Sanremo 2019, Rolls Royce di Achille Lauro "perfettamente sovrapponibile" a un brano degli Enter: in campo i legali

Rolls Royce somiglia a Delicata-mente degli Enter? La band contro Achille Lauro.

Sanremo 2019 sta finendo, ma spuntano ancora casi di 'somiglianze' - più o meno marcate o casuali - tra brani in in gara e pezzi già editi. Se Ciro Caravano dei Neri per Caso ha sottolineato la somiglianza tra Abbi cura di me di Simone Cristicchi con la colonna sonora del film USA Risvegli (la risposta di Baglioni è arrivata in conferenza stampa), questa volta l'accusa di "somiglianza" arriva dagli autori del brano che sarebbe stato di 'ispirazione' per Rolls Royce (e che sentiamo in basso).

Sotto 'accusa', infatti, c'è il brano con cui Achille Lauro è in gara al 69esimo Festival di Sanremo: a sollevare il caso la band Enter, che in un post su FB ha fatto sapere di aver dato mandato ai propri legali per tutelare i propri interessi. Al centro del caso la "somiglianza" di Rolls Royce di Lauro alla loro Delicata-mente, brano che, come ricordano, hanno proposto a Sanremo D.O.C. nel 2014 e riproposto a Sanremo Rock nel 2018.

 

La somiglianza si trasforma in una "perfetta sovrapponibilità delle tracce audio verificata" dalla band nelle dichiarazioni dell'avvocato incaricato del caso, Biagio Narciso. Come si legge nei virgolettati del legale, pubblicati dal sito Cronache della Campania, "esiste una perfetta corrispondenza della base musicale della chitarra [...] come dimostrato dal software e da una perizia tecnica a me da loro consegnatami". Si mantiene però il riserbo sulle azioni decise in merito: non si sa, quindi, se si è proceduto di fatto già a una denuncia. Seguiremo gli sviluppi del caso.

Intanto vi lasciamo all'ascolto dei due brani e in particolare della "base musicale della chitarra".

 

 

  • shares
  • +1
  • Mail