Home Whitney Houston con “I Look To You” balla molto e “ballad” poco

Whitney Houston con “I Look To You” balla molto e “ballad” poco

Presentazione: Dopo 7 anni di assenza, la diva Whitney Houston torna sulle scene musicali con il progetto discografico “I Look To You“. Vediamo se il nuovo lavoro merita il successo riscosso nella prima settimana di vendita.Giudizio complessivo: Una regina non poteva non essere elegante, e questo è proprio il caso della nostra beniamina. L’r&b che

pubblicato 11 Settembre 2009 aggiornato 31 Agosto 2020 07:54

Presentazione: Dopo 7 anni di assenza, la diva Whitney Houston torna sulle scene musicali con il progetto discografico “I Look To You“. Vediamo se il nuovo lavoro merita il successo riscosso nella prima settimana di vendita.

Giudizio complessivo: Una regina non poteva non essere elegante, e questo è proprio il caso della nostra beniamina. L’r&b che propone in questo album, quello delle “uptempo”, non è per nulla “volgare”: è un tipo di rhythm and blues più “classico” ma non per questo datato e infatti “Like I Never Left“, cantata con Akon (il produttore del momento), è un esempio di come si voglia evitare di cadere nel “mobile antico” (concedetemi questa espressione) cercando di chiedere l’aiuto di qualcuno che ultimamente va molto di moda.

Ovviamente uno sguardo più attento va alle ballads, vero cavallo di battaglia dell’artista, ed è qui che cadiamo nella delusione: innanzitutto ce ne sono solo due; inoltre quello di cui si sente maggiormente la mancanza sono, purtroppo, le belle melodie e gli acuti alla “I Will Always Love You” o alla “I Have Nothing“…ok: gli anni sono passati anche per Whitney e quindi è normale che la sua voce non riesca più a prestarsi a quegli “esercizi di ginnastica” di un tempo (ce ne sono pochi), ma non possiamo esimerci dal dire che la nostalgia per le care e vecchie ballate si fa sentire.

E poi…rovinare una così bella canzone come “A Song For You“, riproposta in una versione pseudo-dance, è uno “scempio”. Una vera e propria caduta di stile. Menomale che le altre canzoni dell’album (i pezzi “svelti” di cui parlavamo sopra) riescono a migliorare di molto la situazione.

In molti casi si chiede “soddisfatti o rimborsati”: io, se avessi avuto uno sconto del 30% sul disco, avrei di sicuro risposto “soddisfattuccio”!

Lista tracce – Voto:

Million Dollar Bill – 8 (miglior traccia)
Nothin’ But Love – 7
Call You Tonight – 7
I Look To You – 7
Like I Never Left (feat. Akon) – 6
A Song For You – 4 (peggior traccia)
I Didn’t Know My Own Strength – 6
Worth It – 7
For The Lovers – 8
I Got You – 7
Salute – 6

Voto complessivo: 6,6