Home Musica in TV Sanremo 2009: tutte le novità della gara

Sanremo 2009: tutte le novità della gara

Nel numero di domani di Sorrisi e Canzoni in edicola verranno annunciate le novità che Bonolis ha apportato al prossimo Festival di Sanremo. Ecco qualche anticipazione. Prima di tutto gli Artisti (non chiamateli più “Big”) in gara saranno 15 e si misureranno con eliminazioni immediate. In finale arriveranno in 10 e solo 3, nell’ultima fase,

di dodo
pubblicato 16 Novembre 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 18:57


Nel numero di domani di Sorrisi e Canzoni in edicola verranno annunciate le novità che Bonolis ha apportato al prossimo Festival di Sanremo. Ecco qualche anticipazione.

Prima di tutto gli Artisti (non chiamateli più “Big”) in gara saranno 15 e si misureranno con eliminazioni immediate. In finale arriveranno in 10 e solo 3, nell’ultima fase, si contenderanno la vittoria. Novità anche per i giovani che si chiameranno Proposte 2009.

Saranno solo 8 e su di loro si cercherà di puntare molto l’attenzione introducendo qualcosa di rivoluzionario per il festivalone: le canzoni di questi emergenti saranno trasmesse in radio (Rai) per tutta la settimana precedente la kermesse, così da poterle conoscere e giudicare meglio.

Come anticipava qualcuno negli scorsi giorni, ci sarà poi una serata (la terza) in cui le nuove proposte saranno affiancate da una sorta di promoter che le sosterrà: si parla di nomi come Pino Daniele e Zucchero.

Oltre agli Artisti e alla Proposte 2009 ci sarà una terza gara parallela che si svolgerà nelle settimane precedenti. Cento artisti e rispettive canzoni saranno presentati sul sito del Festival (ad oggi non è ancora aggiornato) e verranno votati – ad eliminazione – dal 14 gennaio. Alla fine il più votato riceverà un premio speciale durante la finale.

Rivoluzionate anche le giurie che voteranno i cantanti in gara. Prima di tutto quella demoscopica non sarà più piazzata nelle sedi Rai ma avrà posto nella galleria dell’Ariston (300 persone diverse ogni sera) e da lì effettuerà le votazioni. Niente più “Giuria di qualità” (meno male!) che sarà sostituita dal voto dei professori dell’Orchestra del Festival che si esprimeranno solo in una delle serate, la quarta.

Anche il televoto avrà il suo peso: gli ascoltatori da casa contribuiranno a decretare il vincitore e potranno persino “ripescare” due degli Artisti eliminati durante gli scontri delle prime due serate.

Come si diceva pare proprio soppresso il dopo-festival. Nota di costume poi per le vallette: abolite le baudesche bionda+mora, ce ne saranno 5, una per ogni sera. Si mormora poi che come superospite si stia già trattando con Angelina Jolie. E vabbè, anche queste cose fanno spettacolo.

Parecchie novità quindi, con due motivazioni principali, almeno nelle intenzioni: rilanciare il carrozzone e aumentare l’attenzione sulle canzoni, soprattutto quelle delle nuove proposte. Che ve ne pare?

Musica in TVNotizie