Home Festival di Sanremo Marta sui Tubi a Sanremo 2013 con Dispari e Vorrei

Marta sui Tubi a Sanremo 2013 con Dispari e Vorrei

Ecco chi sono Marta sui Tubi, la discografia, i pezzi più famosi, le canzoni, foto e informazioni sulla band

13 Dicembre 2012 17:07

Marta-Sui-Tubi-Festival-Di-Sanremo-2013

Marta sui Tubi è il primo nome ufficializzato da Fabio Fazio attraverso il suo account Twitter.

Un gruppo tutto italiano che salirà sul palco del Festival di Sanremo 2013 nella categoria Big scontrandosi con grandi nomi classici del panorama italiano e giovani conferme discografiche o proveniente dai talent show. Una scommessa importante per la band che conta più di quarantottomila fan sulla propria pagina Facebook e che punta alla grande occasione calcando il palco dell’Ariston.

I Marta sui Tubi presenteranno i brani inediti, Dispari e Vorrei

Chi sono Marta sui Tubi

Inizialmente sono Giovanni Gulino e Carmelo Pipitone i due componenti originali dei Marta sui Tubi. Il loro album d’esordo esce nel 2003 e, proprio in quell’anno, a loro si aggiunge anche un terzo componente, Ivan Paolini. Sarà il batterista della band. Nel 2004 vengono premiati dal MEI (Meeting degli Indipendenti: Festival della Produzione Musicale e Culturale Indipendente Italiana). Il tour vede circa cento date e, successivamente, la collaborazione con Marco Tagliola che ha lavorato con Vinicio Capossella e Nada. Nel secondo album “C’è gente che deve dormire” lavorano con Bobby Solo, Moltheni, Paolo Benvegnù ed Enrico Gabrielli. Sempre al Mei vincono nel 2006 il premio Miglior Video con L’abbandono. Segue un tour con oltre 150 tappe. Il terzo disco “Sushi & Coca” è quello di maggior successo e con il singolo “Cinestetica” vincono il Premio Videoclip Italiano nel 2008. Con loro anche Mattia Boschi e Paolo Pischedda al piano. A Carmelo Pipitone viene assegnato il premio INSOUND 2009 per essere il miglior chitarrista italiano. La formazione attuale della band vede Giovanni Gulino, Carmelo Pipitone, Ivan Paolini, Paolo Pischedda e Mattia Boschi. E’ la loro prima partecipazione a Sanremo.

Marta sui Tubi, Videoclip

I Marta sui Tubi, come accennato, hanno vinto anche due importanti premi italiani proprio grazie ai video dei loro singoli. Nel 2006 il Meeting degli Indipendenti, Festival della Produzione Musicale e Culturale Indipendente Italiana, premia L’abbandono mentre Cinestetica – estratto dal terzo album “Sushi & Coca”- vince il riconoscimento Premio Videoclip Italiano 2008. Eccoli qui sotto, se non li conoscevate ancora:

L’abbandono

Cinestetica

Marta sui Tubi, discografia

I Marta sui Tubi nascono come un duo, composto da Giovanni Gulino e Carmelo Pipitone. Sono originari di Marsala e pubblicano nel 2003 l’album “Muscoli e Dei” (da cui è estratto il singolo “Vecchi Difetti”) Nel 2005 esce il secondo album, “C’è gente che deve dormire” con i due brani “Perchè Non Pesi Niente” e “L’Abbandono”. Nel 2008 aprono una loro etichetta discografica, Tamburi Usati, e pubblicano il CD+ DVD live “Nudi e crudi” anticipato dal singolo “L’Unica Cosa”. Terzo disco sarà Sushi & Coca nel 2008 (pezzi estratti “Non Lo Sanno”, “Cinestetica” e “La Spesa”). Nel 2010 il singolo estivo “Senza Rete” e “Il Commissario” inserito nella colonna sonora della fiction “Romanzo Criminale”. Il 22 marzo 2011 esce il quarto album “Carne con gli occhi”

Festival di SanremoNotizie