Home Notizie Amici, Carlo Alberto Di Micco: “Presento un brano per Sanremo Giovani”

Amici, Carlo Alberto Di Micco: “Presento un brano per Sanremo Giovani”

L’ex concorrente di Amici presenta il suo nuovo album, Controvento, e annuncia che presenterà un pezzo “alla Coldplay” per Sanremo Giovani.

pubblicato 16 Ottobre 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 13:04

In attesa della pubblicazione dell’album Controvento, in uscita il 30 ottobre prossimo, Carlo Alberto Di Micco, vincitore del premio della Critica nell’ultima edizione di Amici, è stato intervistato da Tgcom24. Il cantante ha raccontato il suo nuovo disco ma ha anche svelato che nel suo futuro prossimo potrebbe esserci il Festival di Sanremo. Sulla genesi di Controvento:

Con Fabrizio Ferraguzzo e altri professionisti abbiamo voluto rispettare quello che sono io, nato e cresciuto con la musica americana dentro. Perciò abbiamo tirato fuori la mia parte soul che non necessariamente è un genere ma come dice la stessa parola è la mia “anima”. Ho cercato di essere presente a tutta la realizzazione del disco e alla musica, sono molto pignolo.

Nella tracklist sono presenti anche delle cover:

Ho interpretato delle cover per questo album ma ci tenevo molto a rifarle mettendo un valore aggiunto alle canzoni. Ad esempio, per Another day in paradise di Phil Collins ho voluto stravolgere l’arrangiamento a favore di uno stile più underground visto che la canzone parla di senzatetto. La ballad si è trasformata in un qualcosa di più ritmato.

A distanza di qualche mese dalla fine del talent show di Canale 5, vinto dal rivale Gerardo Pulli, Carlo ha confessato di aver fatto ascoltare Controvento a Stefano Settepani, uno degli autori storici del programma, e di essere rimasto in contatto con pochi suoi ex compagni di avvenutra. Per esempio con Giuseppe Giofrè, il ballerino che ha vinto nella categoria danza:

Ci sentiamo praticamente tutti i giorni anche se non riusciamo mai a vederci. Ora ha iniziato una bella esperienza a X Factor Uk nel corpo di ballo e qualche ora prima della diretta l’ho chiamato al cellulare per fargli gli auguri, avrò speso almeno 50 euro in telefonate! (ride, ndr). Poi ho legato molto con Marco Castelluzzo e la fidanzata Francesca (Dugarte, Ndr) che ora è partita per la Spagna, dal momento che ha vinto una borsa di studio ad Amici.

Con Gerardosiamo molto distanti ma c’è sempre stata stima anche perché penso che pur avendo posizioni antitetiche ci si possa sempre arricchire“, mentre con Ottavio De Stefano, con cui faceva coppia fissa durante il programma “non ci sentiamo più“. Infine la rivelazione: Carlo tenterà di salire sul palco dell’Ariston presentando nel girone Giovani “un brano molto bello, alla Coldplay“.

Foto via Facebook

Notizie