Logo Blogo

Movimento anti X-Factor: scaricate "Killing In The Name" dei RATM

Pubblicato: 11 dic 2009 da Riccardo "Zago" Zagaglia

ratm_xmas_1

Era già successo l’anno scorso con il grande Jeff Buckley, “spinto” letteralmente alla posizione 2 della classifica inglese dietro solo all’antagonista Alexandra Burke, vincitrice di X Factor UK. La canzone era la famosissima “Hallelujah” (ovviamente non c’è confronto fra le due versioni, ma tant’è…), scritta originalmente da Leonard Cohen.

Tutto era partito da un movimento autonomo nato sulla rete (principalmente Facebook) che come obiettivo aveva quello di “boicottare” X Factor, tentando di portare in cima alla classifica dei singoli più venduti (ormai downloads-only) un brano che non fosse quello dell’artista vincitore del programma televisivo. La storia si ripete quest’anno: su Facebook è iniziato il passa parola grazie al gruppo “Rage Against The Machine For Christmas Number 1” che, al momento, ha già 610.000 iscritti. “L’operazione” partirà ufficialmente il 13 Dicembre, quando si decreterà il vincitore della sesta edizione X Factor UK.

Parallelamente a questa campagna ve sono nate altre, minori, come quella che chiede di scaricare la parodia di “Bohemian Rhapsody” dei Queen/versione Muppets. Personalmente credo che sia una gran cosa, esportabile,volendo, anche da noi in Italia. Purtroppo questa “campagna” non ci riguarda, ma non vedo perchè non si potrebbe tentare una cosa simile per la prossima edizione di X Factor (o Amici), anche considerato che in Italia basterebbero pochi download per riuscire nell’impresa. Intanto, indipendentemente dalla campagna “contro” X Factor UK, scaricare legalmente un pezzo come “Killing In The Name” dei Rage Against The Machine non fa male a nessuno… anzi.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (4 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
17 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di go

    go

    11 dic 2009 - 17:55 - #1
    -2 punti
    Up Down

    Mi sembra una cosa idiota sincermante, se un cantante di xfactor arriva al primo posto ci sarà un motivo, non vedo perchè boicottarlo.

  • Profilo di nvitta

    nvitta

    11 dic 2009 - 18:00 - #2
    -2 punti
    Up Down

    -.-’ Adesso anche boicottaggi contro questi poveracci!! ma voi siete fuori! xD

  • Profilo di zago_soundsblog

    zago_soundsblog

    11 dic 2009 - 18:05 - #3
    4 punti
    Up Down

    il motivo è una tele-lobotomizzazione, che non è altro che un’ altro tipo di boicottaggio, quello alla Musica con la M maiuscola. Può sembrare una cosa stupida (anche perchè se lo fanno vs X Factor dovrebbero farlo ogni settimana visto i brani che generalmente si trovano alla 1…), ma sotto sotto ha un significato, anche culturale, non da poco. E’ una dimostrazione dei tempi che cambiano e dell’importanza del web, che in molti casi apre la mente grazie ad un accesso alle informazioni completamente libero (a contrario del mezzo televisivo). Dulcis in fundo aiuta il mercato e in qualche modo avvicina nuove persone al download legale.

  • Profilo di ryo

    ryo

    11 dic 2009 - 18:32 - #4
    3 punti
    Up Down

    Grande zago, meno male che ci sei tu a dare un pò di cultura in questo blog e proporre ogni volta artisti con la A maiuscola. Però si parla poco di Pink Floyd, devi rimediare!

  • Camminando Scalzi

    11 dic 2009 - 18:33 - #5
    1 punto
    Up Down
  • MatteoFano

    11 dic 2009 - 18:39 - #6
    0 punti
    Up Down

    scusami Zago ma cadiamo veramente in etichette ridicole..”la musica con la M maiuscola” ..ma chi lo decreta cosa è e cosa non è vera musica..è qualcosa di troppo personale..e sinceramente non capisco per quale motivo si debbano boicottare dei giovani che escono da un programma televisivo che in UK ha un successo strepitoso e che in molti casi sono molto talentuosi..e lo scorso anno la Burke con la sua cover ha regalato veramente tante emozioni(nonchè molti soldi..che all’industria musicale servono)..ma pensate che chi compra la musica e ci spende soldi è cretino?? se un milione di persone si son comprati il singolo della burke un motivo c’è?..quindi perchè boicottarla? quella non è musica?? ma per favore! basta con sti ragionamenti..tanto qualsiasi brano si scarichi c’è in ogni caso qualcuno che ci guadagna e questo succede sia quando scarico lady gaga sia quando scarico i Queens ..oppure i Rage Against The Machine; sinceramente questo odio verso quei poveretti non li capisco e anzi dico anche che è proprio grazie a sti poveretti che volete boiocottare che l’industria musicale si sta reggendo negli ultimi anni.e purtoppo volenti o nolenti dobbiamo sorbirceli..a gente come la burke o la lewis oppure la clarkson(precursore dei precedenti) sono ben felice di sorbirmeli.

  • MatteoFano

    11 dic 2009 - 18:40 - #7
    3 punti
    Up Down

    Non si potrebbe semplicemente promuovere questa bellissima musica senza per forza avere come scopo quello di Boicottare altra gente??

  • Profilo di zago_soundsblog

    zago_soundsblog

    11 dic 2009 - 19:01 - #8
    4 punti
    Up Down

    Matteo, se parliamo di numeri, allora ci sarà anche un motivo riguardo al fatto che più di 600.000 persone (seicentomila) si siano iscritte al gruppo di Facebook…i numeri contano poco, altrimenti si finisce poi per cadere nel “fa grandi numeri quindi è bella musica”. Ci sono sicuramente i motivi per cui una Burke viene scaricata un milione di volte, ma sono motivi simili al motivo per cui puntualmente ogni anno i botteghini del cinema sono invasi da cinepanettoni e spazzatura simile o gli stessi motivi per cui un programma tv trash fa 5 milioni, mentre altri vengono visti da 10 persone in tutto.

    Il “boicottaggio” in se non è bello, ma in questo caso non uccide nessuno, anzi, incentiva al fan dell “talento” di x factor di turno a scaricare legalmente il brano perchè c’è un concorrente forte (i RATM in questo caso). Le sfide aiutano il mercato, aiutano entrambe le parti e può anche essere che aiutino chi non ha mai ascoltato i RATM a conoscere musica un po’ diversa dal solito…

  • chokkollatti

    11 dic 2009 - 19:04 - #9
    0 punti
    Up Down

    Grandi Rage!

  • Profilo di robertarock

    robertarock

    11 dic 2009 - 19:36 - #10
    0 punti
    Up Down

    siii io la scarico subitoooo!!!!!!!!

  • Raging bull

    11 dic 2009 - 19:38 - #11
    1 punto
    Up Down

    Ottima iniziativa sicuramente da esportare…però zago cominciate pure voi, non dico a boicattore, ma almeno a ridurre i post sui sottobicchieri di quelli che escono dai talent show..

  • alessioboom

    11 dic 2009 - 20:56 - #12
    1 punto
    Up Down

    Quoto con Raging bull. Questo blog potrebbe essere un punto di riferimento per molte persone che cercano buona musica italiana e internazionale. Invece, periodicamente si parla della spazzatura come “la versione natalizia dell’EP di Valerio Scanu”, solo per fare un esempio! (senza offesa per chi ascolta questo tipo di musica, ma io la penso in questo modo).

  • Profilo di carter

    carter

    11 dic 2009 - 21:19 - #13
    0 punti
    Up Down

    L’iniziativa è ammirevole, ma come dimostra un editoriale nell’NME è realizzata e pensata male. Prima di tutto le canzoni dei RATM (come quelle di Leonard Cohen) sono proprietà della Sony nella quale Simon Cowell ha le mani in pasta, di conseguenza se anche questa campagna avesse successo avrebbe solo contribuito a dare più soldi a Simon!
    In più tra tutte le canzoni che si potevano scegliere è stata scelta una che nel testo critica proprio chi fa le cose solo perchè glielo dice qualcun’altro, un bel controsenso no?
    Infine i numeri sono tutti contro la campagna, dato che se anche tutti i membri di quel gruppo scaricassero la canzone (e non tutti lo faranno perchè molta gente è bravissima ad aprire la bocca e poi a fare l’opposto di quello che dicono) non riuscirebbero lo stesso a battere il futuro singolo del vincitore!
    Come se non bastasse è sempre pubblicità ad X Factor gratuita, il che fa solo un favore alla trasmissione stessa piuttosto che boicottarla!

  • MatteoFano

    12 dic 2009 - 14:02 - #14
    0 punti
    Up Down

    appunto..carter ha detto meglio quello che voglio dire io..a me sinceramente questo atteggiamento da davvero fastidio..poi va be.punti di vista.
    Poi ovvio ci saranno anche 600,000 persone che la pensano così,ma rimane comunque di cattivo gusto come cosa e per quelle 600,000 c’è ne sono altrettante che pensano che invece quella della burke sia buona musica(per fare un esempio..la burke ,ma vale per qualsiasi cantan)..quindi io non mi sento proprio di boicottare nessuno.E intendiamoci non dico che la canzone non sia bella o che quella non sia musica con la M maiuscola..anzi sinceramente penso che sia molto meglio di qualsiasi brano della burke..ma sicuramente non mi interessa sostenere che quella è musica con la M maiuscola e altra musica non lo è. mi sembra davvero troppo riduttivo..comunque vi invito pure io a scaricarla legalmente questa canzone ovviamente,ma solo per il gusto della musica!!

  • MatteoFano

    12 dic 2009 - 14:05 - #15
    0 punti
    Up Down

    Alessio.. qua giustamente si parla di tutto..perchè è un blog di musica..e anche quella è musica che ci piaccia o no..se un articolo su valerio scanu non ti va giù..non leggertelo..come faccio io xD

  • Profilo di zago_soundsblog

    zago_soundsblog

    12 dic 2009 - 14:14 - #16
    0 punti
    Up Down

    Matteo, continuo a non capire dove sia di cattivo gusto, può essere un po’ stupida/fine a se stessa, ma perchè di cattivo gusto?

  • MatteoFano

    12 dic 2009 - 19:05 - #17
    0 punti
    Up Down

    E’ buona l’idea di promuovere una canzone del genere..è però di cattivo gusto e controproducente farlo in relazione ad una specie di boicotaggio,anche perchè si fa solo pubblicità ad x factor..ed è di cattivo gusto anche perchè si vorrebbe boicottare il trampolino di lancio di un ipotetico vincitore di x factor ancora prima di conoscere il nome..in base a cosa? la buona musica? ma allora bisognerebbe fare una crociata ogni volta che lady gaga pubblica un singolo..ahah..no va beh scherzo..non so..a me non piace st’idea.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento