Home Notizie Improv Everywhere: il musical nel supermercato

Improv Everywhere: il musical nel supermercato

Confessione che interesserà pochi: mai amato particolarmente i musical, tranne alcune, rare eccezioni. Eppure ogni tanto, tra news di star più o meno famose e uscite discografiche a colpi di gossip, fa bene imbattersi in simili approcci alla musica. I ragazzi di Improv Everywhere sono un gruppo di attori e performers che si dedicano a

28 Ottobre 2009 00:53

Confessione che interesserà pochi: mai amato particolarmente i musical, tranne alcune, rare eccezioni. Eppure ogni tanto, tra news di star più o meno famose e uscite discografiche a colpi di gossip, fa bene imbattersi in simili approcci alla musica. I ragazzi di Improv Everywhere sono un gruppo di attori e performers che si dedicano a ‘missioni’ (le chiamano proprio così) per destabilizzare le situazioni convenzionali e strappare qualche sorriso agli spettatori involontari delle loro idee.

In questo caso hanno scelto di ‘attaccare’ un supermercato, recitando e cantando un vero e proprio musical, improvvisamente, sotto gli sguardi perplessi dei clienti. Il loro lavoro ovviamente nasce con un’accurata preparazione tecnica. Non solo quella necessaria per imparare parti e movimenti, ma anche per studiare percorsi, posizionare camere e microfoni e riprendere video e audio non visti.

Il risultato è esilarante (le facce dei clienti sorpresi sono impagabili) e c’è anche un piccolo backstage con interviste e immagini che documentano la mission. Qualcosa, in un gesto del genere fa riflettere. Sul valore di gesti spontanei in una situazione abituale, ma anche sul potere che ha ancora la musica. Semmai qualcuno lo avesse sottovalutato.

Notizie