Home Classifiche Musicali Album più venduti: Italia (Agg. 15 Giugno 2009)

Album più venduti: Italia (Agg. 15 Giugno 2009)

La classifica degli album più venduti nel nostro Paese questa settimana offre molti spunti di discussione: in una top-ten composta da otto italiani su dieci ci sono ben 3 nuove entrate, un ritorno eccellente ed una sfida tra titani finita con un risultato non troppo scontato.Iniziamo da Vasco Rossi, che seguendo le orme di Laura

di piero
pubblicato 15 Giugno 2009 aggiornato 31 Agosto 2020 08:50


La classifica degli album più venduti nel nostro Paese questa settimana offre molti spunti di discussione: in una top-ten composta da otto italiani su dieci ci sono ben 3 nuove entrate, un ritorno eccellente ed una sfida tra titani finita con un risultato non troppo scontato.

Iniziamo da Vasco Rossi, che seguendo le orme di Laura Pausini e Tiziano Ferro riesce a tornare ai piani alti della chart a distanza di mesi e mesi da una pubblicazione. Stiamo parlando della 63esima settimana di rilevamento per “Il mondo che vorrei”, mica di ieri!

Capitolo new entries: molto buono l’esordio dei Club Dogo alla #7, e ottimo quello dei Placebo di Brian Molko che con “Battle for the Sun” si accomodano sulla quinta piazza. L’ultima nuova entrata riguarda Ligabue, che con “Sette Notti in Arena” sfiora l’impresa e si ferma alla #2. Più di qualcuno in questi giorni ha pensato/sperato che Luciano riuscisse a far saltare il banco, sottovalutando però la forza di chi la vetta l’aveva già conquistata e –per ora- non ha la minima intenzione di sbaraccare. Dopo il salto trovate il ‘primo tra i primi’.

[La classifica fa riferimento alla settimana dal 5 al 11 giugno per i negozi specializzati e dal 1 al 7 giugno per la grande distribuzione]

10. Il Mondo che Vorrei – Vasco Rossi
9. Presente – Renato Zero
8. Primavera in Anticipo – Laura Pausini
7. Dogocrazia – Club Dogo
6. Stupida – Alessandra Amoroso
5. Battle for the Sun – Placebo
4. 21st Century Breakdown – GreenDay
3. Alla mia età – Tiziano Ferro
2. Sette Notti in Arena – Ligabue

L’album più venduto in Italia di questa settimana è…

Ali e Radici
Eros Ramazzotti

Via | Fimi

Classifiche Musicali