
Non c’è pace per Giusy Ferreri e per la sua nuova canzone “Novembre“. Prima qualcuno scopre che la base è identica a un remix di Amy Winehouse, ora Paolo Mengoli la accusa direttamente di aver plagiato il suo successo del 1969.
Tutto cominciò su queste pagine ma noi che per primi scoprimmo la somiglianza non crediamo affatto si possa parlare di plagio, al massimo di leggera assonanza. Ma veniamo ai fatti.
Venerdì 17 ottobre: a mezzanotte esatta viene lanciato il singolo “Novembre”. Dopo 2 minuti lo postiamo qui e subito partono i commenti dei nostri lettori, tra cui un “mi ricorda tremendamente un altro pezzo” (del sempre attento Carter). Onestamente anche a me e gli rispondo: forse ti ricorda un po’ “Perchè l’hai fatto” di Paolo Mengoli?”. Tutto avviene in pochi minuti.
Nei giorni successivi il video di “Perchè l’hai fatto” diventa clickatissimo su youtube e ora arriva addirittura l’accusa di plagio. Con queste motivazioni di Mengoli, riportate dalle agenzie:
“Le due canzoni hanno proprio la stessa ritmica, non si può copiare il giro armonico. Bisognerebbe istituire un garante delle note”
Caro Mengoli, se avesse ragione lei la maggior parte delle canzoni pop degli ultimi 40 anni non esisterebbero. Una canzone è fatta da molte altre cose e in questo caso non si può certo parlare di plagio, al massimo di somiglianza. Tutto il resto sono polemiche piuttosto inutili, no?
zagoz
23 ott 2008 - 10:46 - #1a mio avviso l’importante è che comunque si sappia che il pezzo SOMIGLIA a tanti pezzi del passato..perchè comunque i dubbi di scopiazzamenti sparsi ci possono anche stare..
l’accusa di plagio è tutt’altra cosa che in questo caso mi pare un po’ esagerato anche se ci sono delle vaghe somiglianze..
france=]*
23 ott 2008 - 11:37 - #2non è assolutamente plagio, a Mengoli ma vai a farti un giro…questa si che è invidia!!!
c’è solo una minima somiglianza, neanche più di tanta, assomiglia molto di più a quel remix di Back to black fatto da non si sa chi, e poi anche l’originale di Back to black ha una certa somiglianza, simile alla somiglianza del pezzo di Mengoli con Novembre, con Eleonore dei The Turtles…insomma come è scritto giustamente nell’articolo le canzoni degli ultimi 40 anni non eisterebbero e questa polemica di Mengoli è inutile tanto quanto la sua musica!!!
manno
23 ott 2008 - 11:57 - #3mengoli ha rotto le balle..basta fare la primadonna, accettasse una volta e per sempre che il declino è arrivato da tempo!
la canzone di giusy è identica ha il remix di back to black..tremendamente uguale
Carter
23 ott 2008 - 12:12 - #4Mengoli sta facendo la figura del morto di fame che vuole sfruttare quest’occasione per avere di nuovo 5 minuti di notorietà. Onestamente avrebbe fatto meglio a non dire niente e a salvaguardare la propria “immagine” di “cantante”!
Asso...luta!
23 ott 2008 - 12:14 - #5Premetto che adoro Giusy e che ho sentito dei pezzi suoi prima che facesse x-factor… è molto originale!!!
Purtroppo (perchè si perde la sua originalità) e non (perchè guadagnerà di più e i pezzi girano di più), adesso è gestita da altri….
Novembre innegabile che sia uguale al remix di back to back, già con le accuse subite per la sua somiglianza con wino, gli autori se lo potevano proprio evitare!!!
white
23 ott 2008 - 13:40 - #6hahaha non è un plagio.
che vada a dormire…
e cmq ripeto che giusy non centra nulla in tutto ciò
.Miky.
23 ott 2008 - 14:00 - #7Secondo me è tutta invidia…
RobertaRock
23 ott 2008 - 14:33 - #8ciao a tutti sono tornata posso ricommentare su sondsblog (computer bastardo). detto questo la canzone di Giusy è uguale a Back to black ma tizianone ferro altre idee non ne ha? sempre da questa canzone deve ricopiare mah
jonny
23 ott 2008 - 14:48 - #9beh allora mezzo mondo dovrebbe accusare di plagio lo staff Ferreri-Ferro-Casalino!!!!!!!! Mengoli se non ha prove certe fà la figura del morto di fame e di fama………………..
Personalmente ribadisco la “forte somiglianza” con la base remix di Back to Black!!!!!!!!
Comunque è tutta pubblicità pro-Giusy…………
fasti5
23 ott 2008 - 15:03 - #10Dai non scherziamo .. è più palese la somiglianza con il remix di Back To Black che con questo pezzo!
non ti scordar.......
23 ott 2008 - 17:01 - #11ma smettiamola
direi a mengoli di ANDARSI A FARE UN GIRO IN QUALCHE CASETTA DI RIPOSO PER ANZIANI XKè STA DELIRANDO DI BRUTTO….
SINCERAMENTE STà COMIGLIANZA CON LA SUA SONG NON LA VEDO AFFATTO ED è SOLO UNA STUPIDA POLEMICA PER INFANGARE QUANTO DI BUONO STA FACENDO LA FERRERI
RICORDIAMOCI KE NOVEMBRE APPENA LANCIATA SI è SUBITO INSIDIATA AL NUMERO 1 DELLE CLASSIFHICHE DEI SINGOLI + SCARICATI, SEGNO KE ANCORA UNA VOLTA HA FATTO CENTRO!!
INFATTI LA SONG PIACE ABBASTANZA ( ANCHE A ME…)
E INOLTRE SE DOVESSI TROVARE UNA SOMIGLIANZA LA TROVEREI COL REMIX DELLA AMY CHE è STATO FATTO DA CHICCHESSIA………..
QUINDI BASTA CON LE POLEMICHE!!!
GIUSY TIRA AVANTI CHE 6 LA RIVELAZIONE DELL ANNO E COLEI CHE HA SMOSSO UN Pò DI TERRERNO (MUSICALE)MORTO DA UN Pò DI TEMPO
francescodig
23 ott 2008 - 17:33 - #12Plagio proprio no però si somigliano, complimenti per la memoria! ;) PEr il remix non c’è niente di strano, ci sono valanghe di canzoni che hanno la stessa base.
Alla fine della fiera tutto questo polverone servirà a far venedere di più Novembre.
Nick84
23 ott 2008 - 18:11 - #13L’unica canzone plagiata da 100 brani diversi.
Ma per piacere .
feric
23 ott 2008 - 18:57 - #14vi decidete da chi l’avrebbe copiata??
LucaStranger
24 ott 2008 - 12:44 - #15Mi dispiace non sono polemiche inutili. Questa canzone è un plagio vero e propio ed è uno scandalo che non se ne parli di più sui giornali, per fortuna esiste internet.
why
24 ott 2008 - 16:20 - #16mi sembra giusto mettere le cose in chiaro per evitare di sembrar solo demagoghi:io sono stato uno dei primi ad affermare che il remix di “back to black”fosse similissimo al nuovo singolo della Ferreri lanciato il 17 ottobre;ma in questo caso con il pezzo di Mengoli non noto assolutamente nessuna somiglianza.. al signor Mengoli vorrei dire giusto 2 cose:
1)il suo pezzo è mediocre(per usare un eufemismo)quindi anche se ci fosse stato plagio non penso sarebbe stato sacrilego “rovinare”un simile pezzo
2)forse Mengoli dovrebbe trovare la sua strada e non continuare a difendere o a farsi ricordare per una delle pochissime canzoni che ha fatto.. bisogna che qualcuno gli dica di guardare avanti e di non continuare a vivere (e a sfruttare)gli allori della sua ormai vetusta e mediocre”musica”(???).
filippopollide
28 ott 2008 - 13:24 - #17Plagio o non plagio?
Articolo e sondaggio a
http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=7685
Rubicondo Frittellazzi
14 nov 2008 - 15:00 - #18Una volta un pittore dipinse un quadro che raffigurava la Monnalisa triste, e con tre occhi. Ovviamente nessuno potè accusarlo di plagio. Però nemmeno vinse il premio per l’idea più originale. Poi vendette anche molti quadri, per carità… ma non certo a persone di elevata competenza, nè tantomeno di buon gusto. Ma d’altronde, se è vero che c’è ancora chi vota per Berlusconi, ci sta pure che a qualche stolto possa piacere Giusy Ferreri. E dire che era tanto brava e tanto dotata, come commessa…
Nicola_C.
19 nov 2008 - 05:46 - #19ATTENZIONE…
Su alcuni forum ho letto che la musica, dell’ormai famosa canzone “Novembre” di Giusy Ferreri è copiata da un vecchio successo del 1980, ovvero “Marta, Marta” di Ciro Sebastianelli.
Ho ascoltato entrambe le canzoni ed effettivamente ho notato una forte similitudine trà le note delle due, soprattutto trà il ritornello della prima e la parte iniziale della canzone “ispiratrice” …ascoltare per credere …secondo me è un vero plagio!!!
guardate quì:
http://radiomusicsmile.splinder.com/post/18784611/Giusy+Giusy+Giusy…