Mtv Video Music Awards 2009: considerazioni di una serata evento

pubblicato: lunedì 14 settembre 2009 da tommyromi in: Pop Eventi Musica e Tv Britney Spears Coldplay Michael Jackson Lady Gaga Beyoncè Eminem Alicia Keys Green Day Pink Muse Janet Jackson Kanye West


A cose fatte, come accade di solito, è tempo di considerazioni e bilanci, ed è quello che faremo in questo post dedicato alla serata evento degli Mtv Video Music Awards 2009 da poco conclusa.

I premi. Vincitori e vinti: è questo il solito scenario che si delinea alla fine di un’importante cerimonia di premiazioni. C’è chi va a casa col sorriso stampato in faccia gongolando per la tanto attesa vittoria e c’è chi invece esce dalla sale in lacrime per non aver conseguito il riconoscimento…e questo deve essere proprio il caso di un a dir poco ridicolo Kanye West, reo di aver rovinato il momento trionfante di una giovane Taylor Swift: molto probabilmente la “sparata” di cui si è tanto parlato è stata causata dal “rosicare” del rapper per non aver vinto nulla. Ma “the show must go on” e quindi si procede con le premiazioni.

Ognuno ha avuto quello che meritava: Lady Gaga è di sicuro il nuovo fenomeno artistico; Beyoncè ha fatto storia con il video di “Single Ladies (Put A Ring On It)” la cui coreografia è stata “sfottuta” in tutti i modi possibili con tanto di parodie di personaggi illustri; T.I. ha fatto centro con i suoi singoli tanto da conquistare molte volte la vetta della chart americana; Britney Spears rimane comunque la principessa del pop per cui nessuno poteva toglierle quello che le spettava; i Green Day hanno vinto il “Best Rock Video”: forse avrebbero potuto dividerlo a metà con i Coldplay; infine troviamo il “bianco” Eminem che con il nuovo progetto discografico è ritornato più forte che mai, quindi un altro “Cesare che ha avuto quel che è di Cesare” Insomma: ogni moonman è andato nelle mani giuste!

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

Le esibizioni. La tanto chiacchierata apertura ha un pò deluso non tanto per quello che è stato portato in scena ma per via di un’esibizione di Janet Jackson a mò di “toccata e fuga”: avrei gradito un pò più di presenza sul palco. Ad ogni modo Michael Jackson è stato ricordato come si deve tanto da farcelo rimpiangere un’ennesima volta.

La performance di Miss Gaga è stata quella di maggior impatto: come al solito tanto di cappello per aver deliziato lo spettatore dando dimostrazione della sua bravura nel canto, nel ballo, nella recitazione e nel suonare il pianoforte…inoltre “la ciliegina sulla torta” della scena finale degna di un “film horror” ha fatto si che il live dell’artista diventasse quello più “spettacolare” di tutta la serata.

Beyoncè, dopo un esordio con “Sweet Dream” buttato li per caso, si esibisce ancora una volta con “Single Ladies”: magari avremo gradito qualcosa di diverso invece della “danza” scontata che più volte ha proposto. Forse cantare un’altra canzone non le avrebbe fatto male.

Capitolo Pink. Forse Barbara D’Urso potrebbe contattarla per la prossima edizione di “Reality Circus”: fare quelle acrobazie e cantare allo stesso tempo è una cosa difficilissima. Wow!

Il duetto tra Jay-Z e Alicia Keys è stato quello più “moscio” di tutta la serata: gli “Mtv Video Music Awards” sono particolari proprio perchè danno agli artisti la possibilità di esibirsi con scenografie e coreografie sfavillanti, elementi mancanti nella performance di cui stiamo parlando. A fare più scena era una “compiaciuta” Beyoncè che, seduta nel pubblico, faceva finta di intonare divertita il pezzo mostrando (in maniera velata) un pò di gelosia scaturita dal non essere presente sul palco con il suo compagno di vita. “Ecchecivuoifa”: è la vita!

Concludiamo con i Muse i quali hanno portato in scena la nuova “Uprising”: mancava a questa serata tutta “bolle di sapone” qualcosa di più duro e rock. Ci hanno pensato i nostri beniamini con una delle canzoni più belle che ultimamente troviamo in circolazione. Il leader del gruppo dal vivo non fa una piega: bravo!

Questo è quanto: la serata più “pop” dell’anno ha chiuso i battenti (almeno per questo 2009). Tra i festeggiamenti e le delusioni dei fan più accaniti dei nostri cantanti, vi rimandiamo al 2010 per una nuova edizione dello show più “goliardico” del mondo.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (5 Voti | Media: 3.2 su 5)
condividi condividi condividi 19 commenti
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di lostg

    lostg

    14 set 2009 - 19:24 - #1
    0 punti
    Up Down

    L’unica cosa per cui sn contento è Il Mioglior video a Beyoncè….. semplice ed elegante….

  • loopsitini

    14 set 2009 - 19:49 - #2
    0 punti
    Up Down

    Mercoledì lo vedrò su mtv…ma ho già visto le performance! Spettacolari!!!Penso che sono tra i migliori VMA del ‘00!

  • **altrove**

    14 set 2009 - 20:20 - #3
    0 punti
    Up Down

    Ma solo a me è sembrato scontato( l’autore di questo post smentisca) che molte esibizioni, specialmente quella definita da record di Pink, fossero in playback??????????

  • gago

    14 set 2009 - 20:44 - #4
    0 punti
    Up Down

    secondo me la performance di alicia e jay-z ci stava a pennello e poi vocalmente era buonissima.
    beyonce non mi ha detto niente, forse l’unica cosa interessante era l’esercito di donne che si è portata sul palco.
    pink una grande anche se forse poteva fare qualcosa di più innovativo e sprecare meno forze per cose già viste.
    lady gaga molto scenica è stata un momento fighissimo anche se la canzone non mi piace tanto.
    il tributo a jacko è stato buono anche se era meglio dare più spazio al corpo di ballo e a janet che al discorso di madonna.
    muse bravissimi, nient’altro da aggiungere sono una delle band più fighe come già detto e stradetto.
    anche se ve la siete dimenticati taylor swift è stata magnifica, veramente caricatissima ed giovanile, secondo me ha un grande futuro davanti e kayne west si è comportato veramente come uno str. nei suoi confronti e in quelli di beyonce.
    detto questo, manifestazione molto bella come al solito, di sicuro meglio di quella dell’anno scorso. ^.^

  • Profilo di racom

    racom

    14 set 2009 - 22:42 - #5
    0 punti
    Up Down

    questa edizione mi è piaciuta rispetto alle altre anche se le performance nn sono state niente di che…

  • Profilo di quo28

    quo28

    15 set 2009 - 06:39 - #6
    0 punti
    Up Down

    pink era live e un minimo di attenzione nell’ascoltarla lo renderebbe evidente..

  • sara881

    15 set 2009 - 10:27 - #7
    0 punti
    Up Down

    anche lady gaga e taylor swift erano palesemente live!!

  • rospino

    15 set 2009 - 12:57 - #8
    0 punti
    Up Down

    bellissimo il discorso di madonna

    lady gaga divertente con la sua esibizione al limite del “gore”

    beyonce molto professionale

    le acrobazie di pink non mi hanno detto niente

  • Profilo di white

    white

    15 set 2009 - 13:43 - #9
    0 punti
    Up Down

    …e madonna

  • Profilo di Toy Soldier

    Toy Soldier

    15 set 2009 - 14:41 - #10
    0 punti
    Up Down

    Lady GaGa da un po’ di tempo a qst parte sta cadendo sempre + nel ridicolo, io la segue da un anno e mezzo, quindi prima del boom e ora mi sta stancando qst suo voler scioccare sempre un po’ di +…. la xformance ai vma è stata di cattivo gusto, punto! E ha cantato pure male, Paparazzi l’ha storpiata, l’unico vero assassinio sul palco!
    Il miglior video a Beyonce fa ridere i polli, è talmente insulso e brutto… avrà avuto impatto mediatico x via della coreografia, ma certo nn basta a renderlo il miglior video dell’anno…
    Kanye incommentabile…. pessimo e maleducato! Grande Taylor x la calma e brava Bee x averle concesso il suo spazio!
    Bellissima e “di pancia” l’esibizione di Janet “insieme” a Michael, i ballerini anche bravissimi!

  • Profilo di Toy Soldier

    Toy Soldier

    15 set 2009 - 14:41 - #11
    0 punti
    Up Down

    Stupendo anche il discorso di Madonna!

  • Profilo di Toy Soldier

    Toy Soldier

    15 set 2009 - 14:43 - #12
    1 punto
    Up Down

    Cmq si sente la mancanza della regina dei VMA’s, ovvero Miss Britney Spears…. che vi piaccia o no senza di lei nn è stata la stessa cosa… nn ci sn Gagga che tengano…

  • rospino

    15 set 2009 - 18:57 - #13
    -1 punto
    Up Down

    per me la spears è meglio che non ci sia, una inutile showgirl

  • .:Milena:.

    15 set 2009 - 23:24 - #14
    1 punto
    Up Down

    In effetti potreste inserire Taylor Swift tra Le Esibizioni visto che si è effettivamente esibita. =)

  • Profilo di Toy Soldier

    Toy Soldier

    16 set 2009 - 16:15 - #15
    1 punto
    Up Down

    Sarà inutile x te, non x 90 milioni di xsone che hanno acquistato i suoi album…

  • rospino

    16 set 2009 - 23:36 - #16
    0 punti
    Up Down

    90 milioni di poveri sfigati

  • lucy 94

    17 set 2009 - 09:49 - #17
    0 punti
    Up Down

    “rospino” (?!?) mi sa ke tu 6 lo sfigato!!!Cmq è vero i vma hanno fatto skifo senza britney basta vedere i vma di quando c’era lei nel 1999 in poi …nessuno quest’anno ha fatto belle esibizioni(x la cronaca ttt hanno cantato in playback anke miss beyonce!!)e poi è stato noteto k dopo aver visto k brit nn era presente ai VMA c’è stato un grosso calo di ascolti !!
    NO BRITNEY … NO SHARE..NIENTE bei VMA!!
    w britney tv1kb

  • rospino

    17 set 2009 - 10:26 - #18
    0 punti
    Up Down

    tutte balle … vogliamo ricordare la pessima esibizione di gimme more 2 anni fa la peggiore mai vista, il grosso calo d’ascolti te lo sei inventato perchè non c’è traccia che documenti questo fatto, beyoncè sarà stata anche in preregistrato (prima volta nella sua vita)perchè doveva fare una coreografia impegnativa ma tutti gli altri, dai green a lady gaga erano dal vivo …parli proprio di britney poi che lei usa il playback sempre e ovunque che dovrebbe vergognarsi, non andrei mai ad un concerto della spears a farmi prendere in giro e buttar via i soldi per vedere una che non canta e non sa cantare

  • nessuno

    18 set 2009 - 19:35 - #19
    0 punti
    Up Down

    britney spears è i vma… ha fatto la storia e chi lo nega è solo un ipocrita… e le sue esibizioni sn rimaste davvero nel cuore…

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento

Network Blogo