Home Notizie Alex Britti ritorna con “Piove”

Alex Britti ritorna con “Piove”

Ho sempre ritenuto Alex Britti l’artista delle opposti: nessuno nel panorama italiano riesce a passare facilmente (come fa lui) da testi allegri e spensierati ad altri pieni di tristezza. E proprio quest’ultimo caso è attribuibile al nuovo singolo che porta il titolo di “Piove”, canzone caratterizzata da parole molto dolci che però si riferiscono ad

pubblicato 25 Settembre 2009 aggiornato 31 Agosto 2020 07:27

Ho sempre ritenuto Alex Britti l’artista delle opposti: nessuno nel panorama italiano riesce a passare facilmente (come fa lui) da testi allegri e spensierati ad altri pieni di tristezza. E proprio quest’ultimo caso è attribuibile al nuovo singolo che porta il titolo di “Piove”, canzone caratterizzata da parole molto dolci che però si riferiscono ad un amore che ormai è arrivato al capolinea.

Anche il video ufficiale (ve lo mostriamo dopo il salto), ad un’analisi più attenta e “filosofica”, può essere guardato sotto punti di vista “antitetici”: il colore bianco dominante che può dare l’idea di purezza, felicità (e perchè no, dell’estate) è in contrapposizione al mare in burrasca (quindi fine della bella stagione) circondato da un sole al tramonto il che può essere tradotto come qualcosa di “struggente” che ha finito il suo corso (nel nostro caso, appunto, l’amore con la donna amata).

Il pezzo convince anche se non a pieno: non è di facile ascolto anche per via della non musicabilità del ritornello. Questo però non significa che la canzone sia di scarso livello, anzi.

Ad ogni modo questo nuovo singolo anticipa il nuovo album del cantautore romano che prenderà il nome di “23” in uscita il prossimo novembre. A seguire c’è la clip ufficiale di “Piove”. Chi riconosce la guest star del video?

Notizie