Home My Space tour #1- Strange space-lounge music

My Space tour #1- Strange space-lounge music

Inauguriamo una nuova interessantissima sezione di Sounds, i Myspace tours, ossia appuntamenti settimanali in cui vi consiglieremo di volta in volta i gruppi e i musicisti incontrati su myspace da noi ritenuti più interessanti , originali, emozionanti, simpatici ecc ecc! Iniziamo con tre artisti particolarissimi e, seppure diversi, accomunati dalla passione per le sonorità retrò

pubblicato 13 Settembre 2006 aggiornato 11 Febbraio 2021 16:09

Inauguriamo una nuova interessantissima sezione di Sounds, i Myspace tours, ossia appuntamenti settimanali in cui vi consiglieremo di volta in volta i gruppi e i musicisti incontrati su myspace da noi ritenuti più interessanti , originali, emozionanti, simpatici ecc ecc!
Iniziamo con tre artisti particolarissimi e, seppure diversi, accomunati dalla passione per le sonorità retrò e d’ambiente . Musica cristallina e strumentale , colonna sonora ideale di sci-fi movies anni ’50 o sgranate TV series anni ’70.
Ha l’onore di inaugurare la nuova rubrica il signor Erich Ursich, italianissimo nonostante il nome e portavoce del motto “La sperimentasiùn la gà na forsa de leùn”.
Moog a go go e rumori pescati dalla vita quotidiana, Erich mescola molto ecletticamente l’ austerità dello sperimentalismo con qualsiasi stimolo riaffori nella propria memoria televisiva, cinematografica e musicale. Microcomposizioni che mimano incontri d’amore e viaggi spaziali come fossero cartoni animati, contraddistinte da un’esibita passione per l’analogico e gli strumenti elettronici vintage. E che look…

Ma facciamo un salto in Francia per conoscere i Modern Tanz Music. Anche per loro influenze variegatissime, dai classici cantautori loro conterranei al cinema francese degli anni ’60 e ’70. Fautori di una lounge music stilosissima che si nutre di elettronica Kitsch, groove psycofunk , cheese music e bossanova. Nulla da invidiare agli Air.

Terminiamo il nostro myspace tour catapultandoci dall’altra parte del pianeta, precisamente negli Stati Uniti, dove incrociamo i Low Bit. Mescolando analogico e digitale realizzano retrofuturistici paesaggi sonori elettronici, microcomposizioni che vi trascineranno in dimensioni paralelle e aliene a suon di moog e drum-machine, rigorosamente eseguite nel proprio appartamento.
Ipnotici e kraftwerkiani.
Buon giretto e alla prossima settimana !

PS. abbiamo aperto anche noi un myspace fresco fresco, per ora in costruzione..veniteci a trovare!