliano Sangiorgi compie 34 anni, auguri al leader dei Negramaro: sondaggio Soundsblog

Per il compleanno di Giuliano Sangiorgi chiediamo: qual è il singolo più bello dei Negramaro?

pubblicato 24 Gennaio 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:18

Oggi 24 gennaio 2013, Giuliano Sangiorgi compie 34 anni. E’ uno di quei nomi che, nel panorama della musica italiana, riescono a mettere d’accordo un po’ tutti, sia chi ascolta e cerca una musica impegnata e chi ascolta un po’ di tutto, cercando principalmente di emozionarsi. E con questa band italiana – una delle poche band italiane di successo e acclamate dalla critica- l’emozione è spesso assicurata.

L’esordio del gruppo di fronte al grande pubblico risale al 2005, con un Festival di Sanremo al quale approdano senza riscuotere quel successo che, invece, le vendite gli assicurano: eliminazione alla terza serata ma nono posto nella classifica dei singoli più venduti con il singolo “Mentre tutto scorre” e disco di platino con le oltre 40.000 copie vendute. E’ principalmente con questo pezzo energico e poco sanremese che i Negramaro iniziano a farsi strada e ad essere apprezzati e conosciuti. Un grande palco, quello dell’Ariston, che funge da vetrina. Ma spesso, al termine delle cinque serate -soprattutto per chi ancora non si esibisce come nome noto- nella stessa vetrina vengono spente le luci e il tutto diventa ancora più frustrante, per chi non riesce ad emergere dopo una simile esperienza. I Negramaro, invece, possono essere inclusi tra i più fortunati. Fortunati e di talento. Ecco perchè…

Il loro album d’esordio dal titolo omonimo del pezzo presentato al Festival diventa disco di diamante vendendo oltre seicento mila copie. Un successo confermato anche da “La finestra” del 2007 e dai 3 dischi di platino di “Casa 69”. Nella loro carriera anche un album live da San Siro e il recente “Una storia semplice”, una sorta di raccolta con sei brani inediti in un doppio cd. Proprio loro ci avevano raccontato il progetto nell’intervista in occasione dell’uscita del disco. Qui si seguito trovate i singoli dei Negramaro in un sondaggio omaggio (pure le rima, ho fatto) per il compleanno di Giuliano Sangiorgi con gli auguri di Soundsblog e dei numerosi fan del frontman. Pronti per la scelta non facile?

NegramaroNotizie