Francesco Guccini, nuovo (e ultimo) album in uscita a Natale

Scritto da: -

Francesco Guccini e il suo addio alla musica. Dopo una serie di annunci a metà e di smentite più o meno ufficiali, arrivano nuove dichiarazioni da parte del cantautore modenese, il quale dalla fine del 2011 non si esibisce live (a Bologna), con l’unica eccezione dell’Emilia live, evento realizzato dopo il recente terremoto.

Ieri sera infatti Guccini a Carpi, ospite del festival della filosofia per promuovere il suo libro Dizionario delle cose perdute, ha dichiarato:

So che il prossimo probabilmente sarà il mio ultimo disco.

Aggiungendo poco dopo:

Vanno tutti in pensione, vuoi che non ci vada anch’io?

Il prossimo disco è la raccolta di brani inediti che sarà in uscita a Natale 2012, a distanza di otto anni da Ritratti, pubblicato nel 2004. Guccini ha anche raccontato, tra il serio e il faceto, che tipo di lavoro discografico sarà:

Il disco sarà venduto con un gadget, un cornetto rosso, perché porta una sfiga bestiale. Non ho mai scritto canzoni allegre, ma questa volta ce l’ho messa tutta.

La tracklist dovrebbe essere composta da otto o nove brani:

Vediamo se riusciamo a farne nove, in tempi di crisi. Ho chiesto ai massimi dirigenti della casa discografica se, dopo il pasto, posso prendere il caffè e l’ammazza-caffè, oppure lo devo pagare io.

Del disco dovrebbero far parte Il testamento di un pagliaccio, Su in collina (canzone che parla di Resistenza e partigiani) e Canzone di Notte n. 4 (dedicata alla sua Pavana).

Foto via facebook

Vota l'articolo:
3.97 su 5.00 basato su 178 voti.