Già sappiamo che il nuovo album di inediti di Alessandra Amoroso si chiamerà “Senza Nuvole” e che uscirà ufficialmente il 25 settembre.
Adesso, finalmente, siamo in grado di darvi ulteriori informazioni a riguardo a partire proprio dall’immagine che vedete in questo post: questa sarà la copertina del nuovo disco della cantante, una cover in bianco e nero che sta a decretare, forse, uno sviluppo musicale più maturo e il primo singolo “Estranei A Partire Da Ieri” ne è stato un piccolo assaggio. Ma non finisce qui.
E’ stata resa nota anche quella che sarà la tracklist del nuovo lavoro: nove saranno le tracce contenute all’interno. Un pò pochine per un “album di debutto”. A questo punto, visto il “magro” numero di canzoni, potremmo dire di trovarci dinanzi ad un nuovo Ep, non trovate? A seguire la lista tracce di “Senza Nuvole”.
“Senza Nuvole” - Tracklist
1. Bellissimo
2. L’amore non è un gioco
3. Estranei a partire da ieri
4. Senza nuvole
5. Ama chi ti vuole bene
6. Arrivi tu
7. Segreto
8. Il cielo può attendere
9. Mi sei venuto a cercare tu
marko90
03 set 2009 - 16:10 - #1ma sandrina mia.. ma song in inglese??? uffi
AleBritBoy2
03 set 2009 - 16:14 - #2Le immagino gia.. saranno tutte identiche a immobile a stupida..uffa!
Morfeo17
03 set 2009 - 16:25 - #3successo sicuro secondo me debuttera’ al numero 1 il singolo estranei a partire da ieri sta sbancando
ormai la amoroso non e’ una promessa e una star amata da tutti gli italiano bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa te lo meriti tanto continua cosi
fasti5
03 set 2009 - 16:34 - #4In verità ho letto sul Facebook di Simone Papi che c’è anche un altro inedito disponibile solo per iTunes. Ma comunque 9 sono poche, ALMENO 10 e poi la bonus track da iTunes ci stava.
Sempre Simone ha scritto che 7 sono prodotte da lui e scritte sempre dal duo di Estranei. Le altre 2 chissà di chi sono :)
ps: la copertina è orribile, quel font poi del suo nome è la cosa più brutta che abbia visto ultimamente in giro!
sd6
03 set 2009 - 16:45 - #5ma perche’ si ostinano a farla cantare in italiano? Perche’ non qualcosa che sta meglio alla sua voce? Perche’ non un qualcosa di piu’ simile a Find A Way? ha una voce particolare e mi piace tantissimo, ma basta canzoni struggenti, basta canzoni che si assomigliano tutte.
Carter
03 set 2009 - 16:48 - #6Come dice fasti quel font è tremendo, si sono messi d’impegno per cercarne uno così brutto! :D
Io personalmente preferisco sempre meno canzoni ma più qualità, ma se Estranei è un esempio dell’album allora mi sa che ci si deve aspettare ben poco da questo album ed è un peccato perchè Alessandra, come Marco, è l’ennesimo esempio di buon potenziale mandato alle ortiche da una gestione discografica da denuncia!
mattia87
03 set 2009 - 17:03 - #7Non esageriamo guarda che Camba e Coro sono bravissimi,scrivono dei bei testi a mio parere
Faby80
03 set 2009 - 17:14 - #8Ma aiutooooooo la copertina sembra la locandina di un film horror…. Ma chi l’ha ideata?
Cmq 9 canzoni sono poche… speriamo siano belle :)
Rikstyle
03 set 2009 - 17:24 - #9Una maturità artistica si dimostra per esempio passando dalla musica Pop ad un genere più adatto alle sue corde vocali come per esempio la Soul. La copertina di un album più introspettiva non dimostra nessuna maturità secondo me.
aleXsempre
03 set 2009 - 17:51 - #10ragazzi mammma mia come siete pessimisti…..alessandra ha ancora tanto da fare!!!
lasciando stare la copertina che non fa il cantante voglio dire che è ancora presto per andare su un altro tipo di canzoni che starebbero no bene di più ad ale…x adesso è meglio che la gente qui in italia la conosca x un certo tipo di repertorio che non mi sembra che non piaccia visto che ha vinto 3 dischi di platino con stupida….quindi prima si afferma e poi si potrà permettere di fare anke un altro tipo di genere!!!
VAI ALEEEEEEEEEEEEE
fasti5
03 set 2009 - 18:00 - #11@ Rik: Anche secondo me se facesse soul andrebbe meglio .. ma .. chi produce in Italia del soul che sia anche sinonimo di successo? La Bencini, Jenny B non se li sono calcolati mani nessuno. E secondo me non possono non farla vendere. Ci perderebbero tantissimo per questo hanno scelto la formula che comunque andava, e che non era così pessima. Secondo me in Italia ce ne sono pochi di produttori che fanno soul e che vendono. Purtroppo non siamo in America.
Carter
03 set 2009 - 18:28 - #12Il problema è che non si produce neanche musica che incorpori elementi altri che siano soul o jazz o quello che volete. In Italia la musica mainstream produce le stesse sonorità da ormai quasi 20 anni, sarebbe anche ora di produrre qualcosa di nuovo!
Nick84
03 set 2009 - 18:47 - #13Estranei A Partire Da Ieri è carina come canzone , la copertina dell’album non mi piace meglio quella del singolo , la cosa scandaloso non è che canta i italiano ma che vendano 9 canzoni a 15 euro . 4 cover non le potevano mettere?
Nick84
03 set 2009 - 18:52 - #14Ma quelli che dicono che debba cantare in inglese sono ridicoli , solo pochi in italia possono permetterselo , ancora più ridicolo chi vuole un album soul dato che in italia non vendono e ancora ridicolissimo che pensa che basti fare un album in inglese per avere successo alì’estero o in america .
Secondo questo concetto Elisa dovrebbe essere la nuova madonna .
claudiossssssssss
03 set 2009 - 19:10 - #15state tranquilli ci sono anche una canzone soul, e poi il resto ha stili diversi, dal brit pop alla ballad….
fonti: simone papi produttori di ale
aaa la copertina qui si vede malissimo!!! è deformata…non è così in realtà :)
scanino
03 set 2009 - 20:23 - #16grande ale…spero avrà molto successo…..sicuramente si….grande persona e grande talento….sandrina sei in tutti noiiii
Carter
03 set 2009 - 20:31 - #17Sperare di vedere qualcuno cantare in inglese non è ridicolo, è voler stare al passo coi tempi secondo me, specialmente perchè la vocalità soul si sposa molto meglio con l’inglese che non con l’italiano! Elisa non ha un grande successo all’estero anche perchè fa un tipo di musica che in America non può attecchire, io fossi stata in lei avrei puntato molto di più sull’Inghilterra dove certe sonorità riflessive e malinconiche sono all’ordine del giorno!
Rikstyle
03 set 2009 - 20:36 - #18Nick84
Bhè, artisti come Giorgia hanno cercato di esportare nel nostro pease sonorità Soul/Jazz riuscendo ad avere anche un certo successo. Purtroppo se la gente preferisce Ferro o la Pausini o Ramazzotti non andremo mai avanti perchè loro sperimentano pochissimo.
seleneizv
03 set 2009 - 22:36 - #19Se il singolo deve funzionare come una vetrina, è ormai chiaro che qui ci troviamo di fronte ad un supermarket e non certo di fronte ad una gioielleria. Molti dimenticano un particolare : per poter incidere in inglese devi avere una buona conoscenza dell’inglese e chi magari ha votato per lei alla finale si stupisce ora dei suoi limiti che erano evidenti già da allora. Il soul lo devi anche sapere interpretare ed i testi soul in Italia sono piuttosto raffinati e non sono alla sua portata. Certo è che pur rimanendo nel pop, almeno potevano costruirle un progetto originale.
Morfeo17
03 set 2009 - 23:51 - #20secondo me Carter le case discofrafiche stanno a fare un grande lavoro su marco e alessandra visto che vendono un casino se piacciono cosi tanto i loro album non penso che sbagliano qualcosa quindi non essere cosi pessimista e banale nei commenti olèèèè
fasti5
04 set 2009 - 00:19 - #21@ Carter: concordo sul tuo primo punto .. in effetti i produttori “di canzoni mainstream” dovrebbero un pò cominciare ad usare qualche elemento “nero” (soul, jazz) nel loro pop. Infatti in America il pop ha tantissime influenze dall’R&B. Però poi lì si crea l’effetto contrario: che nel marasma generale di sonorità comincia a non distinguersi più quello che è fatto bene e quello che è fatto male. Un pò come l’elettronica negli anni 80: tutti la usavano nel pop ma certi la usavano bene e certi la usavano creando pezzi al limite del trash.
Non concordo sul secondo commento. Nel senso che per quanto il soul nasca in America come genere americano e quindi giustamente nella lingua originale ha un certo peso, ma se in italiano può funzionare. Secondo me è solo una questione di riuscire a capire i meccanismi di melodia del soul e adattarli alle parole italiane, che certamente sono più variopinte nella fonetica dell’inglese e quindi potrebbero sposarsi benissimo. Ad esempio, io non so quante persone “con la voce soul” abbiano fatto la cover di E PENSO A TE di Battisti .. veramente tanti in Italia .. questo probabilmente perchè gli arrangiamenti soul con quella melodia e con quel testo si sposano bene e non stonano, anzi risulta gradevole e d’impatto. Jenny rifece anche Dieci Ragazze, oppure adattò Another Day e ne sono uscite fuori belle cose.
Per il resto invece non concordo con quelli che dicono che in inglese non si può cantare in Italia. Secondo me è una forma di pregiudizio perchè un italiano può avere credibilità in inglese, basta solo che scriva testi sensati e che non difetti di pronuncia. Elisa è bravissima in inglese col testo (però la sua forza è anche la melodia) perchè lei è stata mandata dalla Caselli a fare corsi in America prima di iniziare il tutto. Poi non trovo neanche ridicolo sperare che sia soul solo perchè non vende .. la speranza c’è, la bravura è creare cose soul che possano vendere, che è diverso. In fondo noi non ce ne accorgiamo, ma ascoltiamo tante cose soul che arrivano altrove e le facciamo arrivare in classifica .. ora solo perchè lo fà un’italiana c’è da avere il pregiudizio?
ps: per il resto non è una questione di deformazione. La copertina è brutta. La foto è classica, certo, ma quel grigio rende tutto piatto. E il font si vede bene, è lo stesso anche del singolo. E’ brutto cavolo, non ha senso. E anche quel rosa … bisogna vedere che hanno combinato nel booklet
aleXsempre
04 set 2009 - 07:52 - #22secondo me voi tutti dite così adesso…poi quando ascoltate il cd vi piacerà!!! sempre se lo comprate perchè se siete gente a cui non piace alessandra allora cambia tutto…..comunque ALE NOI SIAMO CON TE SEMPRE
fasti5
04 set 2009 - 08:08 - #23A quelli a cui è piaciuto l’EP secondo me non potrà non piacere questo se è sullo stesso genere. Sarebbe un pò incoerente. E poi secondo me bisogna ascoltarlo. Insomma, non si può mai fasciarsi la testa prima di rompersela.
Sim166
04 set 2009 - 09:26 - #24A me fanno ridere un pò tutti questi commenti, prima di tutto si giudica senza cognizione, poi si auspica una musica che in Italia nessuno fa o perlomeno chi ha tentato finora di farla è passato dalla serie a alla serie c come “tu vi fa l’americano” e tutto questo parlando della vincitrice di Amici, mi scappa da ridere… Comunque questa ragazza è giovane e se acquisterà un pò di successo e di potere decisionale potrà in un futuro prossimo anche cimentarsi in altri generi, e dategli tempo!!!
Peppe19
04 set 2009 - 09:31 - #25VEDREMO anche se il singolo che è stato subito additato come super successo io lo vedo solo 18° su Itunes…..
zago_soundsblog
04 set 2009 - 09:42 - #26è alla numero 6 della FIMI Download di Lunedì prossimo.
MatteoFano
04 set 2009 - 10:24 - #27peppe..era arrivato alla 1 su itunes..ora è sceso..perchè fondamentalmente la promozione non è ancora iniziata e le radio hanno appena cominciato a trasmetterla..quindi..ti consiglio di aspettare..non vorrei ci rimanessi male.
lacrima
04 set 2009 - 10:41 - #28io prima di giudicare aspetterei di ascoltare il cd.
estranei a partire da ieri mi piace, ma dubito che ne sia la vetrina: da quello che ho capito inizialmente il singolo doveva essere un altro, ma poi hanno scelto di usare questo perchè moccia lo voleva come colonna sonora del suo nuovo film.
comunque sì… anche secondo me avrebbero fatto bene ad aggiungere qualche cover, tipo “kissing you” che ale avrebbe fatto da dio…
mattia87
04 set 2009 - 11:22 - #29Ma è vero che Ale duetta con Gianni Morandi nella canzone “grazie perche”,e questo duetto sarà presente nel nuovo album di Gianni?
_Gennarino
04 set 2009 - 11:33 - #30GRANDE SUCCESSO “ESTRANEI A PARTIRE DA IERI”??? MA DOVE???? L’UNICA RADIO CHE LO TRASMETTE E’ RTL IL SINGOLO E 18° SU ITUNES CREDO CHE DIRE SUCCESSO SIA AL QUANTO ECCESSIVO IO DIREO PIU UN QUASI FLOP…
mattia87
04 set 2009 - 11:43 - #31Appunto proprio perchè è poco trasmessa non può avere un gran successo almeno per il momento.Comunque debuttare alla 6 posizione in fimi non è male
flo999
04 set 2009 - 12:03 - #32Gennarino sulle messaggerie digitali,mondadori shop e altre piattaforme digitali e’ in top tre…informati prima di parlare..non esiste solo itunes.poi abbiamo da poco scoperto come mai dal secondo posto di itunes di qualche giorno fa,e’ scesa di parecchie posizioni…purtoppo c’e’ gente invidiosa in giro che si e’ organizzata e fa scaricamenti di massa ad un determinato orario di altri cantanti tipo(madonna,blackeyed peas,madonna,mika,david guetta ecc)con l’unico scopo di far salire loro e scendere Alessandra…Purtoppo questa e’ una cosa davvero squallida…
flo999
04 set 2009 - 12:05 - #33ma poi come sapete che e’ 6 in fimi?la classifica non e’ ancora uscita…se fosse davvero cosi’ buon risultato!!
MatteoFano
04 set 2009 - 12:26 - #34gennarino non è vero che rtl è l’unica radio che la trasmette..io la sento un pò dappertutto! e poi è appena uscita..il periodo di maggior promozione sarà nelle prossime settimane.
nvitta
04 set 2009 - 12:32 - #35Bel singolo Estranei a Partire da Ieri, ma brutta copertina (bruttissima) e tracklist assolutamente troppo corta! E’ un altro mezzo EP con 9 pezzi… Questo nuovo progetto non mi convince per niente
Dario10
04 set 2009 - 13:32 - #36Copertina che rasenta l’orrendo, il singolo é carino ma sembra un mix tra “Stupida” e “Immobile”, un po’ di fantasia ci vorrebbe. Mi aspettavo un Cd con almeno 10/12 brani dato il successo che ha avuto e invece la Sony non é stata della stessa idea. Flo999 pensi davvero che la gente sprechi tempo e soprattutto soldi per comprare i singoli di cantanti DI FAMA MONDIALE (che di certo non hanno bisogno di Itunes) solo per far scendere Alessandra in classifica? Ma quando parlate vi rendete conto delle cavolate che scrivete? Il mondo non gira mica intorno ad Alessandra e al suo singolo, non é più facile (e più normale) pensare che star internazionali come Madonna, Mika ecc.. piacciano più di Alessandra Amoroso (che per altro ancora non é nessuno) e quindi i loro singoli sono più scaricati della solita canzoncina adolescenziale? Rimango veramente esterrefatto da certi film mentali che si fa la gente.
Morfeo17
04 set 2009 - 13:36 - #37come si fa a dire che estranei a partire da ieri e un flop visto che e hai primi posti delle classifiche senza promozione, io sono sicuro che con questo album ale vendera un casino , rassegnatevi dettratori ormai la ale e’ una star a tutti gli effetti ogni cosa che fa e’ un successo e poi e anche quella che uscita da amici ha avuto piu successo
dai aleeeeeeeee invadi le classificheeeeeeeeeeeeee noi fans siamo con teeeeeee
_Gennarino
04 set 2009 - 14:52 - #38MA SIATE PIU OGGETTIVI MA DOVE LA SENTITE LA CANZONE??? IO 1 VOLTA SU RTL E BASTA E VI ASSICURO CHE LA RADIO LA TENGO ACCESA PER MOLTO TEMPO DURANTE LA GIORNATA… IL SINGOLO E’ UN MISCUGLIO TRA IMMOBILE E STUPIDA… LA COPERTI IO LA TROVO ORRIBILE NON TANTO PER LA FOTO DI ALESSANDRA (E TALMETE PHOTOSHOPPATA CHE SEMBRA UNA BAMBOLA) MA PER LE SCRITTE LA VEDO MOLTO SPOGLIA… POI OGNUNO LA PENSA COME VUOLE PERò I FATTI SONO QUESTI… IO CREDO CHE STIA AVENDO PIU’ SUCCESSO MARCO CARTA ANCHE SE IL CD SIA USCITO 7 MESI FA CREDO CHE LEI… PRECISO CHE NON SONO FAN DI CARTA
fasti5
04 set 2009 - 14:54 - #39Ma scusate, ma le classifiche ufficiali italiane ancora non escono, come si fà già a sapere dove sta in classifica? Cioè aspettiamo che escano e poi ne parliamo. Non basatevi sulle classifiche interne delle varie piattaforme, perchè quelle sono relative solo a quel sito, a quel negozio online. Bisogna attendere la classifica ufficiale e poi parlare. Questo vale sia per chi dice che è flop sia per chi dice che è successo.
E poi, scusate, ma la cavolata che la gente apposta compra i singoli stranieri pur di far scendere la Amoroso. Cioè calmatevi, se Shakira o Madonna vanno in top è perchè alla gente piacciono le loro canzoni, non è che la gente si coalizza e dice “bene, oggi chi possiamo far salire per far scendere la Amoroso?” “Ah si c’è questo pezzo di questa qua, Shakira” “ah dai ok compriamolo in massa!”
MatteoFano
04 set 2009 - 15:56 - #40Ma poi ricordiamoci..che non c’è ancora stato un vero e proprio lancio in quanto la canzone non è stata mai promossa..il risultato che vedremo lunedì sarà veramente poco indicativo..le settimane di boom sono le prossime quando dovrebbe cominciare una promozione vera e propria. la posizione di questa settimana è indicativa solo per vedere la reale portata dei fan nel paese o di chi comunque si interessa abbastanza da andare a cercare info su di lei..e se debuttasse alla 6# sarebbe un buon risultato..ricordiamo che stupida debuttò alla 22# per poi salire alla 1#..con questo non dico che arriverà alla 1#..lo penso improbabile..ma preferisco che faccia una peak più bassa ma abbia una buona longevità e sfondi in radio
zago_soundsblog
04 set 2009 - 16:08 - #41@Fasti5, il sito viene aggiornato Lunedì ma la classifica download a volte si trova già il Venerdì. Alessandra Amoroso è alla 6.
Il fatto di far salire altra gente è una cavolata, però è vero che visto la bassissima quantità di download che bastano per entrare in top10 (siamo attorno ai 1000 download), diciamo che certi giochetti (non per forza questi…ma altri) si riescono a fare facilmente. Quindi l’Amoroso è alla 6, ma basta poco per portarla più su, basta che si organizzano i fan ed è fatta. Credo che la prossima settimana sarà più in alto.
fasti5
04 set 2009 - 16:58 - #42@ Matteo: aspetta, non c’è una promozione serrata, però la canzone è stata lanciata in radio ufficialmente quindi comunque un minimo di promozione c’è.
@ Zago: si trova venerdì dove? Sul sito della FIMI?
E’ vero, ci sono questi giochetti, ma appunto la classifica ufficiale non si basa su una sola piattaforma e su un solo giorno di download. Infatti certi giochetti si possono fare per un giorno (il famoso download day) ma poi se la canzone è una canzone mainstream di successo gli altri giorni Shakira e Madonna risalgono, perchè è una canzone che piace a tutti, e se la comprano tutti i giorni tutto il pubblico, non solo i fan e in un giorno solo.
zago_soundsblog
04 set 2009 - 17:09 - #43http://www.ukmix.org/forums/viewtopic.php?t=64816
vero, ma se scarichi 3-4.000 volte in un giorno e anche niente negli altri sei giorni, arrivi comunque alla 1 della classifica settimanale.
MatteoFano
04 set 2009 - 17:20 - #44si ovvio un pò di promozione c’è..ma non siamo di certo nel periodo di magigore promozione e se con così poca promozione arriva alle 6# significa che sulla carta può fare bene..si sa che l’amoroso non è una cantante da canzoni alla 1# per 10 settimane..basta vedere i precedenti.
J@CkO
04 set 2009 - 21:20 - #45Ma xkè è brutta la copertina!?!?xD..io la trovo carina..xD..e poi cs ne sappiamo se le canzoni sn tt uguali..dall’album Stupida nn mi sembravano tt uguali..e poi ESTRANEI A PARTIRE DA IERI è bellissima..è già in prima posizione tra le più ascoltate..xD..vai SANDRINAAAAAAAA……..xD
fasti5
04 set 2009 - 23:59 - #46@ zago: ma quella fonte è certificata?
eh ma la classifica settimanale la settimana dopo non c’è più. di certo non è una settimana a farti diventare di successo.
Morfeo17
05 set 2009 - 01:50 - #47la amoroso avra successo con questo album e su questo non si discute
ne sono sicuroooo ha troppi fanssssss
e io sono uno di quelliiii
chiaretta8619
05 set 2009 - 10:33 - #48innovativo il nome dell’album…e anche la foto…cavolo ma una cosa diversa ogni tanto no eh??!!
Rikstyle
05 set 2009 - 11:40 - #49Morfeo17
Finchè ci saranno i bimbiminkia come te è logico che avrà successo.
Ragazzi svegliatevi, questa è musica commerciale studiata a tavolino per gli adolescenti che avendo zero cultura musicale si bevono tutto. Svegliatevi!!!!!!
Morfeo17
06 set 2009 - 00:53 - #50rikstyle se la amoroso non fosse uscita da amici e sarebbe stata straniera
sicuramente saresti stato un suo fans
ma dato che avete dei preconcetti e non riconoscete il talento solo perche’ se uno esce da amici non puo avere successo secondo me sei tu che non capisci di musica
perche non sei obbietivoooo
la amoroso ha un voce nera,particolare e trasmette emozioni
non e la solita meteora
ha talentooo e ancora sentiremo parlare di lei a lungo