Home Notizie Colle Der Fomento, Adversus è il nuovo album

Colle Der Fomento, Adversus è il nuovo album

Il quarto album di inediti della storica formazione rap romana.

pubblicato 30 Novembre 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 17:17

Dallo scorso 16 novembre, è disponibile Adversus, l’album che ha segnato il ritorno sulle scene musicali del Colle der Fomento, storica formazione rap romana.

Adversus è il quarto album di inediti del gruppo hip hop composto da Danno e Masito Fresco ed è arrivato a circa undici anni di distanza da Anima e ghiaccio, pubblicato nel 2007.

Il nuovo album del Colle der Fomento ha fatto il proprio ingresso anche nella classifica Fimi degli album più venduti in Italia, debuttando nella top 20.

Adversus, album pubblicato in maniera indipendente e distribuito da TAK Production e pubblicato in formato fisico, esclusivamente in vinile, da Tuff Kong Records, è stato prodotto da DJ Craim, fatta eccezione per le canzoni Sergio Leone, prodotta da Little Tony Negri, e Nostargia, prodotta da Bassi Maestro.

L’album vede anche la collaborazione di Kaos One e di Roy Paci.

Adversus è stato lanciato dalla pubblicazione di un doppio videoclip delle canzoni Storia di una lunga guerra/Eppure sono qui, disponibile su YouTube.

Stando al comunicato ufficiale, il nuovo album del gruppo romano è “un viaggio nella musica, dove il rap incontra il rock, il blues, il jazz e la musica italiana contaminandosi in modo adulto senza snaturarsi”. Il tema portante di Adversus è la guerra, “contro il nemico che c’è fuori, la società e quello che non ci piace del mondo contemporaneo”, “contro il nemico che abbiamo dentro, le paure e l’insicurezza, la depressione” e “contro il tempo che passa inesorabile e ci ammala portandoci via affetti e certezze”.

Ricordiamo che il Colle der Fomento raggiunse il periodo di massimo successo nel 1999 grazie all’album Scienza Doppia H, dal quale furono estratte hit come Vita e Il cielo su Roma.

Di seguito, trovate la tracklist di Adversus.

Colle Der Fomento – Adversus: la tracklist

1. Storia di una lunga guerra
2. Eppure sono qui
3. Nulla Virtus
4. Noodles
5. Lettere d’argento
6. Adversus
7. Penso diverso
8. Sergio Leone (Re-edit) (Feat. Kaos One)
9. Cuore più cervello
10. Nostargia
11. Miglia e promesse (Feat. Kaos One)
12. Musica e Fumo (Re-edit)
13. Polvere (Feat. Roy Paci)
14. Mempo

Notizie