Logo Blogo

2008 : Un anno di Flop, ecco quali

Pubblicato: 25 dic 2008 da Riccardo "Zago" Zagaglia

flop 2008

Come abbiamo visto dalle diverse classifiche di fine anno uscite negli ultimi giorni, il 2008 è stato un buon anno, almeno dal punto di vista della quantità di uscite discografiche interessanti e di ottima fattura.

Ma, lasciando da parte il lato qualitativo, è stato anche un anno pieno di flop discografici, alcuni più evidenti e altri meno. Alcuni giustificabili da una cattiva promozione e altri apparentemente ingiustificabili e inaspettati.

La crisi discografica non ha certo aiutato, ma ha inciso solo in minima parte su alcuni dei più grandi flop dell’anno, molti dei quali hanno colpito artisti e band alla seconda/terza prova, senza però risparmiare anche artisti più affermati e dalla lunga carriera. Quello più evidente di tutti forse è quello di Usher che dai 15 milioni dell’album precedente è passato ai 2 milioni dell’ultimo “Here I Stand”. Proviamo a stilare una piccola lista degli album usciti quest’ anno che non hanno saputo ripetere il successo di quelli precedenti. Voi che ne pensate?

Usher - Here I Stand
Dido - Safe Trip Home
Anastacia - Heavy Rotation
Janet Jackson - Discipline
Mariah Carey - E=MC2
Pussycat Dolls - Doll Domination
Alanis Morissette - Flavors Of Entanglement
Nelly - Brass Knuckles
Gnarls Barkley - The Odd Couple
Akon - Freedom
Snow Patrol - A Hundred Million Suns
Kaiser Chiefs - Off With Their Heads
Keane - Perfect Symmetry
N.E.R.D. - Seeing Sounds
Panic! At The Disco - Pretty.Odd.
Weezer - Weezer (Red Album)
The Offspring - Rise And Fall, Rage And Grace
The Kooks - Konk
Madonna - Hard Candy
The Feeling - Join With Us
Hinder - Take It To The Limit
Moby - Last Night
Snoop Dogg - Ego Trippin
James Morrison - Songs For You, Truths For Me
Bloc Party - Intimacy

Alcuni sono usciti da poco e potrebbero ancora avere una seconda vita nel 2009

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (4 Voti | Media: 3.75 su 5)
condividi condividi
64 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • ema_pcd

    27 dic 2008 - 19:48 - #51
    0 punti
    Up Down

    x miky: io solo facendo un confronto sulle vendite di Circus e quelle di Blackout!!!
    x spark: beyoncé è grandiosa, ha fatto centro anke stavolta, più di 1 milione di copie in un solo mese!!!

  • miky182

    27 dic 2008 - 19:54 - #52
    0 punti
    Up Down

    Ema non mi riferivo a te ;-)
    Era un discorso in generale riferito a tutto il blog…

  • ema_pcd

    27 dic 2008 - 19:55 - #53
    0 punti
    Up Down

    ah ok sorry :D

  • Profilo di white

    white

    28 dic 2008 - 12:38 - #54
    0 punti
    Up Down

    se il cd di madonna avesse venduto di + sono sicuro che tanti commenti sarebbero stati diversi sulla qualità

  • Profilo di Manno

    Manno

    28 dic 2008 - 19:43 - #55
    0 punti
    Up Down

    no no il disco di madonna fa schifo e basta, nonostante amerian life sia un flop commerciale, molti apprezzano lo sfrzo musicale contenuto nel progetto. Tra i flop ci metterei anche il terzo disco di John Legend

  • Profilo di miky182

    miky182

    28 dic 2008 - 20:00 - #56
    1 punto
    Up Down

    Per quanto mi riguarda American Life è un bel disco, se non tra i suoi migliori… Sarà stato un flop, ma non per me…
    Hard Candy invece fa schifo e basta (come ha detto Manno). Alla prima settimana di ascolto mi è piaciuto abbastanza, alla seconda è calato, alla terza ascoltavo 3 canzoni, dopo 2 mesi l’ho riposto sulla mensola, e da allora non lo ascolto più… Mai successo con un album di Madonna…

  • Profilo di Rikstyle

    Rikstyle

    28 dic 2008 - 20:28 - #57
    0 punti
    Up Down

    american life nei contenuti è molto buono. non capisco infatti perchè sia stato un flop.

  • Profilo di Manno

    Manno

    29 dic 2008 - 15:58 - #58
    1 punto
    Up Down

    un disco scomodo, un disco che secondo bush e tutti i fermenti americani avrebbe aperto molti occhi

  • music

    04 gen 2009 - 20:51 - #59
    0 punti
    Up Down

    di flop ci sono anko 3 album! 1 raven-symonè di raven symonè 2 identified vanessa hudgens 3 best of hilary duff

  • marianigabri

    13 gen 2009 - 21:55 - #60
    0 punti
    Up Down

    Anastacia resta comunque un mito! Sono sicuro che con il singolo Heavy Rotation riuscirà a far salire le vendite dell’album che non è comunque paragonabile hai precedenti. Mi dispiace tantissimo per Dido anche perché Don’t Believe Love è bellissima.. mah questi sono due flop ingiustificati a mio parere perché sono comunque album belli.

  • Profilo di ipnotiko

    ipnotiko

    07 mar 2009 - 20:51 - #61
    0 punti
    Up Down

    ma che flop e flop… L’album di Madonna , pur con una promozione ridicola ( se non inesistente) è tra i 10 album più venduti dell’anno…Ormai è un record arrivare a 5/6 milioni di copie vendute…rosicate gente, rosicate….

  • tety 93

    20 giu 2009 - 18:51 - #62
    0 punti
    Up Down

    non so se rendo l’ idea, ma hard candy, l’ ultimo album di madonna, è arrivato alla posizione n° 1 in ben 41 paesi, battendo il record di confessions on a dance floor del 2005. anke lo sticky and sweet tour ha avuto molto successo! ha addirittura vinto dei premi ed è 1 flop??? io non so ki scriva ste cazzate, ma sappiate ke prima di scrivere certe cose, bisogna andare: 1 - ad informarsi - 2 - farsi il lavaggio del cervello!!! :)

  • Profilo di zago_soundsblog

    zago_soundsblog

    20 giu 2009 - 23:17 - #63
    0 punti
    Up Down

    è flop perchè COADF ha venduto quasi 9 milioni di copie, HC sta arrivando a fatica a 3 milioni e mezzo…

    Madonna è sempre stata abituata a finire fra i 5 album più venduti dell’anno, HC ora è l’11° album più venduto dell’anno.

    In più arrivare in cima alla classifica oggi è molto più facile che qualche anno fa, ormai le posizioni in classifica contano il giusto.

  • ari182

    17 set 2009 - 18:42 - #64
    0 punti
    Up Down

    di Alanis e Anastacia, ke sn le mie cantanti prererite, mi dispiace dirlo ma il flop me lo aspettavo fin dagli inizi! Dopo tutto Alanis nn ha fatto tutto sto gran bel lavoro, ricordandomi So-called chaos del 2004, ke x me è stato il suo disco migliore, sound troppo diverso e alcune canzoni troppo noiose x bissare al successo. Stessa cosa x anastacia. Cambiamento troppo grosso, musica noiosa (a parte la canzone heavy rotation, la migliore. Canzoni noiosissime, la sua bellissima voce poco usata x quest’ultimo album. x lei flop meritato!

Pagina 2 di 2 - Totale commenti: 64
« Precedenti 12
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento