Dopo “Turn On The Bright Lights” degli Interpol rimaniamo nel 2002 con un altro capolavoro assoluto di questo decennio: “( )” dei Sigur Rós.
A dire la verità la band islandese più famosa al mondo aveva già marchiato indelebilmente gli anni ‘90 con “Ágætis Byrjun” (1999), altro Capolavoro con la c maiuscola, ma è forse con “( )” che la band raggiunse la giusta maturità e la giusta consapevolezza dei propri mezzi. “( )” è un album molto particolare a cominciare dal package e dal booklet, una lingua inventata, otto canzoni senza titolo, che trasportano l’ascoltatore verso atmosfere rarefatte e sognanti. Un album da ascoltare al buio, prima di dormire.
Memorabile il video di “Untitled #1″ (chiamata anche “Vaka”) diretto da Floria Sigismondi e in grado di vincere addirittura il premio “Best Video” agli MTV Europe Music Awards del 2003 in uno dei rarissimi casi di riconoscimento completamente meritato. Dopo “( )”, i Sigur Rós tornarono con “Takk…”, un altro ottimo disco che conteneva tra le altre quello che probabilmente è il loro pezzo più famoso: “Hoppípolla“.
Nel 2007 la pubblicazione del cd-dvd “Hvarf / Heim” composto da rivisitazioni e da tre inediti, fra cui la stupenda “Í Gær“. Oggi fa sicuramente un po’ strano confrontare quello che sono diventati i Sigur Rós con l’ultimo disco (”Með Suð í Eyrum Við Spilum Endalaust” del 2008), colorati e influenzati dal freak-folk, con quelli eterei e commoventi di “Ágætis Byrjun” o di “( )”. Quello che è certo è che se non sono i Radiohead i Pink Floyd del nuovo millennio lo sono i Sigur Rós.
Untitled #1 (Vaka)
Untitled #7 (Dauðalagið)
Untitled #4 (Njósnavélin)
Untitled #8 (Popplagið)
legghiu
07 lug 2009 - 11:29 - #1prendetemi per ignorante, ma io non cambierei mai i sigur ros con i pink floyd…e la dice lunga il fatto che una band che si esprime in vonlenskao al massimo in islandese sia in grado di trasmetter così tanto
Iardo
07 lug 2009 - 12:04 - #2capolavoro….il mio album preferito dell ultimo decennio…e non per nulla sono la mia band preferita dopo i pink floyd
Cheree
07 lug 2009 - 12:42 - #3Uno dei dischi della mia vita.
Capolavoro.
Shonenbat
07 lug 2009 - 13:53 - #4Capolavoro..questo disco è immenso,di una bellezza senza eguali o come pochi.Dal nord arrivano tantissimi gruppi validissimi che cantano nella loro lingua madre e per questo vengono bistrattati,ma meritano davvero…sicuramente più di gruppi tanto acclamati,quanto poco originali e intensi.
legghiu
07 lug 2009 - 14:04 - #5forse non mi sono spiegato bene, ma il mio commento era pro sigur ros e anti pink floyd
Shonenbat
07 lug 2009 - 16:19 - #6hmm infatti ti ho quotato :)
fasti5
07 lug 2009 - 19:06 - #7Dio Album 2 la vendetta
T. Yorke
30 lug 2009 - 23:12 - #8Il Capolavoro!!!!!! uno dei miei album preferiti!!
BRX
04 ago 2009 - 13:02 - #9Grande band, inaspettatamente coinvolgente anche in sede live.
Ma i Pink Floyd non saprei davvero che c’entrano…