Home Claudio Baglioni Claudio Baglioni: esce finalmente QPGA

Claudio Baglioni: esce finalmente QPGA

Dopo un tour, un libro, un film, finalmente la pubblicazione del disco. A ormai quasi quarant’anni da “Questo Piccolo Grande Amore”, il prossimo venerdì 27 novembre sarà nei negozi QPGA: cinquantadue brani (quindici sono gli stessi presenti nell’album del ’72) scritti, interpretati e arrangiati da Claudio Baglioni con la collaborazione di settanta artisti e musicisti

pubblicato 25 Novembre 2009 aggiornato 15 Ottobre 2020 14:19

Dopo un tour, un libro, un film, finalmente la pubblicazione del disco. A ormai quasi quarant’anni da “Questo Piccolo Grande Amore”, il prossimo venerdì 27 novembre sarà nei negozi QPGA: cinquantadue brani (quindici sono gli stessi presenti nell’album del ’72) scritti, interpretati e arrangiati da Claudio Baglioni con la collaborazione di settanta artisti e musicisti italiani.

Tantissimi nomi tra cui Mina, Ivano Fossati, Gianni Morandi, Jovanotti, Enzo Jannacci, Elio e le storie tese, Alessandra Amoroso, Laura Pausini, Renzo Arbore, Antonello Venditti, Roy Paci, Giuliano Sangiorgi, Morgan, Franco Battiato, Ornella Vanoni, Stefano Bollani, ma anche attori e amici del cantante romano come Fiorello, Fabrizio Frizzi, Claudia Gerini, Neri Marcorè e molti altri ancora. Tutte voci scelte e registrate pensando alle rispettive vocalità, ai punti in comune. Come la ‘staffetta’ tra Alice che canta “Una storia finita” e viene seguita immediatamente dal suo ‘mentore’ Franco Battiato con “Sembra il primo giorno”. La stessa modalità utilizzata per i brani interpretati da Ivano Fossati e Fiorella Mannoia.

Baglioni non esclude l’ennesimo progetto per celebrare questa nuova versione del suo concept album: un musical. Anche se dice di essere già molto impegnato nel lavoro sul nuovo disco di inediti che vorrebbe pubblicare alla fine del prossimo anno.

Claudio BaglioniNotizie