Home Mariah Carey, All I want for Christmas is you: curiosità sulla canzone di Natale

Mariah Carey, All I want for Christmas is you: curiosità sulla canzone di Natale

Canzoni di Natale famose: video e curiosità su “All i want for Christmas is you” di Mariah Carey

pubblicato 19 Dicembre 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 16:56

Non c’è Natale senza All I Want for Christmas is you che riecheggia dalle radio o da una qualsiasi playlist. Proprio in queste ore, poi, vi abbiamo anche riportato la notizia del singolo che, uscito nel 1994, è rientrato nei piani alti della Billboard Hot 100 posizionandosi fino al sesto posto. Un successo assoluto e incredibile per il brano di Mariah Carey, sempre più un vero e proprio classico delle festività natalizie. Oggi vi riportiamo alcune curiosità sulla canzone.

01. Mariah ha dato vita al pezzo in circa 15 minuti. Ha co-scritto la canzone con il veterano Walter Afanasieff, che ha confermato la velocità con cui l’hanno scritta è il segreto del successo del brano. “Non è sicuramente il lago dei cigni. Ma è per questo che è così popolare – perché è così semplice e appetitosa!”

02. Era il primo album natalizio di Mariah e il quarto album in studio, Merry Christmas.

03. Originariamente Mariah non voleva registrarla. Nè la canzone, né il disco. Nel 1994, gli album di Natale erano per artisti più anziani, e per chi aveva avuto la fortuna. Nel suo libro, Hitmaker: L’uomo e la sua musica, l’allora marito ed esecutore musicale, Tommy Mottola, ricorda che lei, quando visto la copertina dell’album “Merry Christmas”, gli chiese: “Che cosa stai cercando di fare, trasformarmi in Connie Francis? ”

04. L’allora marito di Mariah ha interpretato Babbo Natale nel video. Tommy Mottola fa un cameo come Babbo Natale, portando a Carey un regalo e partendo con una slitta rossa.

05. È la seconda canzone ad avere questo titolo. È vero che Mariah Carey è originale, ma il titolo di questa canzone? Non così tanto. Vince Vance e The Valiants hanno pubblicato “All I Want For Christmas is You” nel 1989, ma il pezzo di Mariah è assolutamente unica e non ha niente a che fare con il classico brano country.

06. Il pezzo è stato registrato ad agosto. Questo classico di Natale è stato originariamente registrato quando faceva molto caldo. Tuttavia, ciò non ha impedito a MC di entrare nello spirito natalizio. “Avevamo alberi di Natale e luci portati nello studio per farci venire l’umore giusto. Si è persino parlato di portare un po ‘di neve a un certo punto, ma non siamo andati avanti, grazie a Dio!”

07. Ci sono tre video musicali per All I Want for Christmas Is You. Il classico stile video che Mariah ha diretto e filmato durante il Natale del 1993. Poi, un altro ispirato alle The Ronettes, in cui Mariah si diverte con alcuni ballerini. E poi, il remix, animato!