Home Notizie Chi sono i Pentatonix? Alla scoperta del gruppo a cappella texano (video)

Chi sono i Pentatonix? Alla scoperta del gruppo a cappella texano (video)

Conosciamo meglio i Pentatonix, gruppo vincitore della terza edizione di The Sing Off, che ha conquistato il web con cover incredibili.

pubblicato 10 Dicembre 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 12:10

I Pentatonix sono un gruppo a cappella composto da cinque elementi, Scott Hoying, Kirstie Maldonado, Mitch Grassi, Avi Kaplan e Kevin Olusola, che, dopo aver vinto la terza edizione del talent show della NBC The Sing-Off, ha bissato il proprio successo grazie al canale Youtube (oltre trecentomila followers e trenta milioni di visualizzazioni).

La storia

Il ventunenne cantautore e pianista Scott Hoying, neomatricola della University of Southern California e già finalista del talent Star Search della CBS, un giorno decide di partecipare al provino del talent della NBC insieme ai suoi compagni di scuola e amici d’infanzia, la ventunenne Kirstie Maldonado e il ventenne Mitch Grassi. I tre ragazzi di Arlington (Texas) avevano già avuto successo sia a livello locale, sia online (grazie alla cover di Lady Gaga Telephone), ma Scott capisce che per funzionare a livello nazionale c’è bisogno di ampliare il gruppo aggiungendo sonorità, così prima recluta Avi Kaplan, ventitrenne vocal bass, studente di musica classica, arrangiatore di musica corale, che già si era fatto una certa fama nel sud della California, poi, graize a Youtube, il beatboxer Kevin “K.O.” Olusola, ventiquattrenne di origine nigeriana, che ha studiato pianoforte, violoncello e sassofono.

Ventiquattro ore prima dell’audizione di The Sing-Off viene fondato il gruppo. Oltre ogni più rosea aspettativa i Pentatonix vincono il programma. Su internet il successo continua: video di cover come Somebody That I Used To Know di Gotye, We are young dei Fun e Gangnam Style di Psy registrano milioni di visualizzazioni e le più importanti testate web, come Huffington Post, Perez Hilton, Nightline e RyanSeacrest.com non perdono l’occasione per parlare di loro.

Il 26 giugno il gruppo pubblica il primo Ep PTX Volume 1 che debutta in quattordicesima posizione (Billboard Top 200), vendendo in una settimana circa ventimila copie. L’Ep comprende la cover del pezzo di Goye, e quelle di Starships di Nicki Minaj, Aha! di Imogen Heap e Love You Long Time di Jasmine Sullivan, oltre a due pezzi originali, The Baddest Girl (scritta da Scott) e Show You How To Love (scritta da Avi e Kevin). Il 13 novembre il gruppo ha fatto uscire un nuovo album PTXmas ottenendo la prima posizione su iTunes nella categoria album delle vacanze, l’ottava posizione nella classifica stagionale, la quattordicesima nella digital chart. Il giorno seguente su internet è stato pubblicato il video del brano Carol of the Bells.

Contatti

Pagina Youtube
Sito Ufficiale
Pagina Facebook

Video

Foto

Pentatonix: foto del gruppo texano
Pentatonix: foto del gruppo texano Pentatonix: foto del gruppo texano Pentatonix: foto del gruppo texano Pentatonix: foto del gruppo texano Pentatonix: foto del gruppo texano Pentatonix: foto del gruppo texano Pentatonix: foto del gruppo texano Pentatonix: foto del gruppo texano

Foto | © Getty Images

Notizie