Home X Factor 6: i vocal coach sono Alberto Tafuri, Paola Folli, Gaetano Cappa e Giuseppe Barbera

X Factor 6: i vocal coach sono Alberto Tafuri, Paola Folli, Gaetano Cappa e Giuseppe Barbera

X Factor 6: Alberto Tafuri, Paola Folli, Gaetano Cappa e Giuseppe Barbera vocal coach di Elio, Simona Ventura, Morgan e Arisa

pubblicato 19 Settembre 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 13:32

Alberto Tafuri, Paola Folli, Gaetano Cappa e Giuseppe Barbera sono i vocal coach della sesta stagione di X Factor in onda dal 20 settembre alle 21.10 su Sky Uno HD. I quattro esperti aiuteranno rispettivamente Elio, Simona Ventura, Morgan e Arisa nella preparazione dei concorrenti alle prese con scelta dei pezzi, arrangiamenti e tonalità giuste per esaltare la voce. La direzione musicale sarà affidata al Maestro Lucio Fabbri mentre Luca Tommassini curerà l’aspetto artistico e coreografico dello show.

ALBERTO TAFURI (Squadra Elio – Under Donne)

Nel 2010 partecipa in qualità di vocal coach della squadra over 25, capitanata da Elio portando Nathalie alla vittoria e Nevruz a conseguire il terzo posto. Nel 2011 ancora con Elio in nella quinta edizione, per la categoria Gruppi Vocali, porta sul podio i Moderni, con un onorevole secondo posto dietro a Francesca Michielin. Partecipa nel 2012 come arrangiatore e pianista alla realizzazione del cd di debutto di Rocco Papaleo. Ha preso parte in qualità di arrangiatore e produttore all’ultimo lavoro di Alice, Samsara, uscito nelle scorse settimane.

PAOLA FOLLI (Squadra Simona Ventura – Under Uomini)

Lo scorso anno, è stata la Vocal Coach della categoria di Simona Ventura (categoria under donne) con il trionfo di una delle sue componenti, Francesca Michielin.

Giuseppe Barbera (Squadra Arisa – Gruppi Vocali)

Nel 2011, ha seguito gli over 25 di Arisa. Docente al CET (Centro Europeo Toscolano) di Mogol, nel 2012, accompagna al piano insieme a Mauro Pagani al violino, il duetto di Arisa (sulle note de La Notte) con Mauro Ermanno Giovanardi nella 62ª edizione del Festival di Sanremo. Suona piano, organo hammond e Fender Rhodes per il cd di Arisa Amami. E anche quest’anno, il giudice lo ha voluto accanto a lei a X Factor 6 in veste di vocal coach nella categoria dei Gruppi.

Gaetano Cappa (Squadra Morgan – Over 25)

Conduttore radiofonico, produttore discografico, compositore e regista italiano, nel 1994 comincia come giornalista al quotidiano La Voce diretto da Indro Montanelli poi come autore per le riviste Linus e Topolino. Dal 1996 al 2009 scrive e produce programmi per RadioRai. Nel 2002 fonda la factory multimediale Istituto Barlumen e lavora per la televisione (Fabio Volo, Victoria Cabello, Platinette), la musica (Pacifico, Frankie HI-NRG, Morgan), il cinema (I Soliti Idioti). Dal 2010 inizia la sua collaborazione con Radio24 come autore e conduttore della trasmissione Chiedo Asilo, in coppia con Marco Drago. Nel 2011 vince il Prix Italia nella Sezione Radiodramma con Pollycino. Attualmente è impegnato nei concerti live di Morgan dove suona l’ukulele e svariati giocattoli elettronici.

Foto | Sito Ufficiale Sky e Ufficio Stampa