Home Notizie 12 marzo 2019, i trent’anni del World Wide Web: ecco 5 canzoni a tema

12 marzo 2019, i trent’anni del World Wide Web: ecco 5 canzoni a tema

Era il 12 marzo 1989 quando tutto ebbe inizio…

pubblicato 12 Marzo 2019 aggiornato 27 Agosto 2020 14:49

Il World Wide Web compie trent’anni esattamente oggi, 12 marzo 2019. Ebbene sì, sono passati tre decenni da quel giorni, in cui Tim Berners-Lee presentava una proposta di ricerca sulle modalità di gestione delle informazioni. Era la base, una prima teoria di quello che oggi è semplicemente… l’internet.

La teoria fu presentata allo European Organization For Nuclear Research (Cern) di Ginevra. E proprio in quella sede, vi fu il primo computer collegato ad un server. Trent’anni esatti, oggi, per una giornata che avrebbe, letteralmente, cambiato la storia dell’informazione e della comunicazione. Con il tempo le evoluzioni furono sempre maggiori e così continueranno ad essere…

Per l’occasione e per festeggiare l’evento, ecco dieci canzoni “a tema” che parlano -a modo loro- del World Wide Web.

“eBay” – Weird Al Yankovic: nella canzone, l’esperienza di Weird Al Yankovic su eBay con l’acquisto di una sveglia di Alf, un vassoio TV dei Puffi e un posacenere di Hazzard. “eBay” è una traccia dall’album in studio di del 2003, Poodle Hat. E’ una parodia di “I want it that way” dei Backstreet Boys.

“E-mail My Heart” – Britney Spears: nella canzone, senza whatsapp e compagnia bella, chiedeva al suo amato di mandarle una email al suo cuore. Era il 1999 e la bustina della mail era uno dei primi modi più efficaci -via internet- per comunicare…

“The Myspace Song” – Good Clean Fun: La traccia parla di una ragazza che lascia il suo fidanzato per un ragazzo che ha incontrato sul sito di social network, MySpace. Gli arbori dei primi drammi sentimentali via Internet e social network…

“We Are From the Internet” – Atari Teenage Riot: anche il lato oscuro e non solo quello più leggero nei testi della canzoni. In questo brano, ad esempio, si parla proprio del lato anonimo del web, con i diversi rovesci della medaglia (“When you’re anonymous, no mob can find you/ discriminate against you, bully or segregate you”)

“Internet Friends” by Knife Party: uno dei primi grandi successi per Rob Swire e Gareth McGrillen, due componenti dei Pendulum. La canzone è stata una vera e propria hit nei festival della scena musicale elettronica ed è stata anche inserita in un episodio di The Walking Dead.

Notizie