X Factor 13 - Manuel Agnelli e Fedez non ci saranno? Chi resta e chi potrebbe esserci in giuria?

X Factor 13, giudici: quali saranno i nomi?

Per pensare a X Factor 13 facciamo prima a dire chi sicuramente ci sarà: Alessandro Cattelan. Il conduttore delle ultime otto edizioni del talent show, durante la conferenza stampa prima della finale di domani 13 dicembre 2018, ha confermato il suo ruolo il prossimo anno, confessando di aver firmato un contratto per l'edizione in corso e quella successiva (indi, il 2019). E' questa l'unica certezza in merito alla prossima annata del programma in onda su Sky Uno. Per il resto, siamo circondati da incognite.

In base a quello che sappiamo, ad oggi, NON dovrebbero più esserci Fedez e Manuel Agnelli. E sono stati proprio loro due a lanciare la bomba. Il primo a farlo è stato il rapper, in una recente intervista a News mediaset:

Sento troppa mediaticità intorno a me, per questo ho deciso di abbandonare la televisione per dedicarmi solo alla mia musica. Non ho mai smesso di fare musica, chiariamoci, ma da ora in poi voglio spostare il fuoco solo su quello. La sovraesposizione mediatica è qualcosa che da un lato si cerca, da un lato non si vuole. E' una dicotomia, un conflitto continuo che viviamo sia io che mia moglie Chiara Ferragni.

Insomma, basta tv e solo musica. Se questo si tramuta in realtà e siccome X Factor va in onda sul piccolo schermo, sembrerebbe scontato il suo addio al talent show dopo questa edizione.

Manuel Agnelli, invece, ha dato il suo annuncio la scorsa settimana, durante Strafactor:

Bisogna riconoscere un po' di cose. Sarà un Forum sicuramente triste, per me. Sicuramente perché non ci sono due delle mie concorrenti, ma questo succede un po' a tutti, ma l'altra è cosa che voglio dire è che tutto ha una fine. Solo la salsiccia ha "due fini". E devo riconoscere anche la fine del mio percorso e la finale al Forum sarà la mia ultima data ad X Factor. Credo che sia arrivata la chiusura di un ciclo.

X Factor 13, Mara Maiochi e Lodo Guenzi resteranno?

Se Fedez e Manuel Agnelli sembrano dire addio (o quantomeno arrivederci), rimangono le incognite Mara Maionchi e Lodo Guenzi. La discografica è sicuramente uno dei volti simbolo del programma, amatissimo dal pubblico proprio per la sua potenza espressiva e la sua spontaneità. Lo scorso anno ha vinto con Lorenzo Licitra e quest'anno potrebbe bissare grazie ad Anastasio. Avrà ancora voglia di tornare a sedersi dietro al bancone del talent show? O vorrà anche lei dire arrivederci al programma? Di concreto e ufficiale, da parte di Mara -sia per il SI, sia per il NO- non c'è ancora nulla.

Lodo Guenzi è arrivato a X Factor dopo lo scandalo che ha travolto il giudice "originario", col volto di Asia Argento. Amata dagli spettatori, la Argento è stata sostituta dal leader de Lo Stato Sociale, al quale non ha fatto mancare qualche critica durante i live show per le assegnazioni dei brani alle band scelte -all'inizio- dalla attrice e regista. Non si sa se Guenzi ci sarà e lui stesso ha ammesso di non saperne nulla:

"Aspetto di fermarmi e di capire cosa voglio fare. Finora nessuno mi ha rincorso per chiedermi di restare, ma non so cosa direi"

Resta quindi dubbiosa la sua conferma per X Factor 13. A questo punto, avremmo (il condizionale è d'obbligo) due potenziali assenze e due in dubbio. Nessuno confermato ufficialmente o sicuro di esserci.

Quali giudici, quindi, potrebbero sedersi dietro al bancone per l'edizione 2019 di X Factor? Valutiamo insieme qualche ipotesi.

X Factor 13, quali giudici potrebbero esserci e quali difficilmente lo saranno (ancora)?

E se tornasse Asia Argento? L'addio tra lei e il programma non è stato sicuramente preso a cuor leggero. Lei avrebbe continuato e le decisioni sarebbero avvenute tramite scambio di e-mail. Però il suo percorso a X Factor è stato "in sospeso", un work in progress che ha lasciato l'amaro in bocca al pubblico (che la apprezzava) e al programma stesso. Lei, soprattutto, tornerebbe?

In passato, tra i volti femminili, impossibile non ricordare Simona Ventura. Lei, tra i primi giudici ad apparire e ritornare (su Sky, dopo la Rai) dietro al bancone, molto difficilmente potrebbe lasciare Mediaset (dove sta meritatamente e giustamente ritornando in auge) per rifare un'esperienza che rischierebbe di riportare "indietro" avendola già fatta e rifatta.

Molto scarse anche le opzioni Victoria Cabello, Skin, Levante, Enrico Ruggeri, Alvaro Soler e Anna Tatangelo (anche se, a carattere, secondo me, non sfigurerebbe come giudice...) mentre anche per Elio sarebbe un ri(ritornare) improbabile. Difficile anche l'ipotesi Morgan, calcolando lo scontro con il talent show negli ultimi tempi. Meno scontato il NON ritorno di Arisa: interessante volto del programma, è quello che ha funzionato di più in tutte le edizioni.

E Tommaso Paradiso? Dietro al bancone non sarebbe una scelta sbagliata. Lui è stato anche ospite nell'ultima edizione, durante i casting. Come Lodo Guenzi. E con i TheGiornalisti sta riscuotendo successo e consensi di vendite e di pubblico. Potrebbe essere l'appeal e il carisma interessante come giudice per un'edizione 2019.

Volando con la fantasia, non si può non pensare anche a Laura Pausini che, nel nostro Paese, non è ancora stata giudice di nessun talent show mentre, all'estero, ha già accumulato alcune esperienze. Sarà la volta buona per decidere di accettare questo ruolo inedito per il BelPaese? Il tutto, ovviamente, sarebbe da conciliare con le date del tour in coppia con Biagio Antonacci, previste per fine giugno, luglio e inizio agosto...

E Giorgia? Una delle altre artiste più amate del nostro Paese, è da sempre corteggiata da Maria De Filippi per far parte di Amici ma ha più volte ammesso di non sentirsi cucito, come vestito, quello di giudice che rischia di infrangere un sogno. Mediaset o Sky riusciranno a convincerla?

C'è anche la quota rap/trap da colmare con l'assenza di Fedez. Chi potrebbe sostituirlo? Emis Killa sarebbe il sostituto adatto? Oppure Salmo, ospite proprio della semifinale di questa edizione del talent show. C'è anche chi, nel periodo di sostituzione di Asia Argento, aveva fatto il nome di Sfera Ebbasta. Sarà uno di loro ad essere il nuovo Fedez del 2019?

E se arrivasse Marco Mengoni, esploso proprio grazie a X Factor? Se lui prendesse il ruolo di giudice dopo essere stato consacrato come volto e cantante dallo stesso talent show? A livello di date e di impegni ci potremmo anche stare (il tour termina il 30 maggio 2019...)

E voi? Che giuria sognate? Chi vorreste vedere dietro il bancone di X Factor 2019?

  • shares
  • +1
  • Mail