Home Colapesce Non c’è solo Sanremo: Dente e il cofanetto “Cuore di pietra”. Il Bipolare tour di Meg e Colapesce

Non c’è solo Sanremo: Dente e il cofanetto “Cuore di pietra”. Il Bipolare tour di Meg e Colapesce

Non c’è solo Sanremo: le nuove proposte di musica indipendente italiana

pubblicato 15 Gennaio 2013 aggiornato 16 Febbraio 2021 20:10

Torniamo con un nuovo appuntamento di “Non c’è solo Sanremo“, la rubrica di Soundsblog in cui vi segnaliamo alcune delle migliori uscite di musica indipendente prodotta in Italia. Arriva il videotrailer di “Cuore di Pietra“, il cofanetto di Dente che contiene un vinile 7″ con otto diverse versioni del brano, dieci schede illustrate a colori da Emanuela Savi e stampato in tiratura limitata a 500 copie. Tutto in pre-order da oggi sul sito, spedizione a partire dal 21 gennaio. Trovate video e tracklist completa dopo il salto.

È in partenza il “Bipolare Tour 2013” che vede insieme Meg e Colapesce dopo la collaborazione nel brano “Satellite”. Otto date, accompagnati da una band inedita, per rivisitare il meglio del loro repertorio in un mix ‘bipolare’: acustico ed elettronico, analogico e digitale, vintage e moderno, onirico eppure al tempo stesso anche terreno.
 Iniziano il 18 gennaio al Pin Up di Mosciano Sant’Angelo (TE), e trovate l’elenco degli appuntamenti live dopo il salto.

Torna Fabio Dondelli, già cantante degli Annie Hall, con un nuovo progetto a nome Il Sindaco e il primo singolo “Cose di casa”: ottimo apripista in odore di pop anni ’60, estratto dall’album omonimo in uscita il prossimo 11 marzo per Quasi Mono Records e Picicca Dischi. Ce lo ascoltiamo qui. Ritorno per un altro nome noto: Alberto Pernazza, dopo aver concluso l’esperienza con gli Ex-Otago si reinventa come Magellano e sfodera “Tutti a spasso”, un interessante disco electropop pubblicato da Garrincha Dischi da cui ci ascoltiamo “Paesaggio infinito” qui.

Altro cantautore da tenere assolutamente d’occhio è Bianco, che abbiamo conosciuto un paio di mesi fa con “La solitudine perché c’è?”: un valido singolo di malinconico indie-pop arricchito dal featuring di Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione (qui il video) contenuto in “Storia del Futuro”, l’album uscito a dicembre e presentato in tour a partire da questo mese. Concludiamo con “La rivoluzione nel monolocale”, interessante esordio del cantautore catanese Alì (Stefano Alì) che si muove con padronanza e personalità decisamente fuori dal comune su nove tracce di indie-rock umorale (la decima è “Il miglior sorriso della mia faccia”, una cover del brano di Paolo Conte). Scrittura convinta e convincente, qualche dubbio su alcune forzature del timbro della voce. La produzione artistica di Lorenzo Urciullo (Colapesce) aiuta e alleggerisce un disco già in fase di decollo. Questa è “Le nostre bocche incollate”.

Dente
“Cuore di pietra”

Lato A

“Rubino”
Dente chitarra, voce
versione album
“Diamanti”
Nicola Faimali pianoforte, contrabbasso, voce
“Giada”
Dente chitarra, fischio
“Perla”
Dente voce
Gianluca Gambini batteria
Nicola Faimali basso
Sig.Solo pianoforte

Lato B

“Turchese”
Dente chitarra, voci
“Ematite”
Dente organo Farfisa, voce
“Sodalite”
Dente chitarra, voce
versione demo
“Opale”
Sig. Solo Solton Disco 64, voce

Meg & Colapesce
“Bipolare Tour 2013”


18 gennaio 2013 – Mosciano Sant’Angelo (TE) – Pin Up
19 gennaio 2013 – Bari – Demodè

25 gennaio 2013 – Napoli – Teatro Trianon
26 gennaio 2013 – Firenze – Auditorium Flog

30 gennaio 2013 – Roma – Auditorium Parco della Musica
 – Sala Petrassi
31 gennaio 2013 – Milano – Magnolia
01 febbraio 2013 – Torino – Hiroshima Mon Amour
02 febbraio 2013 – Bologna – Estragon

ColapesceNotizie