Home Notizie Baustelle – Fantasma è il nuovo album, la cover, la tracklist e le date dei concerti per ascoltarlo in anteprima

Baustelle – Fantasma è il nuovo album, la cover, la tracklist e le date dei concerti per ascoltarlo in anteprima

La copertina del disco e tutte le date per ascoltare in anteprima dal vivo “Fantasma”, il nuovo album dei Baustelle in uscita il 29 gennaio 2013.

9 Gennaio 2013 11:45

Baustelle - Fantasma è il nuovo album, la cover e le date dei concerti per ascoltarlo in anteprima

Si avvicina la data del 29 gennaio 2013, giorno in cui uscirà nei negozi Fantasma, il nuovo album dei Baustelle anticipato dal singolo La morte (non esiste più). Dallo scorso 28 dicembre abbiamo potuto ascoltare il brano e ora è stata anche rilasciata la tracklist ufficiale (che trovate dopo il salto). Diciannove brani che aprono e chiudono l’album come fosse un film (“Fantasma (Titoli di testa)” all’inizio e “Fantasma (Titoli di coda)” alla fine). Impronta ancor più cinematografica, visto che l’ispirazione è proprio quella degli horror italiani che hanno fatto la storia del Cinema.

Baustelle – Fantasma è il nuovo album, la cover e le date dei concerti per ascoltarlo in anteprima

Dopo l’annuncio del singolo “La morte (non esiste più)” in uscita il 28 dicembre prossimo e della relativa cover, ecco anche la copertina di Fantasma, nuovo album dei Baustelle atteso nei negozi di dischi e nei digital store per il 29 gennaio 2013.

Diciannove tracce e un’apripista di cui la band spiega il significato: “E’ una canzone in cui il protagonista trova conforto in una visione pura, quasi ultraterrena, dell’amore. E che in questo modo riesce ad allontanare, almeno in alcuni momenti dei giorni che gli restano da vivere, la paura della morte. In fondo, è comunque una canzone sul passare del tempo, che è il tema che lega tra loro le canzoni di questo disco”.

In copertina, come già svelato dai video-trailer, una foto che omaggia i maestri dell’horror italiano degli anni ’70, nello specifico la Nicoletta Elmi dei film di Dario Argento e tutta l’iconografia in cui la presenza infantile veniva legata al demoniaco e al soprannaturale.

Baustelle – Fantasma è il nuovo album, ecco le date dei concerti per ascoltarlo in anteprima

Baustelle - Fantasma è il nuovo album, ecco le date dei concerti per ascoltarlo in anteprima

Finalmente le date ufficiali: Fantasma, il nuovo album dei Baustelle arriverà nei negozi il 29 gennaio 2013. Preceduto da una serie di video-trailer (trovate il primo in questo nostro post e l’ultimo in ordine di tempo dopo il salto), il successore de “I Mistici dell’Occidente” è finalmente pronto e potrà essere ascoltato dal vivo durante quattro concerti in anteprima assoluta.

Come potete intuire dall’immagine in cima (che trovate per intero sempre dopo il salto), il mood e l’iconografia continuano ad essere ispirati agli horror italiani di culto girati negli anni ’70 e – stando ai brevissimi momenti musicali ascoltati nei video-trailer – viene da pensare che anche il sound potrebbe essere vicino alle colonne sonore di quei capolavori.

I Baustelle suoneranno “Fantasma” dal vivo (“e altri estratti dal repertorio del gruppo”, si legge nella locandina) il 19 febbraio a Bari al Teatro Team (durante il Ghironda Winter Festival), il 20 febbraio a Roma all’Auditorium Parco Della Musica, il 23 febbraio a Firenze al Teatro Comunale e il 25 febbraio a Milano al Teatro degli Arcimboldi.

Baustelle
Fantasma

Fantasma (Titoli di testa)
Nessuno
La Morte (Non esiste più)
Nessuno muore
Diorama
Primo principio di estinzione
Monumentale
Il Finale
Cristina
Fantasma (Intervallo)
Il Futuro
Secondo principio di estinzione
Maya colpisce ancora
L’orizzonte degli eventi
La Natura
Contà l’inverni
L’Estinzione della razza umana
Radioattività
Fantasma (Titoli di coda)

Baustelle - Fantasma è il nuovo album, ecco le date dei concerti per ascoltarlo in anteprima

Notizie