Home Notizie Con “Libro audio” gli Uochi Toki dimostrano ancora che la definizione di rap ormai gli sta molto stretta

Con “Libro audio” gli Uochi Toki dimostrano ancora che la definizione di rap ormai gli sta molto stretta

Presentazione: Libro Audio è il quinto album dei piemontesi Uochi Toki, un gruppo che ormai ha superato i confini del rap (ma lo è mai stato un banale gruppo rap?) e che rappresenta un caso unico nel panorama italiano.Giudizio complessivo: L’album prosegue la strada intrapresa con quel piccolo capolavoro di Laze Biose e proseguita poi

pubblicato 18 Febbraio 2009 aggiornato 31 Agosto 2020 17:11

Presentazione: Libro Audio è il quinto album dei piemontesi Uochi Toki, un gruppo che ormai ha superato i confini del rap (ma lo è mai stato un banale gruppo rap?) e che rappresenta un caso unico nel panorama italiano.

Giudizio complessivo: L’album prosegue la strada intrapresa con quel piccolo capolavoro di Laze Biose e proseguita poi con il concept La chiave del 20, e centra perfettamente il bersaglio. Le storie raccontate nei dodici brani andrebbero lette prima che ascoltate, ecco il perchè del titolo; i testi si fanno ancora più cupi e disperati nel raccontare la vita di due ragazzi cresciuti in provincia e schiacciati dalla dicotomia “conformismo di massa/anticonformismo di massa”, mentre le basi sono – finalmente – più articolate e campionano Kyuss, Queens Of The Stone Age, Metallica, Meshuggah, brani dance vecchi videogiochi. Non è un album per tutti, certo, ma mostra l’enorme potenziale che ha ancora l’hip hop in italia, e se solo volessero limare qualche spigolo potrebbero allargare di molto il loro pubblico. Non credo però che questo rientri nei loro piani: per fortuna – oserei aggiungere.

Lista tracce – Voto:

01. Il Cinico – 7
02. I Mangiatori di patate – 8
03. Il Nonno, il bisnonno – 9 (miglior traccia)
04. Il Ballerino – 7
05. Il non-illuminato – 6
06. L’osservatore, l’osservatore primo – 7

07. Il ladro – 7
08. Il piromane – 6
09. Il claustròfilo – 8
10. Lo spadaccino – 6
11. Il necromante – 8
12. La bestia – 6 (peggior traccia)

Voto complessivo: 7,2

Confronto album precedenti :

È migliore di.. “Vocapatch” del 2003
È migliore di.. “Uochi Toki” del 2004
È equivalente a.. “Laze biose” del 2006
È equivalente a.. “La chiave del 20” del 2007

Notizie