Home Musica in TV Sanremo 2009: la gara, la divisione delle serate, tutti i cantanti, le canzoni e gli ospiti delle Proposte 2009

Sanremo 2009: la gara, la divisione delle serate, tutti i cantanti, le canzoni e gli ospiti delle Proposte 2009

Si avvicina il Festival di Sanremo 2009 e, tra una polemica e l’altra, gli annunci di Bonolis riguardanti gli ospiti non musicali (vedi post su Tvblog) e il concorso web, vediamo ora come si svolgeranno le serate. Prima di tutto ricordiamo i giorni: si parte martedì 17 febbraio e si prosegue fino alla finalona di

di dodo
pubblicato 26 Gennaio 2009 aggiornato 31 Agosto 2020 17:34


Si avvicina il Festival di Sanremo 2009 e, tra una polemica e l’altra, gli annunci di Bonolis riguardanti gli ospiti non musicali (vedi post su Tvblog) e il concorso web, vediamo ora come si svolgeranno le serate. Prima di tutto ricordiamo i giorni: si parte martedì 17 febbraio e si prosegue fino alla finalona di sabato 21.

Di seguito vi riportiamo la gara (con i metodi di votazione), la suddivisione delle serate e un riepilogo aggiornato dei cantanti, compresi gli ospiti che sosterranno le Proposte 2009 nella serata del giovedì.

Ecco giorno per giorno cosa accadrà:

Martedì 17 – si esibiranno i 16 cantanti della categoria Artisti che saranno votati dalla giuria demoscopica, composta da 300 persone, presenti in sala. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti e i 13 brani più votati saranno ammessi alla seconda serata. Verranno inoltre presentate le 10 Proposte 2009 e verranno eseguite 4 canzoni della stessa categoria. I brani saranno votati dalla giuria demoscopica del Teatro Ariston, ma la graduatoria verrà tenuta segreta.

Mercoledì 18 – verranno eseguite le 13 canzoni degli Artisti. I 10 brani più votati dalla giuria demoscopica (300 persone) del Teatro Ariston saranno ammessi alla quarta serata. La seconda serata vedrà anche l’esecuzione degli altri 6 brani delle Proposte 2009, sempre con votazione della giuria demoscopica presente in sala. La graduatoria, anche in questo caso, verrà tenuta segreta.

Giovedì 19 – si esibiranno i 6 Artisti non ammessi nelle serate precedenti. Il pubblico, attraverso il televoto, sceglierà le 2 canzoni da ammettere alla quarta serata. Le 10 Proposte 2009 riproporranno la propria canzone rivisitata attraverso lo speciale contributo di grandi artisti italiani e stranieri. Nel corso della serata sarà inoltre comunicato il vincitore della competizione online Sanremofestival.59.

Venerdì 20
– i 12 Artisti riproporranno le canzoni in una “versione liberamente rivisitata” con la partecipazione di straordinari ospiti. I brani saranno votati al 50% dal pubblico, attraverso il televoto, e al 50% da una giuria tecnica composta dai professori dell’Orchestra del Festival. Verrà poi stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10 canzoni più votate saranno ammesse alla serata finale.
Le 10 Proposte 2009 interpreteranno le loro canzoni in versione radio-edit. I brani saranno votati da una giuria specializzata di giornalisti accreditati al Festival (con peso percentuale del 25%), da una giuria specializzata di rappresentanti delle radio accreditate al Festival (con peso percentuale del 25%) e dal pubblico attraverso il televoto (con peso percentuale del 50%). La canzone che avrà totalizzato il maggior numero di voti nel corso delle serate del Festival verrà proclamata vincitrice della categoria Proposte 2009.

Sabato 21 – saranno eseguite le 10 canzoni degli Artisti, con votazione del pubblico attraverso il televoto. Le 3 canzoni meglio classificate saranno nuovamente eseguite e ancora una volta sottoposte al televoto. La più votata verrà proclamata canzone vincitrice assoluta del 59° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
Nel corso della serata verrà riproposta la canzone vincitrice della categoria Proposte 2009 e si esibirà l’artista vincitore del concorso online Sanremofestival.59.

Ora ricapitoliamo i cantanti in gara per ciascuna categoria, i titoli delle canzoni e gli ospiti che sosterranno le Proposte 2009:

Categoria ARTISTI:
AFTERHOURS, Il paese è reale
ALBANO, L’amore è sempre amore
ALEXIA feat. Mario Lavezzi, Biancaneve
MARCO CARTA, La forza mia
DOLCENERA, Il mio amore unico
GEMELLI DIVERSI, Vivi per un miracolo
FAUSTO LEALI, Una piccola parte di te
MARCO MASINI, L’Italia
NICKY NICOLAI e STEFANO DI BATTISTA, Più sole
POVIA, Luca era gay
PATTY PRAVO, E io verrò un giorno là
PUPO – PAOLO BELLI – YOUSSOU NDOUR, L’opportunità
FRANCESCO RENGA, Uomo senza età
SAL DA VINCI, Non riesco a farti innamorare
TRICARICO, Il bosco delle fragole
IVA ZANICCHI, Ti voglio senza amore

Categoria PROPOSTE 2009:
SILVIA APRILE
Giovedì 19 febbraio OSPITE PINO DANIELE
Un desiderio arriverà

IRENE
Giovedì 19 febbraio OSPITI VANDELLI, BATTAGLIA, FORNACIARI & FIO
Spiove il sole

ISKRA
Giovedì 19 febbraio OSPITE LUCIO DALLA
Quasi amore

FILIPPO PERBELLINI
Giovedì 19 febbraio OSPITE RICCARDO COCCIANTE
Cuore senza cuore

CHIARA CANZIAN
Giovedì 19 febbraio OSPITE ROBERTO VECCHIONI
Prova a dire il mio nome

MALIKA AYANE
Giovedì 19 febbraio OSPITE GINO PAOLI
Come foglie

BARBARA GILBO
Giovedì 19 febbraio OSPITE MASSIMO RANIERI
Che ne sai di me

KARIMA
Giovedì 19 febbraio OSPITE BURT BACHARACH
Come in ogni ora

SANREMOLAB-ACCADEMIA DELLA CANZONE DI SANREMO

ARISA
Giovedì 19 febbraio OSPITE LELIO LUTTAZZI
Sincerità

SIMONA MOLINARI
Giovedì 19 febbraio OSPITE ORNELLA VANONI
Egocentrica

Musica in TV