Sanremo 2019: premio alla carriera a Pino Daniele, il commento del fratello: "La musica per lui non era una gara"

Il cantautore scomparso partecipò al Festival di Sanremo come ospite nel 2009

Durante la seconda serata della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, l'organizzazione della manifestazione canora diretta da Claudio Baglioni ha deciso di assegnare un premio alla carriera postumo a Pino Daniele, il cantautore e musicista napoletano scomparso quattro anni fa. La notizia del conferimento del riconoscimento, consegnato l'anno scorso a Milva, è stata commentata su Facebook dal fratello Nello, a pochi minuti dall'inizio dello spettacolo.

Nello Daniele, anche lui musicista navigato, parlando a nome dell'intera famiglia ha ringraziato coloro che hanno deciso di tributare un ricordo al fratello maggiore; tuttavia, nel rispetto e nell'ammirazione per la scelta, ha voluto specificato che Pino Daniele ha sempre voluto tenere a distanza i meccanismi di gare e concorsi, perché "la musica per lui non era una gara, ma una missione di cuore e di sangue!".

Pino Daniele partecipò come ospite del Festival di Sanremo nel 2009, esibendosi con due dei suoi cavalli di battaglia, Quando e Napul'è, e insieme alla Nuova Proposta Silvia Aprile.

  • shares
  • Mail