Home Jovanotti e la Parrucca di Mozart

Jovanotti e la Parrucca di Mozart

Scritto e illustrato da Lorenzo Cherubini, “La parrucca di Mozart” è una sorta di buffo libretto d’Opera, pensato per i più piccoli e realizzato da Jovanotti dopo aver letto moltissime lettere del grande musicista, in occasione di uno spettacolo al Teatro Signorelli di Cortona. L’esperimento ha messo insieme un’orchestra di circa settanta ragazzi (dai 9

pubblicato 4 Dicembre 2009 aggiornato 7 Settembre 2020 16:09

Scritto e illustrato da Lorenzo Cherubini, “La parrucca di Mozart” è una sorta di buffo libretto d’Opera, pensato per i più piccoli e realizzato da Jovanotti dopo aver letto moltissime lettere del grande musicista, in occasione di uno spettacolo al Teatro Signorelli di Cortona. L’esperimento ha messo insieme un’orchestra di circa settanta ragazzi (dai 9 ai 19 anni) provenienti da tutta Italia che, per due settimane, hanno dato vita all’allestimento suonando, cantando e recitando.

Dall’8 all’11 dicembre, Lorenzo presenta di nuovo lo spettacolo, nei teatri di Terni e Narni (sempre in provincia di Terni) per la stagione lirica di OperaInCanto. Musicata dal musicista contemporaneo Bruno de Franceschi, l’opera è tratta dal libro pubblicato recentemente da Einaudi.

Così Jovanotti racconta l’esperienza sul sito della casa editrice:

L’ho scritto per un pugno di bambini che dovevano portarlo in scena e ora che lo vedo qui stampato con i disegni a colori che ho realizzato mi piace, perché ha una freschezza e una gioiosa devozione che non so nemmeno io come siano uscite fuori. Forse è lo spirito del genio di Salisburgo che ha voluto bene alle intenzioni con le quali ho approcciato questo lavoro, che sono quelle di uno che voleva far giocare dei bambini lasciandogli dentro però un’emozione vera.

Dopo il salto, il trailer del documentario dell’esperienza in teatro.