Home Sanremo 2013, Cristiano Malgioglio: “Chiara Galiazzo? La massa non sa chi sia. Marco Mengoni voce interessante ma non ci ha lasciato nulla””

Sanremo 2013, Cristiano Malgioglio: “Chiara Galiazzo? La massa non sa chi sia. Marco Mengoni voce interessante ma non ci ha lasciato nulla””

I cantanti di Sanremo 2013 promossi e bocciati da Cristiano Malgioglio

pubblicato 3 Gennaio 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:29

Al settimanale Nuovo, Cristiano Malgioglio ha confidato di non aver apprezzato particolarmente la scelta di Fabio Fazio d’aver preferito gli ex concorrenti di talent show alle vecchie glorie della nostra musica italiana (tra gli esclusi Marcella Bella, Mario Biondi, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Al Bano, Mario Venuti, Irene Grandi, Alex Britti, Paola Turci ecc…):

Sarà uno show innovativo, magari le canzoni saranno anche più belle degli scorsi anni. Ma chi conosce questi giovani? Chi conosce questa Chiara, che viene da X Factor? La massa non sa chi sia. Sanremo lo guardano le famiglie e dubito che i figli rimangano sul divano con i genitori solo perché non ci sono i cosiddetti ‘dinosauri’. Che poi sono una garanzia, i veri big, quelli che vendoni dischi, che stanno sulla breccia e vanno in televisione come Renato Zero o Claudio Baglioni. Non come questi ragazzi che non conoscono la sofferenza del lavoro, l’attesa di diventare famosi e si giocano la carriera in tre minuti.

Ma non è lo stesso che gridò al miracolo quando 5 anni fa scoprì artisticamente Giusy Ferreri assieme a Simona Ventura durante la prima edizione di X Factor? Per quel programma sì e per l’Ariston, no?! Evidentemente, il notissimo paroliere non ha digerito alcune assenze di prestigio:

Al Bano ha presentato una canzone bellissima, ma non l’hanno nemmeno preso in considerazione. Sono dispiaciuto anche per l’esclusione di Nek: oltre ad avere un’immagine bellissima è anche un ottimo cantautore, molto conosciuto all’estero specialmente in America Latina. Quando sono uscito dall’Isola dei famosi mi sono accorto che l’ascoltavano anche in Honduras. Senza lui, senza Albano, con queste facce nuove, chi lo guarda Sanremo all’estero?

Rimandato, momentaneamente, Marco Mengoni:

Ha una voce molto interessante con quel falsetto. Ma in passato non ci ha lasciato nulla dal punto di vista musicale: nessuno ricorda ancora una sua canzone. Lui va bene, comunque, ha venduto e ha una canzone di Gianna Nannini.

Malgioglio ha dato una piena sufficienza a qualche cantante:

Adoro i Modà. Sono miei amici, certo: ma anche se non lo fossero li reputerei comunque uno dei gruppi più interessanti in Italia, se non il più interessante in assoluto per quel genere di musica commerciale. Poi c’è Maria Nazionale, forse la scelta più felice di Fazio. Tu dirai: ‘Per forza ci hai fatto un disco e ora lo vuoi sponsorizzare’. Era un mio desiderio da anni cantare con lei, ho tutti i suoi dischi ed è molto popolare in Campania. Ha una sensualità pazzesca nella voce. Mi sento come se avessero preso me. Elio canta cose particolari, a volte demenziali, ma mi piace sia come cantante sia come giudice di X Factor. Ha uno spessore emotivo superiore rispetto agli altri e potrebbe persino vincere Sanremo.

Non mancano le bocciature:

Malika Ayane dovrebbe smettere di imitare Giuni Russo negli atteggiamenti. Gli Almamegretta sono una bella sorpresa, innovativa. Irma sui Tubi… o Marta sui Tubi non so chi siano ma hanno un nome allucinante. E quei tre, Gazzè – Silvestri – Cristicchi, sono interessanti ma quasi uguali. Avrebbero potuto fare un bel trio come Ruggeri – Tozzi e Morandi e liberare due posti per quelli che non sono stati presi.

Festival di SanremoMarco Mengoni