Accordi e utilità per chitarra on line

Spesso capita di dover trovare in fretta la diteggiatura di un accordo o di volerne provare varie versioni in diverse posizioni della tastiera; se abbiamo una connessione ad internet non c'è bisogno di comprare costosi libri o istallare software per ricavare gli accordi per chitarra (i migliori del resto sono tutti a pagamento), ma basta andare in uno dei siti che offrono questo servizio per trovare subito quello che ci serve. I siti che preferisco che offrono questo servizio sono tre, e sono complementari tra di loro; assieme offrono un servizio completo e utile, non solo per chitarristi.
Chord Find mostra nella parte superiore della finestra del browser la tastiera della chitarra, gli accordi si impostano selezionando la nota fondamentale, quella che da il nome all' accordo, e poi la sua definizione: maggiore, minore 6, add9 ecc. E' possibile visualizzare gli accordi slash (C/E, o C/G, ecc), alcune variazioni dello stesso accordo, ascoltarne il suono, cercare le inversioni. Nella parte inferiori i link per la pagina degli accordi per basso e quella per pianoforte.
Chord House mostra invece (nella versione advanced) oltre agli accordi, le scale, gli intervalli, la possibilità di impostare il manico in visualizzazione chitarra mancina, e di cambiare l'accordatura della chitarra.
All Guitar Chord nella parte superiore della finestra mostra vari link in cui è possibile vedere le scale, progressioni di accordi, e addirittura un metronomo on line.

  • shares
  • +1
  • Mail