Home Notizie Dalla e De Gregori: 30 anni dopo “Banana Republic”

Dalla e De Gregori: 30 anni dopo “Banana Republic”

L’estate del 1978, in pieno successo per il cantautorato in Italia, due dei principali esponenti decidono di partire per una tournée insieme. Lucio Dalla e Francesco De Gregori hanno già inciso insieme due brani, “Ma come fanno i marinai?” e “Cosa sarà?”; chiamano a raccolta le rispettive band (gli Stadio e i Cyan) e portano

pubblicato 7 Gennaio 2010 aggiornato 31 Agosto 2020 05:19


L’estate del 1978, in pieno successo per il cantautorato in Italia, due dei principali esponenti decidono di partire per una tournée insieme. Lucio Dalla e Francesco De Gregori hanno già inciso insieme due brani, “Ma come fanno i marinai?” e “Cosa sarà?”; chiamano a raccolta le rispettive band (gli Stadio e i Cyan) e portano in giro il loro spettacolo.

Con loro c’è Ron, che cura anche alcuni arrangiamenti dei brani. L’anno successivo esce un disco, intitolato “Banana Republic”, personale ‘traduzione’ di “Banana Republics” (una canzone scritta da Steve Goodman) ad opera di Francesco De Gregori. L’album vende ben 500.000 copie e spinge alla pubblicazione anche di un film concerto dal vivo.

Due grandi che con questo lavoro segnarono un epoca, quella dei cantautori impegnati, che ha pesantemente influenzato la storia della musica italiana. Dalla e De Gregori hanno deciso di rinverdire i fasti di quel tour lo scorso 24 giugno, con un concerto a Solferino (Mantova). Visti i risultati, è prevista una nuova data il prossimo 24 gennaio 2010 al Vox Club di Nonantola, in provincia di Modena. Se avete modo di esserci, non lasciateveli scappare. Dopo il salto, un estratto del live del 1978.

Notizie