Home Notizie I 10 dj più pagati e famosi del mondo

I 10 dj più pagati e famosi del mondo

La rivista Forbes ha fatto i conti con Pollstar, la RIAA, i promoter, i manager e addirittura gli avvocati degli artisti e ha stilato la classifica dei dieci dj più pagati del mondo.

pubblicato 3 Dicembre 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 12:18


Potrebbe diventare un’ossessione: dopo il post in cui avevamo aggiornato la classifica dei Dj più pagati e famosi del mondo (almeno secondo i dati raccolti da Celebrity Networth), arriva la prestigiosa rivista Forbes con la sua “The World’s Highest-Paid DJs 2012” ricavata da fonti come Pollstar, la RIAA, i promoter, i manager e addirittura gli avvocati degli artisti. A pochi mesi di distanza, sorprese – e polemiche – in vista, vediamo quali.

In decima posizione, con ‘soli’ 7 milioni di dollari, si piazza Avicii (quotazione salita di un milione), Deadmau5 è sesto con 11.5 milioni (segnatevi questa cifra, capirete poi perché), mentre David Guetta si piazza sesto con un guadagno annuale di 13.5 milioni di dollari. Gli Swedish House Mafia salgono al terzo posto con 14 milioni e Skrillex passa secondo con introiti che salgono da 8 a 15 milioni. In vetta sempre Tiesto, ma con 22 milioni di dollari (invece dei vociferati 65). Cosa ci racconta questa classifica?

Innanzi tutto che i guadagni medi (almeno quelli dichiarati…) si sono livellati – e molto – verso il basso. Poi che alcuni dei nomi venuti alla ribalta più recentemente stanno imponendosi e ottengono compensi più sostanziosi. Voce fuori dal coro (non sappiamo se per ragioni fiscali) è Deadmau5 che durante un’intervista ha ironicamente replicato: “Quando ho letto l’articolo, ho chiamato il mio manager e gli ho detto: “Yo, coso, che c…o significa? Mi mancano 9 milioni. Dobbiamo parlare!”, per poi spiegare che quasi tutto il denaro (circa 10 milioni) è stato impiegato per la costruzione del suo nuovo studio di registrazione: una nobile motivazione artistica – che presuppone comunque la disponibilità.

I 10 dj più pagati del mondo nel 2012

1 Tiesto 22 milioni di dollari
2 Skrillex 15 milioni di dollari
3 Swedish House Mafia 14 milioni di dollari
5 Steve Aoki 12 milioni di dollari
6 Deadmau5 11.5 milioni di dollari
7 DJ Pauly D 11 milioni di dollari
8 Kaskade 10 milioni di dollari
9 Afrojack 9 milioni di dollari
10 Avicii 7 milioni di dollari

Notizie