Home Notizie Franco Battiato: Fleurs – Esempi Affini di Scritture e Simili esce per la prima volta in vinile il 22 marzo

Franco Battiato: Fleurs – Esempi Affini di Scritture e Simili esce per la prima volta in vinile il 22 marzo

Fleurs – Esempi Affini di Scritture e Simili di Franco Battiato uscirà finalmente in vinile il 22 marzo.

pubblicato 27 Febbraio 2019 aggiornato 27 Agosto 2020 15:05

In occasione del 20° anniversario dalla pubblicazione (1999) ed alla vigilia del 74° compleanno di Franco Battiato (nato il 23 marzo 1945), Universal Music Italia pubblica per la prima volta in vinile “Fleurs – Esempi Affini di Scritture e Simili”.

Registrato in soli due giorni nella sua casa di Milo alle pendici dell’Etna, “Fleurs” è un concept album, in cui i brani sono collegati da un filo comune, l’affinità alla scrittura legata ad una sottile malinconia di fondo.

Nell’album troviamo gli omaggi di Franco Battiato ad alcuni autori autori italiani (Fabrizio de André, Sergio Endrigo) e francesi (Charles Aznavour, Jacques Brel, Charles Trenet…), alla romanza napoletana con “Era De Maggio” e ai Rolling Stones con “Ruby Tuesday”, singolo scelto per il lancio del disco nell’ottobre 1999 e presente nella colonna sonora del film “I Figli Degli Uomini” di Alfonso Cuaròn. A chiudere l’album due brani inediti: la splendida “Medievale” che rimanda al gusto dell’artista per la musica d’Oriente e “Invito al Viaggio”, in cui il compianto amico filosofo, saggista e cantautore Manlio Sgalambro recita versi liberamente ispirati ad un’omonima poesia di Baudelaire.

“Fleurs” è un album che si avvale delle melodie create da Michele Fedrigotti (pianoforte e co-arrangiamenti) e dagli archi del Nuovo Quartetto Italiano, accompagnati dal virtuosismo canoro di Simone Bartoli (sopranista).

La copertina inedita per questo ventennale anniversario (1999-2019), realizzata dall’art director e storico amico Francesco Messina, riprende un particolare del dipinto di Battiato “Donna con rosa” (1999); l’artista è infatti notoriamente riconosciuto non solo come musicista, compositore e cantautore, ma anche come regista e pittore. Una riproduzione dell’opera è presente anche all’interno dell’edizione speciale per il 20° anniversario.

Qui sotto la tracklist di Fleurs – Esempi Affini di Scritture e Simili.

TRACKLIST

LATO A
1. LA CANZONE DELL’AMOR PERDUTO
2. RUBY TUESDAY
3. J’ENTENDS SIFFLER LE TRAIN
4. ARIA DI NEVE
5. ED IO TRA DI VOI
6. TE LO LEGGO NEGLI OCCHI

LATO B
1. LA CANZONE DEI VECCHI AMANTI
2. ERA DE MAGGIO
3. CHE COSA RESTA
4. AMORE CHE VIENI, AMOR CHE VAI
5. MEDIEVALE
6. INVITO AL VIAGGIO

Notizie